Per cosa sono farina d’avena – Vantaggi, ricette e consigli!

La farina d'avena è uno degli alimenti più consumati al mondo , grazie ai suoi incredibili benefici, al suo alto contenuto di fibre e alla sua varia composizione nutritiva. Sebbene possa essere consumato sotto forma di cereali, uno dei modi più popolari per consumare la farina d'avena è attraverso la famosa acqua di farina d'avena.

Le proprietà dell'acqua di farina d'avena sono molto varie. Agisce come idratante per la pelle, rimuove le impurità e può anche aiutare a perdere peso e ottenere un addome più piatto. In questa occasione, in un HOWTO, ti spiegheremo a cosa serve l'acqua di avena , come prepararla e, allo stesso modo, ti daremo dei consigli per consumarla correttamente. Resta con noi e continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Cos'è l'avena usata per Index

  1. Valore nutritivo dell'avena
  2. A cosa serve l'acqua di avena?
  3. A cosa serve l'acqua di farina d'avena sul viso?
  4. A cosa serve l'acqua di farina d'avena a stomaco vuoto?
  5. Come fare l'acqua di avena

Valore nutritivo dell'avena

La farina d'avena è il cereale che fornisce la più alta quantità di proteine ​​di questa intera famiglia di alimenti. Ha un alto contenuto di fibre, oltre ad essere ricco di vitamina B, B2, B3 ed E. D'altra parte, l'avena ha anche minerali come:

  • Potassio
  • Silicio
  • Selenio
  • Rame
  • Incontro
  • Ferro da stiro
  • Manganese
  • Calcio

In questo modo, la farina d'avena diventa un ottimo antiossidante e antinfiammatorio , oltre a fornire all'organismo una grande quantità di energia. D'altra parte, l'avena contiene anche avenacoside, che fanno parte degli steroidi anabolizzanti, noti per aiutare e rafforzare la crescita muscolare.

Per quanto riguarda il suo valore nutritivo, ogni 100 g di avena ci fornisce i seguenti componenti:

  • 361 kcal
  • 61,2 grammi di carboidrati
  • 12,6 grammi di proteine
  • 7,1 grammi di grasso
  • 5,6 gr in fibre

A cosa serve l'acqua di avena?

Per molti anni, la farina d'avena è stata uno degli alimenti più consumati a causa del gran numero di benefici che apportano al corpo. In questo senso, l'acqua di avena è stata utilizzata soprattutto da coloro che cercano di dimagrire o di mantenere una dieta. Ecco alcuni dei benefici più importanti dell'acqua di farina d'avena:

  • Aiuta a perdere peso : il basso livello di calorie, zuccheri e grassi nell'acqua di farina d'avena la rende un ottimo alleato per perdere peso, soprattutto se preparata correttamente. Gli esperti del settore ne consigliano il consumo nei momenti di ansia.
  • Aiuta a prevenire il cancro : l'acqua di farina d'avena non permette alle tossine di accumularsi nell'intestino. Per questo motivo, riduce il rischio di cancro al colon. Inoltre, il suo alto livello di antiossidanti aiuta a prevenire altri tipi di cancro.
  • Migliora la pressione alta : questa bevanda aiuta a purificare il sangue, motivo per cui aiuta le persone ipertese con la pressione sanguigna.
  • Abbassa il colesterolo cattivo : la mucillagine dell'avena trascina con sé i grassi e non permette che vengano assorbiti nel flusso sanguigno, abbassando così il colesterolo e prevenendo le malattie del sistema cardiovascolare.
  • Controlla i livelli di zucchero nel sangue : il suo alto contenuto di carboidrati aiuta a regolare i livelli di glucosio. Il corpo avrà una maggiore fonte di energia, poiché il pancreas aumenterà la sua attività.

D'altra parte, l'acqua di farina d'avena ha molteplici usi, sia estetici che nel corpo umano, tra questi possiamo citare:

  • Cura malattie come la diarrea, poiché è responsabile della pulizia dell'intestino.
  • Aiuta ad eliminare le imperfezioni del viso, come brufoli, punti neri, brufoli, tra gli altri.
  • L'acqua di farina d'avena aiuterà ad avere un sonno ristoratore e a ridurre i livelli di stress, agendo così come un vero rilassante.

