Perché la mia urina ha un odore di caffè – te lo diciamo

L'urina non è sempre la stessa. È comune che ogni volta che si urina sia diverso per colore e odore, quindi si dice che ci siano molti tipi di odore di urina . Ciò è spesso dovuto agli alimenti che si mangiano, poiché influiscono producendo alterazioni nella sua tonalità (da più chiara o più trasparente a più gialla e persino marrone), oltre che nel suo odore. Ma può anche essere un'indicazione che c'è qualcosa nel corpo che non funziona bene.

L'odore è uno dei principali segnali di allarme, anche se non è sempre motivo di preoccupazione. E uno degli aromi più facilmente individuabili è quello del caffè. Se capita a te, sicuramente ti sei chiesto perché la mia urina odora di caffè? In OneHOWTO ti forniremo le chiavi principali in modo che tu conosca le ragioni di quell'odore caratteristico.

Potrebbe interessarti anche: Perché la mia urina puzza di zolfo – te lo diremo Index

  1. Il caffè altera l'odore dell'urina?
  2. Motivi per cui il caffè cambia l'odore dell'urina
  3. Ho una malattia se la mia urina odora di caffè?

Il caffè altera l'odore dell'urina?

Uno dei motivi principali per il cambiamento o l'alterazione dell'odore della pipì è l'assunzione di alcuni alimenti che producono un odore nelle urine. Tra i casi più noti c'è quello degli asparagi, anche se si verifica anche quando si mangiano verdure a foglia verde, salmone o aglio. E il caffè? Cambia anche l'odore dell'urina? La risposta è sì . In effetti, molte persone dicono che dopo aver bevuto una tazza di caffè, la loro urina ha quell'aroma. Ciò è dovuto, in parte, al fatto che il caffè contiene molti composti aromatici.

Tuttavia, non è sempre così. Diverse indagini mediche hanno dimostrato che questa alterazione dovuta al consumo di caffè non si verifica in tutte le persone . In questo modo, non devi preoccuparti così tanto se la tua urina odora di caffè o se non c'è alternanza con la sua assunzione. Tutto rientra nella normalità.

Se bevi molto caffè e pensi di doverlo rinunciare per motivi di salute, questo altro articolo su Come rinunciare al caffè potrebbe esserti utile.

Motivi per cui il caffè cambia l'odore dell'urina

La composizione del caffè agisce sull'organismo e sulla funzionalità renale, alterandone il normale funzionamento. Questo porta alle urine che a volte odorano di caffè. Ci sono due reazioni principali che si verificano nel corpo:

  • Il caffè è un diuretico : quindi fa urinare più frequentemente. Con la sua ingestione, più acqua viene inviata attraverso i tubuli renali, il che genera un aumento della produzione di urina. Inoltre, il riassorbimento degli ioni sodio è ostacolato. Ciò comporta una ridotta filtrazione dell'acqua dal sangue e un aumento della minzione, generando urina molto più concentrata nei rifiuti (compresi gli stessi composti del caffè), nonché ammoniaca e urea.
  • Il caffè aumenta la pressione sanguigna glomerulare : detta anche pressione del sangue nei capillari dei reni, che provoca un aumento della filtrazione del sangue che si traduce in una maggiore minzione. Ma questo effetto non è dovuto solo alla caffeina, ma anche agli altri composti stimolanti che contiene. Questo insieme di componenti stimola la vescica e l'intestino. Di conseguenza, i loro stessi composti chimici diventano più concentrati nelle urine e appare l'odore del caffè.

Ti starai anche chiedendo quale sia il normale odore di urina.

Ho una malattia se la mia urina odora di caffè?

Urinare odorando di caffè è anche un segno che qualcosa non va nel corpo, quindi devi prestare attenzione. Tra le possibili ragioni che spiegano questo fatto, spiccano le seguenti:

disidratazione

Il più comune è mettere in relazione questo odore con la disidratazione. Ed è che, come abbiamo già commentato in precedenza, il caffè è diuretico. In realtà è una possibilità lontana, perché il caffè, come abbiamo detto, riduce la filtrazione dell'acqua nel sangue, ma l'ingestione di grandi quantità e continuamente può portare alla disidratazione dell'organismo.

Infatti, è comune dover urinare più frequentemente e, quindi, dall'organismo vengono eliminati più liquidi, portando alla disidratazione. Di conseguenza, l'urina ha un odore più forte perché si concentrano più vitamine e resti chimici del corpo che vengono scartati.

Un effetto simile si verifica con altre bevande simili al caffè, come il tè o alcune bibite analcoliche che contengono anche caffeina, tra le altre. La soluzione in tutti questi casi è semplice: devi solo bere più acqua.

possibili malattie

L'urina che odora di caffè può anche essere un segno di:

  • Una malattia
  • un'infezione ai reni
  • problemi al fegato
  • Indicare un possibile diabete

Tuttavia, in questi casi, l'odore del caffè deve essere accompagnato da variazioni di colore o dalla presenza di sangue.

Con questa spiegazione di OneHOWTO speriamo di aver risposto alla tua domanda sul perché la mia urina odora di caffè? Ti consigliamo sempre di andare dal medico se hai domande o cambiamenti che noti durante la minzione. Se, inoltre, l'odore della tua urina è così forte da essere rimasta impregnata nella tua biancheria intima, anche dopo averla lavata, potrebbe interessarti anche questo altro articolo su Come togliere l'odore di urina dai vestiti.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché la mia urina puzza di caffè – te lo diremo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...