Perché mi fanno male le gambe quando dormono

Il dolore alle gambe durante il sonno è un sintomo che risponde a diverse cause, che possono interessare i muscoli, le ossa, i nervi, i vasi sanguigni o le articolazioni nell'area. È possibile che il disagio si manifesti in modo temporaneo o permanente e, soprattutto quando si manifesta di notte, può impedirci di godere di un sonno ristoratore. Inoltre, possono essere coinvolti altri disagi come bruciore, bruciore o crampi.

Se ti sei chiesto perché le gambe ti fanno male quando dormi , in questo articolo di OneHOWTO ci concentriamo sulla spiegazione delle cause che possono spiegare questo problema.

Potrebbe interessarti anche: Perché mi fanno male le ginocchia Index

  1. Perché mi fanno male le gambe quando dormo?
  2. Dolore alle gambe a letto a causa della ritenzione di liquidi
  3. Dolore alle gambe durante la notte a causa di una cattiva postura
  4. Perché mi fanno male le gambe? – lesioni
  5. Dolore alle gambe da crampi muscolari
  6. Sindrome delle gambe senza riposo: un'altra causa di dolore alle gambe
  7. Altre cause che causano dolore alle gambe durante il sonno
  8. Rimedi casalinghi per il dolore alle gambe durante il sonno

Perché mi fanno male le gambe quando dormo?

Il dolore o la rigidità alle gambe possono essere dovuti a molteplici cause , come le seguenti:

  • Ritenzione idrica.
  • Posture sbagliate.
  • lesioni.
  • Crampi muscolari.
  • Sindrome delle gambe senza riposo.

Per questo motivo, di fronte al bruciore alle gambe, è meglio consultare un medico , soprattutto se, oltre al dolore, sentiamo intorpidimento alle mani e alle gambe.

Successivamente, spiegheremo in dettaglio ciascuna delle possibili cause che spiegano perché le gambe mi fanno male quando dormo.

Dolore alle gambe a letto a causa della ritenzione di liquidi

Probabilmente è uno dei disagi alle gambe che colpisce maggiormente le donne. La ritenzione di liquidi provoca gonfiore nell'area, portando a sintomi come bruciore o formicolio alle gambe.

Le principali cause di ritenzione idrica sono:

  • Gravidanza
  • Obesità
  • Insufficienza renale
  • Insufficienza cardiaca
  • Insufficienza venosa
  • Insufficienza epatica
  • Menopausa
  • Problemi alle ghiandole linfatiche

Come eliminare la ritenzione di liquidi nelle gambe

Esistono vari modi per trattare la ritenzione di liquidi. Tuttavia, una delle più efficaci è la pressoterapia , una tecnica naturale che consiste nell'applicare pressione su determinate aree per ottenere vari benefici, come l'eliminazione dei liquidi. Infatti la pressoterapia si può fare da casa con le macchine per pressoterapia professionali SIZEN, che vengono utilizzate anche da atleti d'élite.

Dolore alle gambe durante la notte a causa di una cattiva postura

Se senti dolore alle gambe quando dormi, potrebbe essere dovuto a una cattiva postura. Proprio come quando dormiamo a lungo sul braccio o sulla gamba e la circolazione sanguigna si interrompe, dormire a lungo in una determinata posizione può portare a disagio alle gambe. Tale disagio può derivare da muscoli, vasi sanguigni, ossa o dolori articolari e dovrebbe generalmente essere corretto adottando una postura più confortevole.