Se vuoi saperne di più, qui esploriamo tutti i benefici che bere acqua di farina d'avena può portare alla tua salute.

A cosa serve l'acqua di farina d'avena sul viso?

L'acqua di farina d'avena, oltre a giovare al funzionamento dell'organismo, ha molti benefici anche per la pelle del viso, grazie alle sue proprietà idratanti. Questa bevanda aiuta ad eliminare le cellule morte, poiché contiene saponine, sostanze che consentono la rimozione dello sporco concentrato nei pori. Riduce anche l'eccesso di sebo e grasso sul viso.

L'acqua di farina d'avena è anche un ottimo rimedio contro l'acne e ogni tipo di impurità, poiché controlla l'olio in eccesso che può depositarsi sul viso. D'altra parte, è responsabile della regolazione dei livelli di pH nella pelle e agisce come antinfiammatorio contro malattie come psoriasi, scottature solari, eczema, orticaria, tra gli altri.

Può essere applicato sotto forma di maschera e combinato con altri ingredienti come yogurt, miele o uova. Dopo averlo indossato, dovresti attendere che agisca per qualche minuto per risciacquarlo con abbondante acqua. In breve tempo noterai un viso più levigato e sano .

Se desideri altre idee per realizzare le tue maschere facciali di farina d'avena , non esitare a consultare il nostro articolo cliccando sul link.

A cosa serve l'acqua di farina d'avena a stomaco vuoto?

Bere acqua di farina d'avena a stomaco vuoto è molto benefico per la salute, principalmente perché aiuta ad eliminare il grasso corporeo in eccesso nel corpo, purificare lo stomaco e perdere chili in più.

Va notato che se consumi regolarmente acqua di farina d'avena a stomaco vuoto, sentirai meno ansia prima di ogni pasto, il colesterolo cattivo sarà ridotto e il grasso potrà essere bruciato rapidamente. Allo stesso modo, le funzioni metaboliche verranno svolte correttamente dopo aver consumato il cibo a stomaco vuoto. Se fai questa sfida per 15 giorni ininterrotti, sarai in grado di vedere i risultati!

Se sei suscettibile agli attacchi di fame, puoi provare a consumare acqua di farina d'avena prima di ogni pasto, poiché ti darà una sensazione di sazietà che durerà più a lungo e ti farà mangiare meno del solito.

Come fare l'acqua di avena

L'acqua di farina d'avena per dimagrire è una bevanda molto facile da preparare, ma ci sono dubbi su quale sia la preparazione corretta. Per farlo, avrai solo bisogno di:

  • 1 litro d'acqua
  • 1 tazza di farina d'avena
  • 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
  • 1 stecca di cannella (facoltativa)
  • 4 gocce di essenza di vaniglia

Il passaggio più importante, prima di preparare l'acqua di avena, è lasciare in ammollo i fiocchi per una notte . Il giorno successivo lavateli due volte con acqua distillata ed eliminate l'acqua. In questo modo eliminerai l'acido fitico, un composto dell'avena che è dannoso per l'organismo e causa carenze minerali, oltre alla perdita ossea.

Molte persone preparano l'acqua di farina d'avena saltando questo passaggio e consumano l'acqua dove hanno lasciato in ammollo i fiocchi. La verità è che le proprietà dell'avena non si trasferiscono nell'acqua in cui sono imbevute, quindi oltre ad essere dannose, il loro effetto sarà nullo. Dopo aver lavato i fiocchi, segui questi passaggi per preparare correttamente l'acqua di avena:

  1. Metti tutti gli ingredienti nel tuo mixer o frullatore. Se hai intenzione di aggiungere la cannella, puoi aggiungerla per ultima.
  2. Frullare per due o tre minuti fino a quando gli ingredienti non saranno ben integrati e sciolti.
  3. Servire l'acqua di avena in un bicchiere, aggiungere qualche goccia di vaniglia e cannella. Così puoi sfruttare tutte le proprietà dell'acqua di farina d'avena per perdere peso!

Oltre all'acqua di farina d'avena, vuoi conoscere i modi migliori per preparare la farina d'avena e goderne i benefici? Qui ti diciamo come mangiare la farina d'avena in tutte le sue presentazioni!

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a A cosa serve l'acqua di farina d'avena , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...