Per cosa è l’acqua di cocco – benefici e svantaggi

Il cocco è il frutto tropicale della palma da cocco ed è anche un alimento dal quale l'essere umano ha potuto sfruttarlo al meglio; Questo perché non solo utilizziamo il cocco come ingrediente per vari piatti della cucina, ma nel tempo lo abbiamo reso protagonista di un gran numero di prodotti per il campo della cosmesi e della salute.

Ma sai a cosa serve l'acqua di cocco in tutti questi campi? Successivamente, da oneHOWTO, ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere su questo delizioso frutto.

Potrebbe interessarti anche: A cosa serve l'acqua di cetriolo Indice

  1. Proprietà dell'acqua di cocco
  2. A cosa serve l'acqua di cocco: vantaggi e svantaggi
  3. Acqua di cocco: come berla

Proprietà dell'acqua di cocco

Questo interessante frutto esotico che disseta la nostra sete ed è tipico delle zone costiere ha ottime proprietà per la nostra salute:

  • Proprietà regolatrici: avendo una grande quantità di potassio, l'acqua di cocco è un regolatore naturale degli elettroliti, il che la rende un perfetto disintossicante fatto in casa.
  • Proprietà rinforzanti : grazie al fatto che è una ricca fonte di minerali come ferro, potassio, fosforo e calcio, l'acqua di cocco ha la proprietà di rafforzare il sistema immunitario, eliminando così gli agenti patogeni dannosi per la salute. Inoltre, grazie al suo alto contenuto di sali minerali, l'acqua di cocco ci aiuta a rafforzare le nostre ossa durante la crescita.
  • Proprietà idratanti : l'acqua di cocco ha invece incredibili proprietà idratanti, dovute alla sua composizione di zuccheri con effetti isotonici. Ecco perché l'acqua di cocco è particolarmente raccomandata per gli atleti.
  • Proprietà antiossidanti : se l'acqua di cocco viene utilizzata principalmente nel campo della bellezza, è per le sue sorprendenti proprietà antiossidanti. Queste proprietà rallentano l'invecchiamento cellulare e, quindi, prevengono l'invecchiamento precoce.
  • Proprietà digestive : In campo sanitario, l'acqua di cocco viene utilizzata soprattutto per le sue proprietà digestive. Ciò è dovuto principalmente agli enzimi bioattivi nell'acqua di cocco, che contengono, tra gli altri, fosfatasi acida e diastasi.
  • Proprietà rigenerative : per il suo alto contenuto di vitamina A, l'acqua di cocco ha proprietà rigenerative per la vista, senso che è ampiamente influenzato dalla mancanza di detta vitamina.
  • Proprietà antibatteriche – Veniamo a una delle proprietà chiave per comprendere la popolarità dell'acqua di cocco. Va notato che ci sono pochissime fonti naturali di acido laurico, da cui l'acqua di cocco trae queste proprietà, motivo per cui i nutrizionisti raccomandano un consumo moderato di questo ingrediente.

Ora che conosci le principali proprietà dell'acqua di cocco, vediamo come tutte queste proprietà possono avvantaggiarti. Andiamo la!

A cosa serve l'acqua di cocco: vantaggi e svantaggi

Per parlare dei vantaggi e degli svantaggi dell'acqua di cocco , inizieremo presentandoti gli usi più popolari e benefici di questo prodotto.

acqua di cocco per la pelle

L'acqua di cocco può aiutarti a mantenere la pelle liscia e idratata in ogni momento , grazie al suo alto contenuto di vitamina C e acido folico, ottimi rigeneratori di collagene. Inoltre, grazie alle citochinine che contiene, l'acqua di cocco è perfetta anche per levigare l'incarnato e donargli un aspetto più giovane.

Come se non bastasse, l'acqua di cocco è un incredibile idratante naturale (qualcosa che dobbiamo anche ringraziare per il suo alto contenuto di diversi minerali). Tenendo conto di ciò, non sorprende che molte creme e unguenti per migliorare l'aspetto della carnagione contengano acqua di cocco. Dai un'occhiata a questo altro articolo sulle proprietà dell'acqua di cocco per la pelle.

acqua di cocco per capelli

Queste proprietà idratanti dell'acqua di cocco sono anche il motivo per cui questo prodotto è essenziale per la cura dei tuoi capelli.

Se vuoi dare vigore e lucentezza ai tuoi capelli, l'acqua di cocco è il rimedio naturale di cui hai bisogno, perché grazie al suo alto contenuto di vitamine C ed E, questo prodotto attiva il collagene del cuoio capelluto e lo rinforza notevolmente in breve tempo. Come se non bastasse, l'acqua di cocco è la migliore alleata per chi ha i capelli secchi, poiché questo rimedio è in grado di nutrire i capelli e farli trattenere l'umidità più a lungo.

Acqua di cocco per la salute dei reni e del sistema cardiovascolare

Lo sapevi che l'acqua di cocco è in grado di eliminare le tossine dal nostro corpo? Se vuoi mantenere i tuoi organi forti e sani, l'acqua di cocco può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Inoltre, è un prodotto in grado di prevenire le malattie cardiache , poiché il suo alto contenuto di potassio ed elettroliti aiutano a prevenire il collasso del sistema cardiovascolare.

acqua di cocco per il freddo

L'acqua di cocco è responsabile del rafforzamento del sistema immunitario per prevenire virus e funghi. Inoltre, è di grande aiuto sradicare più rapidamente quelli che sono già stati installati nel tuo corpo.

