Perché è importante mangiare frutta e verdura – 7 passi

Vuoi seguire una dieta sana ? Quindi , frutta e verdura non possono mancare nella nostra dieta, in quanto sono alimenti ricchi di vitamine, minerali e sostanze nutritive che ci aiutano a rimanere più sani senza darci troppo grasso. Inoltre, la sua ricchezza nutrizionale ci aiuta a prevenire le malattie, ad avere più energia e a far funzionare meglio il nostro corpo. In questo articolo su questo sito ti spiegheremo perché è importante mangiare frutta e verdura in modo da comprendere i benefici che questi alimenti ci forniscono e quanto sia importante aggiungerli almeno 5 volte al giorno alla nostra dieta.

Potrebbe interessarti anche: Frutta e verdura con vitamina E Passi da seguire:

uno:

Consumare frutta e verdura fresca è fondamentale per godere di un corpo sano ed equilibrato. Tieni presente che questi alimenti ci forniscono grandi dosi di vitamine, minerali, antiossidanti, fibre e acqua grazie alle quali il nostro corpo lavora in condizioni migliori e ci prevengono malattie come colesterolo, stitichezza, ipertensione, ecc. In questo articolo su questo sito scopriamo i benefici della frutta.

Due:

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda che, ogni giorno, 5 pezzi di frutta e verdura siano inclusi nella dieta di ogni persona. Anche se sembra un obiettivo difficile da raggiungere, la verità è che è più semplice di quanto sembri perché non ci resta che aggiungere delle verdure ai nostri piatti e approfittare degli snack per prendere la nostra dose di frutta.

Quindi, la cosa consigliata per fare i 5 scatti sarebbe:

  • Colazione : Bere un bicchiere di spremuta d'arancia (deve essere naturale per sfruttare tutti i nutrienti)
  • Metà mattina : un frutto di stagione
  • Pranzo : Aggiungi le verdure al tuo pasto abituale (un piatto di maccheroni con verdure, pollo con funghi, pesce con peperoni, ecc.)
  • Metà pomeriggio : Succo di frutta o un frutto
  • Cena : Aggiungi le verdure alle tue cene (panna, purea o zuppa di verdure sono piatti nutrienti e perfetti per la notte, ad esempio)

Come puoi vedere, incorporando questi alimenti in qualche modo puoi facilmente raggiungere lo scopo annunciato dall'OMS e assicurarti che il tuo corpo sia pieno di sostanze nutritive. In questo video su questo sito ti diciamo com'è la piramide nutrizionale in modo che tu sappia come distribuire il tuo menu settimanalmente.

3:

Ma perché è importante mangiare frutta e verdura? Iniziamo parlando del suo alto contenuto di acqua , qualcosa di essenziale per mantenere la nostra idratazione in perfette condizioni, oltre a fungere da diuretici naturali che ci aiutano a purificare il corpo dall'interno. L'acqua riesce a idratarci sia dentro che fuori ed eliminare le tossine che potrebbero essere state immagazzinate nel corpo. Allo stesso modo, ci aiuta anche ad eliminare la ritenzione di liquidi e, quindi, a ridurre l'accumulo di cellulite.

4:

Sia la frutta che la verdura sono anche ricche di antiossidanti e, quindi, ci aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario, rendendoci più preparati a prevenire malattie e persino il cancro. Inoltre, gli antiossidanti combattono anche i radicali liberi nell'aria e quindi ci aiutano a prevenire l'invecchiamento precoce delle nostre cellule.

In questo articolo su questo sito scopriamo altri alimenti ricchi di antiossidanti.

5:

Un altro vantaggio di frutta e verdura è che sono ricchi di fibre , un componente che aiuta a regolare il nostro transito intestinale e, quindi, previene disturbi come la stitichezza. La fibra ci aiuta anche a sentirci più sazi e, quindi, non abbiamo bisogno di mangiare fuori pasto o di divorare quando arriviamo ai pasti principali della giornata.

È per questo motivo che entrambi i gruppi di alimenti sono altamente consigliati alle persone che vogliono dimagrire perché aiutano a ridurre la sensazione di fame senza darti poche calorie (tranne avocado e cocco, che sono ingredienti ricchi di grassi "buoni").

6:

Oltre ad essere diuretici, sono anche ricchi di potassio e poveri di sodio , qualcosa che aiuta il nostro corpo ad eliminare i liquidi in eccesso e purificare il corpo in modo naturale, rendendolo più sano. Questo, aggiunto alla sua grande quantità di acqua, rende il consumo di frutta e verdura un rimedio perfetto per mantenere il nostro corpo pulito e privo di tossine .

7:

Successivamente, su questo sito web ti diamo una serie di consigli affinché tu possa sfruttare al meglio questi benefici che abbiamo appena elencato, rendendo così la tua vita più sana:

  • Sia la frutta che la verdura forniscono più vitamine se consumate fresche e allo stato naturale rispetto a quando si preparano succhi o frullati.
  • È importante lavare e disinfettare accuratamente i pezzi prima di mangiarli poiché potrebbero contenere pesticidi o elementi chimici che influiscono sulla tua salute.
  • Ti consigliamo di evitare di aggiungere zucchero ai tuoi succhi o sale alle tue verdure: prova il suo sapore naturale e scoprirai che è delizioso da solo.
  • Optare per cibi di stagione per ottenere un sapore più intenso e gustoso e beneficiare di un prezzo migliore.
  • La fibra negli alimenti si trova principalmente nella pelle o nel guscio , quindi ogni volta che puoi, mangiali con loro per ottenere il massimo da questo nutriente.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché è importante mangiare frutta e verdura , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...