Perché non ho fame al mattino

Si è ripetuto fino alla nausea; La colazione e 'il pasto piu' importante della giornata. Questo primo morso è ciò che ci permette di iniziare la giornata con sufficiente energia, velocizza il nostro corpo sin dal mattino e attiva il nostro metabolismo per bruciare i grassi nelle ore successive.

Ma una cosa è la teoria e un'altra è la pratica, a parte le persone che non hanno tempo per fare una buona colazione o quelle che semplicemente non vogliono farla, c'è un gruppo di persone, abbastanza numeroso, che semplicemente non ha un appetito quando si svegliano. Mangiare senza appetito è una delle cose più sgradevoli che ci siano, ecco perché vogliamo darti una soluzione a questo problema.

Nel seguente articolo di OneHOWTO affronteremo questo problema e risponderemo alla domanda sul perché non ho fame al mattino.

Potrebbe interessarti anche: Perché sono così affamato Indice

  1. Perché non ho fame per colazione?
  2. Come avere fame al mattino
  3. Conseguenze di saltare la colazione
  4. Cosa mangiare a colazione se non ho fame
  5. Cose che non dovresti mangiare a colazione

Perché non ho fame per colazione?

Il nostro corpo è un meccanismo quasi perfetto, tutte le sue parti sono interconnesse e svolgono determinate funzioni che ne attivano altre. La grelina è un ormone le cui funzioni includono dire al corpo quando dovrebbe essere affamato. Quando questo ormone viene secreto, l'apparato digerente si prepara a mangiare secernendo i succhi gastrici e avviando il movimento dell'intestino.

Cioè, l'appetito è controllato da picchi di grelina . Quando questo ormone viene secreto il corpo ha fame mentre se non c'è traccia di grelina non abbiamo appetito. Quando qualcuno non ha fame al mattino è perché non secernono grelina, ma perché no? Bene, perché se non fai mai colazione, il tuo corpo capisce che non è necessario prepararsi per mangiare. Se non hai un'abitudine alimentare consolidata, con orari e schemi prestabiliti, il tuo corpo non produce grelina regolarmente, quindi non hai fame al mattino.

Oltre a questo, ci sono altre cause che possono farti venire l'appetito a colazione:

  • Mangiare troppo : Se fai cene molto abbondanti, con cibi precotti o ricchi di grassi, è probabile che al mattino ti svegli senza fame. Fare una cena rilassante per riposare bene è fondamentale sia per dormire che per colazione.
  • Programma incontrollato : se vai a dormire a un'ora diversa ogni giorno o ti svegli a un'ora diversa, il tuo corpo non saprà quando produrre grelina.

Come avere fame al mattino

Se il tuo problema è che non hai fame al mattino, la soluzione è rieducare il tuo corpo , insegnargli che in quel momento dovrebbe stuzzicare l'appetito. Il modo più semplice ed efficace per insegnare al tuo corpo che dovrebbe secernere la grelina al mattino è mantenere abitudini fisse, mangiare ogni giorno alla stessa ora. Forse i primi giorni dovrai fare colazione senza avere fame, ma piano piano il tuo corpo si abituerà e capirà che, al tuo risveglio, il tuo apparato digerente dovrà essere preparato.

Oltre a ciò possiamo darti alcuni trucchi per avere fame al mattino:

  • Un rimedio casalingo per sentirsi affamati è assumere, insieme a un bicchiere d'acqua, un cucchiaio di lievito di birra trenta minuti prima di ogni pasto.
  • Un'altra opzione è prendere un cucchiaio di polline con acqua subito dopo il risveglio, durante il digiuno.

Conseguenze di saltare la colazione

Non è solo che con la colazione carichiamo le batterie per avere energia durante tutta la giornata, oltre alla fatica, saltare la colazione può portare ad altre conseguenze come:

  • Mancanza di attenzione
  • Scarso rendimento, sia a scuola che al lavoro
  • Cambiamenti di umore e cattivo umore
  • Mal di testa
  • Aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro

Inoltre, se non fai colazione priverai il tuo corpo di uno dei pasti della giornata, quindi potresti finire per sviluppare un deficit di alcuni nutrienti essenziali . A titolo di esempio, dovresti sapere che l'assorbimento del calcio è molto più efficace se viene distribuito nell'arco della giornata rispetto a uno o due pasti. Includerlo a colazione è fondamentale per poterlo assorbire correttamente.

Cosa mangiare a colazione se non ho fame

Una buona colazione non deve lasciarti sfinito e senza il coraggio di muoverti, puoi fare una colazione completa e sana senza dover mangiare eccessivamente. Ecco alcuni punti da seguire quando si progetta una buona dieta per la mattina:

  • Gli alimenti ricchi di amidi hanno proprietà emollienti, che proteggeranno la mucosa intestinale, cosa che ti farà molto bene.
  • La frutta è essenziale, ricca di fibre solubili non può mai mancare in una colazione. Devi essere chiaro che i succhi non hanno fibre, quindi se vuoi bere il succo, mangia anche un po' di frutta intera.
  • L'idratazione è fondamentale affinché il tuo corpo assorba correttamente tutti i nutrienti. Tè e infusi possono raggiungere questo obiettivo.

Questi sono gli alimenti e i prodotti che non dovrebbero mancare nella tua colazione :

  • I frutti migliori che puoi mangiare al mattino sono pere e mele.
  • Molto buone anche quelle che offrono beta carotene, come arance, mango, pesche o papaia. In questo articolo troverai alimenti ricchi di beta carotene.
  • Latticini scremati come yogurt, latte o formaggio fresco.
  • Nel seguente articolo puoi scoprire come fare colazione correttamente.

Cose che non dovresti mangiare a colazione

  • Caffè: non è qualcosa di generalizzato, ma ci sono persone per le quali il caffè provoca irritazione allo stomaco. In questi casi possono verificarsi anche feci e diarrea. Per evitare ciò, dovresti sempre accompagnare il caffè con frutta, cereali o pane. Se ancora non ti soddisfa, dovresti sostituirlo con tè o infusi.
  • Tabacco : non dovresti mai fumare tabacco, ma ancor meno al mattino. Oltre ad essere cancerogeno, produce irritazioni all'apparato digerente.
  • Pasticceria industriale : prodotti come croissant e altri panini sono molto ricchi di grassi. Ciò fa sì che quando raggiungono l'intestino provocano una secrezione biliare che deteriora le pareti dell'intestino.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché non ho fame al mattino , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...