Perché non mi sento come niente

La sensazione di disagio o scoraggiamento a volte ci blocca sia fisicamente che mentalmente. Ci sono alcune crisi personali che fanno calare il nostro morale, che siamo più stanchi, senza voler fare niente. I pensieri negativi hanno chiaramente la precedenza su qualsiasi altro tipo di motivazione e il peso di quei pensieri, a volte, è spesso molto più costoso della fatica fisica. Se ritieni che sia molto difficile per te andare avanti, organizzare la tua testa, organizzare i tuoi compiti e metterti in movimento, leggi attentamente il seguente articolo di OneHOWTO. Questa volta rispondiamo alla tua domanda sul perché non ho voglia di fare nulla e su come puoi superarlo. Cerca una motivazione, insegui una sfida e tutto il resto verrà da sé.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se ho l'indice di depressione postpartum

  1. Depressione: sintomi e cause
  2. Perché non ho voglia di fare niente?
  3. Come recuperare energia e motivazione

Depressione: sintomi e cause

sintomi di depressione

Tutti noi abbiamo momenti alti e bassi nella vita . Se ti senti come se non avessi voglia di fare molto ultimamente, probabilmente sei in uno dei tuoi momenti peggiori. Generalmente quando ci sentiamo bene riusciamo ad affrontare il mondo, veniamo invasi da energia, gioia e, soprattutto, desiderio. Ci sentiamo potenti, gestendo le nostre vite e controllando ogni situazione che ci capita. Ma cosa succede nei momenti in cui la recessione e la tristezza prendono il sopravvento su di noi?

I tuoi muscoli sono pesanti, non hai appetito, sei svogliato, soffri di insonnia, ti senti affaticato, non ti senti utile, perdi interesse, la capacità o la capacità di svolgere determinate attività, sei indeciso, ti senti inferiore … Tutti questi sintomi, tra gli altri, sono evidenti sia fisicamente che mentalmente quando stiamo attraversando una recessione, una crisi personale o una depressione .

Non avere voglia di fare nulla è un chiaro sintomo che qualcosa non va nella tua vita. Può essere un breve periodo di tempo, in cui sia il nostro corpo che la nostra mente hanno bisogno di una pausa, un momento di pausa per ricaricarsi. Tuttavia, molte persone soffrono da molto tempo di questa crisi e deve essere risolta rapidamente.

La tristezza grave è una malattia nota come depressione. Quando sentiamo un calo di umore, profonda tristezza, scarsa autostima o perdita di interesse per tutto, parliamo di depressione. Questo disturbo psicologico colpisce solitamente la capacità di relazionarsi e la socialità, il lavoro o anche il semplice fatto di affrontare la giornata.

cause della depressione

Le cause della sua comparsa sono molte e varie, ma in alcuni casi la mancanza di motivazione e il desiderio di non fare nulla che si prova quando si è depressi può essere spiegato attraverso la biochimica . Tutte le persone depresse o con tendenza alla depressione sono caratterizzate dall'avere livelli dell'ormone cortisolo o di sostanze chimiche che agiscono nel cervello, noti come ormoni della felicità (serotonina, dopamina o norepinefrina), troppo bassi o troppo alti. Questo può essere dovuto alla genetica o anche all'esperienza, al modo di affrontare il mondo, al ragionamento o all'ambiente che ti circonda. Perdite emotive, conflitti familiari, ad esempio, possono essere fattori di depressione.

Perché non ho voglia di fare niente?

Non avere voglia di fare nulla è ancora un sintomo, un indicatore del fatto che ci troviamo in un periodo basso, problematico o triste della nostra vita. Siamo in una depressione ed è molto facile cadere nella spirale della negatività . Ti ripeti spesso: non ho voglia di fare niente, non faccio niente, non ho la forza, tutto quello che devo fare mi travolge…? FERMARE. È tempo di riprendere le redini della tua vita.

