Perché ci ammaliamo: come possiamo evitarlo?

Il sistema immunitario è la difesa naturale del nostro organismo; È un meccanismo che si trova nel corpo di ogni essere vivente e che ha il compito di proteggerci dagli agenti esterni che possono danneggiarci (tossine, batteri, virus, veleni, ecc.).

Mantenere un sistema immunitario forte è importante proprio per questo motivo, perché se si indebolisce aumentano le possibilità di ammalarsi. Se vuoi sapere esattamente perché il nostro sistema immunitario diminuisce e perché ci ammaliamo davvero , non perdere questo articolo di OneHOWTO. Inoltre, parliamo di come puoi evitare di ammalarti così facilmente… Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Perché ho un indice di difese basse

  1. Perché ci ammaliamo – le ragioni
  2. Come rafforzare il sistema immunitario per non ammalarsi
  3. Segui una dieta sana
  4. Tieni sotto controllo lo stress e prenditi cura della tua salute mentale
  5. Evita le cattive abitudini

Perché ci ammaliamo – le ragioni

Alla domanda perché ci ammaliamo è difficile rispondere, poiché può essere dovuto a fattori interni o esterni in grado di aggredire il tuo corpo senza che tu possa farci nulla. Ci sono diverse cause per cui ci si può ammalare, tuttavia le più frequenti sono quelle legate alla dieta e allo stile di vita.

L'intestino

L'intestino è incaricato di filtrare i nutrienti, assorbire l'acqua e alcuni elettroliti e sintetizzare alcune vitamine essenziali per il tuo corpo, oltre ad eliminare i rifiuti di cui il corpo non ha bisogno. Per questo motivo è particolarmente importante che il suo funzionamento sia sempre ottimale ; Dovresti evitare costipazione, diarrea e parassiti intestinali, poiché ciò impedisce all'intestino di svolgere correttamente le sue funzioni. Pertanto, un intestino che non funziona come dovrebbe può essere fonte di malattie.

alimentazione

Una buona alimentazione è fondamentale per evitare la comparsa di malattie; È necessario mangiare cibi che promuovano il corretto funzionamento dell'organismo, oltre a evitare quelli che possono nuocere gravemente alla salute. Il consumo di grassi saturi, ad esempio, può diventare un problema quando si parla di buona salute, così come la mancanza di determinati nutrienti .

Cattive abitudini e stress

Le cattive abitudini (fumare, bere regolarmente, una vita sedentaria, uso di droghe, cattiva alimentazione o igiene, ecc.) ci rendono esseri molto più vulnerabili , quindi è significativamente più facile per una persona che conduce uno stile di vita squilibrato e malsano soffre di più malattie di uno che conduce una vita più sana.

il pH

Il pH è il grado di acidità del corpo. Per raggiungere un pH adeguato, è necessario evitare lo stress, fare esercizio fisico e sopprimere le cattive abitudini, oltre ad aumentare il consumo di alimenti come limone, aglio, uvetta, anguria, papaia, broccoli o prezzemolo, tra gli altri. Un pH inappropriato può danneggiare direttamente il tuo sistema immunitario.

In questo altro articolo di OneHOWTO spieghiamo come misurare il pH del corpo.

La genetica

Le malattie genetiche ereditarie sono quelle in cui il gene alterato che causa il disturbo si trova nei gameti della linea germinale. Quindi, se ti chiedi perché ci ammaliamo , dovresti tenere presente che esiste una lunga lista di malattie che possono essere ereditate di generazione in generazione, alcune delle più comuni sono la fibrosi cistica, la talassemia, la sindrome dell'X fragile, la malattia di Huntington, Sindrome di Marfan, ecc.

Come rafforzare il sistema immunitario per non ammalarsi

Ci sono malattie praticamente impossibili da evitare, tuttavia alcune delle più comuni (raffreddore, influenza, obesità, problemi di stomaco, ecc.) spesso possono essere evitate rafforzando il sistema immunitario . Ecco alcune delle cose che puoi fare:

  • Segui una dieta sana ed equilibrata
  • esercizio quotidiano
  • Prendi la vitamina C, A ed E
  • Ottieni i minerali necessari
  • riposare adeguatamente
  • Evita tabacco e alcol

Avere un sistema immunitario sano e forte è essenziale per una buona salute e non ammalarsi frequentemente. Pertanto, di seguito, parleremo più in dettaglio di alcuni di questi suggerimenti.

