Perché le croste sono nella testa – le cause

Molti fattori possono influenzare la pelle, che subisce un processo di guarigione se danneggiata da ferite, ustioni o altre lesioni. In questo processo, in cui la pelle danneggiata si rigenera, compaiono le croste, una sorta di struttura o tessuto che si forma sopra la lesione per accelerare il processo di guarigione. Le croste possono essere trovate in qualsiasi ferita prodotta in qualsiasi parte del corpo, compresa la testa o il cuoio capelluto.

Tuttavia, perché compaiono le croste sulla testa? Quando questo tipo di tessuto si è formato occasionalmente sul cuoio capelluto, non dobbiamo preoccuparci perché può anche derivare semplicemente da una ferita da graffi. Ma se invece abbiamo delle croste solitamente accompagnate da altri sintomi avversi, ci farebbe comodo sapere se si tratta di qualcosa di più grave. Per questo motivo, nel seguente articolo di OneHOWTO ti forniremo alcune delle possibili cause della comparsa delle croste sulla testa . Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Perché i lividi compaiono sull'indice del corpo

  1. Follicolite sul cuoio capelluto
  2. Croste sulla testa dovute a dermatite seborroica
  3. La psoriasi, una delle cause della comparsa delle croste sulla testa
  4. Croste sulla testa dovute alla varicella

Follicolite sul cuoio capelluto

Uno dei motivi per cui compaiono le croste sulla testa potrebbe essere perché si soffre di follicolite, una condizione della pelle che provoca infiammazione nei follicoli piliferi. La follicolite è solitamente una malattia causata da un'infezione batterica, sebbene abbia anche altre cause come l'accumulo di funghi sulla testa o sul cuoio capelluto o la presenza di peli incarniti . Secondo la Mayo Clinic, sei anche più vulnerabile allo sviluppo di questa condizione della pelle a causa di altri fattori di rischio come la predisposizione all'acne, l'assunzione di determinati farmaci come gli steroidi o l'indebolimento del sistema immunitario, tra gli altri.

Per sapere se le croste sono dovute a questa condizione, è importante osservare se si dispone di uno dei seguenti sintomi di follicolite :

  • Aspetto di vesciche piene di pus che in seguito si aprono e finiscono per diventare croste.
  • Aspetto di protuberanze rosse o brufoli intorno ai follicoli piliferi interessati.
  • Dolore e sensazione di bruciore alla testa.
  • Sensibilità nei follicoli piliferi.
  • Pelle pruriginosa.
  • Protuberanze gonfie sulla testa.

In questo altro articolo di OneHOWTO spieghiamo come trattare la follicolite.

Croste sulla testa dovute a dermatite seborroica

Tra le altre condizioni che producono croste sulla testa troviamo la dermatite seborroica. Questo disturbo della pelle può interessare diverse aree del corpo come il viso o il torace, ma è il cuoio capelluto dove di solito si verifica questa malattia della pelle.

Sebbene le cause esatte della dermatite seborroica non siano note, secondo l'enciclopedia medica Medlineplus, potrebbe essere correlata ad alcuni fattori di rischio come stress, obesità, tendenza all'acne o pelle grassa, consumo di alcol o disturbi nervosi come il morbo di Parkinson .

La dermatite seborroica può essere la tua risposta al motivo per cui le croste compaiono sulla testa, purché si verifichino i seguenti sintomi tipici della dermatite seborroica :

  • Lesioni squamose sul cuoio capelluto.
  • Macchie sulla pelle ricoperte di croste.
  • Scaglie di pelle o forfora. Può essere bianco con sfaldamento secco o giallastro e leggermente untuoso.
  • Arrossamento della pelle.
  • Aspetto di prurito (possono produrre più prurito nel caso in cui vengano infettati).
  • Perdita di capelli.

Se ti stai chiedendo quale sia la cura o il trattamento per la dermatite seborroica , ti diciamo che è meglio seguire il consiglio del tuo medico, ma ti consigliamo anche di utilizzare dei rimedi che devi sempre consultare con il tuo medico prima di applicarli e usarli come supporto per trattamento prescritto.

La psoriasi, una delle cause della comparsa delle croste sulla testa

Un'altra causa dello sviluppo delle croste sul cuoio capelluto è la psoriasi, una malattia della pelle caratterizzata dalla comparsa di prurito alla testa dovuto al fatto che il ricambio cellulare si svolge troppo rapidamente (nelle persone con psoriasi si verifica in una questione di giorni mentre che in una persona senza questa malattia per un mese), quindi le cellule che si accumulano sulla superficie della pelle producono queste lesioni.

Come nella precedente malattia, la psoriasi non ha una causa specifica che la causa. Tuttavia, alcuni fattori possono aumentare il rischio di soffrirne, come il consumo di tabacco o alcol, che spesso soffrono di infezioni della pelle, insufficienza vitaminica o assunzione di determinati farmaci.

Se sospetti che le croste sulla tua testa possano essere dovute a questa condizione della pelle, dovresti osservare se soffri dei seguenti sintomi di psoriasi :

  • Macchie rosse sulla pelle.
  • Squame e croste spesse e argentate.
  • Pelle molto secca e screpolata che può anche sanguinare.
  • Mal di testa e sensazione di infiammazione.
  • Prurito, dolore e bruciore della pelle colpita.

In questo altro articolo puoi imparare gli aspetti di base di come trattare la psoriasi.

Croste sulla testa dovute alla varicella

La varicella può anche essere una delle possibili cause della comparsa di croste sulla testa . La varicella è una malattia della pelle causata da un'infezione virale che di solito è caratterizzata da eruzioni cutanee come vesciche piene di liquido e brufoli rossi.

Secondo la Mayo Clinic, questa malattia è causata dal virus varicella zoster e di solito si trasmette facilmente attraverso il contatto diretto con la pelle della persona colpita. Inoltre, è anche più probabile che soffra di questa condizione della pelle se si incontrano alcuni fattori come non aver mai avuto questa malattia, non essere vaccinati contro di essa o lavorare e/o vivere con bambini.

Tra i sintomi della varicella troviamo:

  • Aspetto di papule o graniti di tonalità rossastra.
  • Vesciche piene di liquido che in seguito si rompono e si trasformano in croste.
  • Febbre.
  • Stanchezza.
  • Sentirsi poco bene.
  • Male alla testa.
  • perdita di appetito

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché compaiono le croste sulla testa , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...