La prima cosa che dovresti fare è essere consapevole di quello che ti sta succedendo, rendersi conto che non è il mondo che è contro di te, ma che sei tu stesso che ti sei fermato, che non riesci a trovare una motivazione, che ha perso la fede, la pazienza , autostima e desiderio. La paura è una delle ragioni che ci paralizza, che ci lascia con la voglia di non fare nulla, la paura di fallire, la paura di deludere, la paura di fallire.

Il fatto di perdere tutto, di non avere niente che conta davvero, di pensare a cosa accadrà o solo il contrario: qualunque cosa accada. Tutto questo si riflette nella voglia di non fare nulla , di stare fermi mentre la vita scorre e questo è un errore. Devi cercare ragioni per essere felice, per vivere al meglio e senza paura. Se cadi, ti rialzi e se fallisci, impari. E se non funziona, devi prendere altre strade . Stare fermi mentre la tristezza ti mangia è vivere nell'amarezza e non meriti una cosa del genere.

Questi sono i motivi per cui non hai voglia di fare nulla . La depressione è una malattia che a poco a poco prende il sopravvento. È importante esserne consapevoli e porre fine ad esso, per te stesso e per chi ti circonda.

Come recuperare energia e motivazione

cercare una motivazione

Per mettere da parte l'idea che non hai voglia di fare niente e ritrovare energia, gioia ed equilibrio nella tua vita, devi trovare la motivazione. Spesso cerchiamo modi per riattivarci all'estero, cioè per cercare pressioni esterne che comportino uno sforzo e ci motivino ad andare avanti.

Quando non c'è fretta, quando non c'è nessuno che aspetta, quando sei scoraggiato, non abbiamo pressioni e mettiamo da parte tutto ciò che dobbiamo fare, fino a raggiungere il punto di avere un tale accumulo di compiti o idee in sospeso che sono stati ammaccando la testa che nascondiamo dietro la piccola voglia di fare qualsiasi cosa. Cerca qualcosa che ti motivi , non solo per portare a termine le attività lavorative, ma per avanzare nella tua vita quotidiana. Iniziare a fare sport, iniziare alcuni studi o fissare obiettivi per realizzare i sogni sarà il tuo primo compito. Ogni sforzo ha le sue ricompense.

Un'altra buona opzione è cercare la motivazione nei fattori interni. Concentrati sul fare ciò che ti piace. Il tuo compito sarà quello di compensare la tua mancanza di spirito a causa della tua crisi o depressione personale , per tutto ciò che ti appassiona e che ti dà maggiore gioia. Cerca di sollevare il morale con tutto ciò che ti rende felice e, così, avrai la voglia di affrontare tutto ciò che è noioso che non ti permette di andare avanti con motivazione.

fai le attività che ti piacciono

Non hai voglia di fare niente? Non ti senti produttivo o utile? Se sei consapevole che stai attraversando un brutto momento, considera seriamente ciò che ti infastidisce di più o ti blocca e cerca una soluzione intelligente. Allontanati da tutto ciò che ti fa male, introduci nella tua vita tutto ciò che ti dà gioia, energia, forza e coraggio per andare avanti . Fai del tuo desiderio di non fare nulla un momento di transito, non una monotonia. Cerca ispirazione, fai sport, ascolta musica, circondati di amici e familiari, balla, nuota nel mare, viaggia, leggi… Riempi la tua vita con piccole o grandi attività che ritemprano il tuo spirito e la tua voglia .

Esci dalla routine e dalla zona di comfort

Essere un giorno senza voler fare niente non è male, ma tutto il contrario: è necessario in più occasioni. Il ritmo frenetico della vita, le situazioni complicate, i problemi, ecc., ci rendono rapidamente esausti sia fisicamente che mentalmente. Il fisico si supera con un po' di riposo, ma per porre fine alla stanchezza mentale bisognerà lavorare un po' di più. Cerca di uscire dalla tua routine apatica e anche dalla tua zona di comfort, non lasciare che diventi monotona. Cerca di recuperare rapidamente il tuo buon umore e il tuo stato d'animo per sentirti di nuovo pieno, motivato e pronto ad affrontare tutto ciò che ti capita.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché non ho voglia di fare niente , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...