Perché la mia lingua si è bloccata quando le noci

Le noci sono frutti secchi molto apprezzati per le loro proprietà benefiche per l'organismo. Inoltre, hanno un sapore delizioso e sono ampiamente consumati sia crudi che in diverse ricette o preparazioni. Alcune persone provano prurito quando consumano queste noci, che possono essere lievi o intense e fastidiose. Nel caso in cui notiamo questo prurito o qualsiasi altro disagio durante il consumo di noci, dobbiamo stare attenti.

Se ti sei mai chiesto "perché mi prude la lingua quando mangio noci?", ti interessa leggere questo articolo di OneHOWTO in cui ti diciamo tutto ciò che devi sapere. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Perché mi prude la bocca quando mangio l'uva Indice

  1. tipi di noci
  2. allergia alle noci
  3. Sindrome di allergia orale causata da noci
  4. Cosa fare se mi prude la lingua quando mangio noci?

tipi di noci

Riferendosi a loro in campo alimentare, con la parola noce ci si riferisce a vari tipi di semi a guscio duro che crescono sugli alberi come: noce comune, noce di macadamia, noce del Brasile, nocciola, castagno, anacardio, pinolo e pistacchio. . Le mandorle sono a volte incluse in questa categoria, a differenza delle arachidi, che sono legumi (anche se è importante prestare attenzione anche a loro, in quanto sono una fonte molto comune di allergie). L'allergia a queste noci è una delle più comuni sia negli adulti che nei bambini.

allergia alle noci

Un prurito alla lingua quando si mangiano determinati alimenti può essere dovuto a un'allergia a tali alimenti, soprattutto se si verificano altri sintomi di allergia alimentare come diarrea, nausea, vomito, gonfiore, crampi o difficoltà respiratorie. Ci sono più sintomi e, ovviamente, non devono comparire tutti, né sempre allo stesso modo.

In caso di presentazione di questi sintomi, è necessario rivolgersi a un medico per fare gli esami del caso. Questo è importante, per non confondere una reazione allergica con un'intolleranza alimentare o un'intossicazione.

Il medico può eseguire uno o più dei seguenti test per rilevare le allergie a noci e altra frutta secca:

  • Test cutaneo : in cui viene applicata una quantità minima di allergene sulla zona.
  • Esami del sangue : questo viene controllato per l'immunoglobulina E, che è un anticorpo che il nostro corpo rilascia durante le reazioni allergiche.
  • Test di eliminazione : si cerca di eliminare un alimento sospettato di provocare l'allergia dalla dieta e si osservano le reazioni dell'organismo.

Sindrome di allergia orale causata da noci

Un'altra causa di prurito alla lingua quando si mangia noci è l'OAS (sindrome da allergia orale). Quando quello che ci succede è questo, inquadrato in una possibile allergia alimentare, quando mangiamo noci di qualsiasi tipo di quelle sopra citate, notiamo subito il prurito. Quello che succede in ODS è che il corpo confonde le proteine ​​nelle noci con il polline e rilascia istamina in bocca, causando il suddetto prurito.

Cosa fare se mi prude la lingua quando mangio noci?

Poiché le noci sono molto benefiche per l'organismo, se è solo un prurito che scompare senza ulteriori problemi, possiamo continuare a consumarle senza abusarne. Nel caso si tratti di qualcosa di molto intenso o si tratta di qualcosa di più grave come un'allergia alimentare che ci provoca sintomi più fastidiosi e potenzialmente pericolosi, dobbiamo interromperne il consumo. L'ideale è consultare tutto con il medico , così non ci rimarranno dubbi che potrebbero mettere a rischio la nostra salute.

Nel caso in cui decidessi di smettere di mangiare frutta a guscio, tieni presente che possono essere mimetizzate in molti cibi preparati , quindi dovresti controllare attentamente l'etichetta.

Per sopperire all'assenza dei benefici e delle proprietà delle noci, si può potenziare il consumo di altri alimenti; In questo modo consumerai proteine, fibre e acidi grassi, oltre a diverse vitamine. Includere o aumentare nella dieta il consumo di:

  • Olio d'oliva
  • Cereali (preferibilmente integrali)
  • Pesce azzurro
  • La verdura
  • Verdure (verdure, verdure e frutta)

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi prude la lingua quando mangio noci , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...