Perché mi fanno male le gambe? – lesioni

È possibile che una lesione causi dolore alle gambe durante il sonno ma non venga rilevata nel momento in cui si verifica. Alcune lesioni minori possono passare inosservate nel momento in cui si verificano e mostrare sintomi in seguito. Questi sono alcuni di quelli che possono nascondersi dietro il dolore alle gambe durante il sonno:

  • Stanchezza muscolare . Praticare esercizio senza un adeguato riscaldamento o eseguire esercizi ad alta intensità può produrre sovraccarichi nei muscoli che in seguito si manifestano con dolore alle gambe.
  • Infiammazione dei tendini . Come nel punto precedente, una mancanza di stretching per preparare i muscoli, le ossa, i tendini e le articolazioni può causare un'infiammazione del tendine che provoca disagio.
  • Fessure . È la rottura di una parte dell'osso ma non ne presuppone la totale partizione, quindi può passare inosservata. Tuttavia, di solito provoca dolore se non teniamo l'area immobilizzata.

Se sospetti di avere qualche tipo di lesione alla gamba, è importante consultare urgentemente un medico.

Dolore alle gambe da crampi muscolari

Un altro motivo per cui ti chiedi "perché mi fanno male le gambe quando dormo" sono i crampi muscolari. In questo caso, è possibile che ci siano diversi fattori che causano disagio durante la notte:

mancanza di potassio

Quando i livelli di potassio nel sangue sono inferiori al normale, cioè tra 3,5 e 5,3 mEq/L, il corpo può reagire provocando crampi alle gambe. Questo accade perché questo minerale svolge un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso, questo disagio è uno dei sintomi. Quindi, se senti dolore alle gambe quando dormi, considera di mangiare cibi ricchi di potassio.

disidratazione

Non è necessario sottolineare l'importanza che l'acqua ha nel corretto funzionamento dell'organismo. Soprattutto se hai svolto qualsiasi tipo di attività fisica e non hai bevuto acqua prima, durante e dopo di essa, il dolore alle gambe può essere una conseguenza di una mancanza di idratazione nel tuo corpo. Questo sintomo può manifestarsi di notte, quando la stanchezza fisica può manifestarsi con maggiore intensità dopo aver sottoposto il corpo a uno sforzo fisico . Quindi, se ti sei mai chiesto perché le gambe ti fanno male quando dormi, ricordati di bere acqua durante il giorno, anche se non ne senti il ​​bisogno.

Sindrome delle gambe senza riposo: un'altra causa di dolore alle gambe

È un problema neurologico caratterizzato dall'innescare sensazioni sgradevoli alle gambe, ed è uno dei motivi per cui le gambe fanno male durante il sonno e non durante il giorno. Di conseguenza, la persona che soffre di questo disturbo avverte un impulso quasi incontrollabile a muovere le gambe, compromettendo la qualità del sonno. Se vuoi saperne di più su questo problema, ti consigliamo di consultare i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo, in questo modo sarai in grado di rilevare altri possibili segni che indicano se soffri di questo disturbo neurologico.

Altre cause che causano dolore alle gambe durante il sonno

Se continui a chiederti perché mi fanno male le gambe quando mi sdraio, potrebbe anche essere dovuto a uno di questi motivi:

  • ernia del disco
  • tumori benigni
  • tumori cancerosi
  • Osteoporosi
  • osteosarcoma
  • Malattia di Legg-Calve-Perthes

Rimedi casalinghi per il dolore alle gambe durante il sonno

Se le gambe ti fanno male quando dormi, puoi applicare alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno ad alleviare il disagio.

  • ghiaccio . Il freddo è un ottimo alleato per ridurre il gonfiore, favorire la circolazione sanguigna e alleviare il dolore.
  • Aceto di mele . È un perfetto rimedio casalingo nel caso in cui le gambe facciano male di notte a causa dell'attività fisica che le nostre attività quotidiane implicano. Applicare sulle gambe, massaggiando delicatamente per qualche minuto.
  • Oli naturali . Sono un altro modo efficace in caso di dolore alle gambe durante la notte. Con loro sarai in grado di alleviare il gonfiore, stimolare la circolazione sanguigna e alleviare il disagio. Consigliamo olio di rosmarino o geranio.

Dai un'occhiata a questo articolo per ulteriori informazioni sui rimedi casalinghi per alleviare il dolore alle gambe.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi fanno male le gambe quando dormo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...