Perché i punti rossi escono sulle gambe

Si è sempre detto che il corpo è il nostro fedele alleato, e lo è davvero. Quando qualcosa dentro di noi non funziona correttamente, il nostro corpo ci avverte in vari modi: o con stati d'animo alterati, con starnuti o, come in questo caso, con macchie rosse sulle gambe . Cosa devono? La risposta è molto ampia e solo un medico può determinare con precisione il vero motivo della sua comparsa, poiché può essere di origine psicologica (come lo stress) così come malattie più importanti che richiedono una rapida visita in ospedale. Continua a leggere questo articolo di OneHOWTO se vuoi sapere perché compaiono delle macchie rosse sulle gambe .

Potrebbe interessarti anche: Perché il fungo appare sulla pelle Indice

  1. Macchie rosse sulle gambe a causa di allergie
  2. Macchie rosse sulle gambe dovute alla cattiva circolazione
  3. Macchie rosse sulle gambe dovute al calore
  4. Macchie rosse sulle gambe dovute a malattie
  5. macchie rosse sulle gambe dovute a farmaci
  6. Macchie rosse sulle gambe dovute a infezioni
  7. Altre cause di macchie rosse sulle gambe

Macchie rosse sulle gambe a causa di allergie

Le allergie sono la principale causa di macchie rosse sulla pelle e possono essere dovute, ad esempio:

  • Il sole : molto spesso, in estate, la pelle si arrossa o prude senza motivo quando viene esposta. Normalmente, è una reazione allergica al sole, qualcosa che molte persone soffrono senza saperlo.
  • Punture di insetti : a volte una semplice puntura di zanzara può scatenare tutta una serie di arrossamenti e pruriti cutanei causati da allergie. Tuttavia, se i morsi e/o le macchie sono concentrati esclusivamente sulle zampe, potrebbe indicare che l'insetto in questione era una pulce, poiché di solito si trovano a livello del suolo.
  • Orticarie : sono piccoli lividi infiammati sulle gambe che prudono, solitamente causati dal contatto con alcune piante o dall'ingestione di cibo.

Macchie rosse sulle gambe dovute alla cattiva circolazione

Quando si parla di cattiva circolazione, non ci si riferisce alle vene varicose, ma a qualcosa di un po' più grave: la vasculite . Questa è una condizione in cui il sistema immunitario attacca erroneamente i vasi sanguigni, provocandone l'infiammazione e la cattiva circolazione del sangue. Con la vasculite possono comparire strane macchie rosse sulle gambe con prurito e dolore, oltre a molti altri sintomi.

Cosa fare in caso di vasculite?

Il trattamento dipenderà dal tipo di vasculite che l'individuo ha. Di solito il medico prescriverà farmaci per alleviare il dolore, come l'ibuprofene o l'aspirina. L'obiettivo è ridurre l'infiammazione dei vasi sanguigni interessati. Nelle fasi più avanzate della malattia, sarà trattata con un intervento chirurgico.

Macchie rosse sulle gambe dovute al calore

L'eruzione di calore è una causa molto comune di macchie rosse sulle gambe. Con il caldo, le ghiandole sudoripare si ostruiscono e intrappolano il sudore dalla pelle. A causa di ciò, sulle gambe pruriginose compaiono piccole protuberanze e macchie. Se ti stai chiedendo perché appaiano delle macchie rosse sulle gambe , a volte la risposta è semplice come dire che è causata dai pantaloni attillati che di solito indossi.

Macchie rosse sulle gambe dovute a malattie

Ci sono alcune malattie che possono causare lividi rossi sulla pelle, come ad esempio:

  • Eczema : chiamato anche dermatite atopica, è una patologia cutanea comune che di solito provoca macchie rossastre e molto prurito. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, di solito si verifica più frequentemente nei primi mesi di vita delle persone e scompare spontaneamente tra i 5 e gli 8 anni.
  • Malattia di Schamberg : o porpora pigmentata progressiva, è una delle dermatiti più atipiche che esista ed è quasi sempre concentrata sulle gambe. L'arrossamento della pelle è, in questo caso, dovuto a piccoli lividi prodotti dalla malattia stessa.
  • Eritema nodoso : un'altra patologia molto rara in cui le cellule adipose sottocutanee si infiammano. Di conseguenza, compaiono macchie rossastre insieme a mal di testa, dolore e febbre.
  • Psoriasi – Questa è una sovrapproduzione di cellule della pelle, che si traduce in protuberanze rosse con un colore biancastro intorno a loro.
  • Cheratosi pilaris : a volte confusa con la classica pelle d'oca, è una malattia che di solito viene ereditata geneticamente. Il suo aspetto è granuloso, il tatto è ruvido e la pelle appare rossa.
  • Diabete : le macchie sulle gambe dovute al diabete sono un'altra delle cause più comuni, ma anche una delle più preoccupanti, poiché gli alveari sono causati dalla rottura dei vasi sanguigni, che potrebbero causare altri problemi se la malattia non viene rilevata rapidamente.

macchie rosse sulle gambe dovute a farmaci

Può anche accadere che alcuni farmaci citotossici , come quelli per l'artrite, causino macchie rosse sulle gambe come effetto collaterale del farmaco, poiché si verifica un'emorragia sotto la pelle. In tal caso, è meglio andare dal medico il prima possibile per dirgli cosa ti sta succedendo e lui o lei ti consiglierà se è meglio per te continuare il trattamento o meno.

Macchie rosse sulle gambe dovute a infezioni

Se parliamo di infezioni, la più comune è la follicolite , cioè l'infiammazione dei follicoli, e di solito si manifesta dopo una brutta rasatura delle gambe o di altre parti del corpo. Questo è il motivo per cui è comunemente chiamato razor rash . Dopo la rasatura, c'è un'infiammazione dei follicoli, solitamente causata da un'infezione fungina e batterica che provoca sfoghi rossastri e prurito. La follicolite può comparire anche quando si ha il diabete o qualsiasi altra malattia ad alto rischio di infezione. Se vuoi sapere cosa fare in caso di eruzione cutanea da rasoio, leggi Come trattare la follicolite.

Altre cause di macchie rosse sulle gambe

Altri motivi che possono causare lividi rossi sulle gambe sono:

  • Voglie : o emangiomi, sono un insieme di vasi sanguigni che compaiono alla nascita o poco dopo, formando dei lividi rossi sulla pelle.
  • Sensibilità alimentare – Non è la stessa cosa di un'intolleranza o di un'allergia. È una reazione del corpo a un determinato cibo. Il più comune è la comparsa di macchie rosse.
  • Scottature solari: essere esposti al sole per troppo tempo può avere un impatto su di noi in futuro. Se vediamo che anche se siamo poco tempo, la nostra pelle è colorata, è meglio andare da un medico o una farmacia per consigliare il livello di protezione solare di cui abbiamo bisogno.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché compaiono le macchie rosse sulle gambe , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...