Segui una dieta sana

Una dieta sana ed equilibrata con tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno è essenziale per mantenere un forte sistema immunitario. Questi conigli ti aiuteranno a sapere quali sono i nutrienti e gli alimenti essenziali per il tuo corpo:

  • Consumare proteine : le proteine ​​sono un nutriente fondamentale per l'organismo, poiché sono elementi essenziali nella formazione dei nostri muscoli, cervello e organi vitali. Da oneHOWTO ti consigliamo di consumare proteine ​​di carne, pesce, formaggi e latte, ma evita sempre un consumo eccessivo di proteine ​​di origine animale.
  • Grassi saturi e insaturi : evitate il consueto consumo di grassi saturi, in quanto aumentano il rischio di problemi cardiaci e obesità (limitare il consumo di cioccolato, burro, uova, ecc.) Tuttavia, non dimenticare di aggiungere grassi insaturi alla tua dieta , poiché aiutano ad assorbire le proteine ​​liposolubili di cui il tuo corpo ha bisogno (avocado, salmone, noci, ecc.).
  • Elimina i grassi trans dalla tua dieta : cioè quegli alimenti lavorati in modo industriale (pasticceria industriale, cibi precotti, pizze, hamburger, ecc.).
  • Non abusare dei carboidrati : questi sono una fonte di energia per il tuo organismo, ma in eccesso potrebbero causare seri problemi come l'obesità. Questo perché i carboidrati vengono sempre scomposti in zuccheri semplici che vengono assorbiti nel flusso sanguigno, quindi è meglio mantenerli al minimo.
  • Mangia frutta e verdura : questi alimenti non possono mancare nella tua dieta perché sono ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti, nutrienti fondamentali per il nostro organismo. Inoltre, sono alimenti a basso contenuto di grassi e sono costituiti principalmente da fibre e acqua.
  • Non dimenticare di rimanere idratato : ciascuna delle nostre cellule e tessuti dipende dall'acqua per funzionare in modo ottimale, quindi assicurati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

D'altra parte, è anche importante consumare vitamine e minerali, poiché sono essenziali per prevenire raffreddori e influenze, rafforzare la salute della pelle e dei capelli, prevenire problemi cardiaci, ecc. Consumare vitamina C (arancia, frutti di bosco, broccoli, fragole), vitamina E (noci, oli essenziali) e vitamina A (carote, pomodori, zucche, ecc.)

Vuoi conoscere le migliori vitamine per aumentare le difese? Ve li mostriamo in questo altro articolo di unHOWTO!

Tieni sotto controllo lo stress e prenditi cura della tua salute mentale

Lo stress frequente può portare a problemi gastrointestinali, ansia, depressione, ipertensione e problemi della pelle come acne o psoriasi. Inoltre, lo stress e l'ansia possono indebolire il sistema immunitario , che può portare a una sensazione di estrema stanchezza, drastici cambiamenti di peso, mal di testa e dolori muscolari e gravi problemi di sonnolenza.

Condurre una vita molto tesa o impegnata significa che il tuo corpo non risponde correttamente agli stimoli che ti circondano, oltre a influire sulla tua dieta, sul riposo e sulla salute generale.

In questo caso è fondamentale cercare di dormire almeno 6-8 ore al giorno, perché solo così potrai contribuire a un miglioramento dei tuoi livelli di energia. D'altra parte, di fronte a problemi di ansia e/o depressione, in OneHOWTO ti consigliamo di rivolgerti a uno psicologo , poiché questi disturbi possono essere trattati rapidamente con la volontà del paziente.

Per ulteriori informazioni, consulta questo articolo su Come gestire l'ansia e lo stress.

Evita le cattive abitudini

Per rafforzare il sistema immunitario ed evitare di ammalarsi facilmente, non solo sarà utile seguire una buona alimentazione e consumare i nutrienti più fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo, ma si dovrà anche rinunciare a cattive abitudini che sono molto dannose per Salute.

  • Evitare il consumo abituale di alcol : consumare alcol è spesso molto dannoso per la salute, in quanto è una sostanza che distrugge i globuli bianchi responsabili della difesa dell'organismo. D'altra parte, l'alcol nel sangue diminuisce la capacità di assorbimento di alcune vitamine e minerali.
  • Non fumare : il tabacco è una delle principali cause di cancro ai polmoni ed è, senza dubbio, una delle abitudini più dannose che esistano. Il fumo provoca gravi malattie polmonari e cardiache, aumenta il rischio di infezioni e diabete e, per finire, provoca problemi alla pelle e alle ossa, malattie agli occhi e ulcere.
  • Evita la sedentarietà : non basta seguire una dieta equilibrata e consumare i nutrienti più benefici per la salute, perché devi evitare a tutti i costi una sedentarietà e fare esercizio almeno 3 volte a settimana. L'esercizio migliorerà la tua resistenza, equilibrio, forza e salute generale.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché ci ammaliamo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...