Acqua di cocco per l'apparato digerente

Concludiamo con uno dei benefici più popolari dell'acqua di cocco. Questo prodotto è ideale per idratare sia i bambini che gli adulti in caso di sintomi di diarrea. Ciò è dovuto al cocktail di enzimi che regolano l'apparato digerente e che contiene l'acqua di cocco. Inoltre, è una bevanda isotonica perfetta anche per energizzare in modo naturale .

L'acqua di cocco è perfetta per recuperare gli elettroliti persi, quindi prima di una giornata molto calda o di una grande attività fisica, non esitate a preparare un po' di questo rimedio casalingo.

Quali sono gli svantaggi dell'acqua di cocco?

L'acqua di cocco ha anche alcune controindicazioni e svantaggi, quindi tieni presente le seguenti informazioni:

  • Contiene molte calorie : l'acqua di cocco ha lo svantaggio di essere ricca di calorie, in quanto circa 250 ml di questo prodotto contengono fino a 60 calorie. Pertanto, devi stare molto attento se stai cercando di perdere peso, poiché questo ingrediente potrebbe tradirti. Questo non significa che dovresti eliminare completamente l'acqua di cocco dal tuo menu, ma ti consigliamo di consumarla con moderazione.
  • Contiene alti livelli di zuccheri : D'altra parte, e contrariamente a quanto molti pensano, l'acqua di cocco ha livelli di zuccheri piuttosto alti. Una tazza di acqua di cocco può contenere fino a 7 grammi di zucchero, l'equivalente di un cucchiaio e mezzo. Se bevi acqua di cocco verde, a quel punto il livello di zucchero è più alto, potresti consumare fino a 16 grammi di zucchero in un bicchiere, l'equivalente di 4 cucchiai. Inutile dire che questo può essere molto pericoloso, quindi se sei diabetico o hai la pressione alta, evita di consumare questo prodotto.

Acqua di cocco: come berla

Ora che sai a cosa serve l'acqua di cocco e quali sono i suoi benefici, è giunto il momento per te di scoprire come bere l'acqua di cocco per sfruttarne tutte le proprietà.

Acqua di cocco: come berla a stomaco vuoto

Secondo gli esperti, il momento migliore per bere quest'acqua squisita è quando ci si alza. Quando digiuniamo, il corpo assorbe meglio i nutrienti nel corpo, quindi non sorprende che il sistema digestivo funzioni meglio in questo momento.

Inoltre, bere acqua di cocco a stomaco vuoto assicura buone prestazioni durante tutta la giornata , poiché, come abbiamo detto prima, è un energizzante naturale. Come se non bastasse, l'acqua di cocco è uno straordinario diuretico, quindi puoi eliminare le tossine attraverso l'urina.

Per bere l'acqua di cocco a stomaco vuoto, si consiglia una preparazione 100% naturale. Bere l'acqua di cocco a temperatura ambiente e non aggiungere altri ingredienti. Ti consigliamo anche di visitare questo articolo sui grandi benefici dell'acqua di cocco a stomaco vuoto.

Come bere l'acqua di cocco dopo l'allenamento

L'acqua di cocco rigenera gli elettroliti perduti, rendendola un'ottima bevanda idratante ed energizzante . Per questo motivo, molti specialisti affermano che l'acqua di cocco può facilmente sostituire le bevande energetiche artificiali, quindi berla dopo l'esercizio (o anche prima) è un'ottima idea.

Puoi bere l'acqua di cocco subito dopo aver terminato l'attività fisica o durante la giornata nelle ore più calde. In questo caso consigliamo di bere acqua di cocco naturale dopo averla lasciata a lungo in frigorifero o con qualche cubetto di ghiaccio per renderla più dissetante.

Come bere l'acqua di cocco per perdere peso

Questo potrebbe sorprenderti, perché come abbiamo detto prima, l'acqua di cocco contiene molte calorie e zuccheri inutili per il corpo. Ma non lasciarti ingannare da queste caratteristiche, poiché l'acqua di cocco è un ingrediente saziante che può aiutarti a perdere peso velocemente.

Se vuoi bere acqua di cocco per perdere peso, su OneHOWTO ti consigliamo di bere un bicchiere con gli alimenti dietetici che consumi. Se vuoi ottenere un ottimo bruciagrassi che ti aiuti a migliorare i processi digestivi, aggiungi il succo di limone all'acqua di cocco e la tua bevanda sarà ancora più potente, poiché accelererà le funzioni metaboliche del tuo corpo.

Per dimagrire con l'acqua di cocco puoi anche consumarne un bicchiere poco prima di ogni pasto, poiché in questo modo ti sentirai più sazi e diminuirai notevolmente l'appetito. In questo altro articolo di OneHOWTO troverai tutto ciò che devi sapere sulle proprietà dell'acqua di cocco per perdere peso.

Come bere l'acqua di cocco per rimanere idratati

Durante i sintomi della diarrea, si consiglia di bere molta acqua di cocco. A causa della disidratazione che una persona presenta quando ha la diarrea, si consiglia di consumare 2 bicchieri al giorno e non più di 3 volte a settimana.

Se vuoi creare un rimedio casalingo naturale molto potente, aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio a un bicchiere di acqua di cocco, in quanto ciò ridurrà rapidamente i sintomi.

Inoltre, l'acqua di cocco è anche il prodotto ideale da bere dopo una notte di bevute, poiché aiuta a ridurre i sintomi della sbornia come vomito, mal di testa e disidratazione. Come se non bastasse, l'acqua di cocco fornirà una sensazione rinfrescante al tuo corpo, così potrai svegliarti dopo una serata fuori senza preoccuparti dei fastidiosi sintomi di una sbornia.

Se desideri maggiori informazioni su come preparare l'acqua di cocco, questo semplice passaggio può essere di grande aiuto.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a A cosa serve l'acqua di cocco , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...