Perché sento che i miei piedi bruciano

Il bruciore ai piedi è una sensazione di bruciore che può manifestarsi più localmente sulla pianta dei piedi ed essere accompagnata da formicolio o intorpidimento. Le cause di una persona che sente i piedi caldi possono essere diverse, sebbene di solito siano causate da disturbi nervosi nell'area.

Se ti sei chiesto "perché mi sento bruciare i piedi" ti suggeriamo di continuare a leggere questo articolo su questo sito in cui spieghiamo le possibili cause alla base di questo sintomo.

Potrebbe interessarti anche: Perché ho i piedi gialli Indice

  1. neuropatia periferica
  2. problemi di pelle
  3. problemi circolatori
  4. Altre cause di bruciore ai piedi
  5. Cosa fare se mi bruciano i piedi

neuropatia periferica

Nel caso in cui i tuoi piedi siano molto caldi o soffri di bruciore alla pianta del piede, è possibile che il colpevole sia una condizione nota come neuropatia periferica. Questo accade perché ci sono fibre nervose danneggiate con una maggiore predisposizione a causare dolore dovuto all'iperattività. Di conseguenza, il cervello riceve segnali di dolore inviati da determinate aree dei piedi senza che ci sia davvero uno stimolo che stia generando questo sintomo. Pertanto, è possibile che la sensazione di bruciore ai piedi o che siano molto caldi possa derivare da danni ai nervi e possa essere accompagnato da una sensazione di intorpidimento e formicolio.

Nella maggior parte dei casi in cui qualcuno sente che i piedi stanno bruciando a causa della neuropatia, il paziente soffre di diabete mellito . Per questo motivo, è importante visitare il medico se hai sentito molto calore insolito sulla pelle senza aver diagnosticato il diabete mellito o se soffri di questa malattia.

Inoltre, alcuni danni ai nervi possono verificarsi per i seguenti motivi:

  • Alcolismo cronico.
  • Carenza di complesso vitaminico B.
  • Avvelenamento da metalli pesanti.

problemi di pelle

Sebbene la sensazione di bruciore ai piedi sia solitamente causata da problemi interni, è anche possibile che il sintomo sia correlato a condizioni della pelle . Pertanto, alcune persone che sentono i piedi caldi soffrono di allergie, infezioni fungine, dermatiti o altri problemi della pelle.

In generale, nei casi in cui il bruciore ai piedi è causato da problemi della pelle, compaiono altri sintomi come eruzioni cutanee, arrossamenti, vesciche, ulcere o altri cambiamenti della pelle.

La cosa più consigliabile quando si cerca un trattamento per la sensazione di piedi caldi in questi casi è andare da un dermatologo , poiché curarne la causa principale farà scomparire questo fastidioso sintomo.

problemi circolatori

Un altro motivo per cui una persona può provare una sensazione di bruciore ai piedi è un aumento della produzione di globuli rossi. Ciò fa sì che il sangue sia più denso e, di conseguenza, può comparire questo sintomo. In questi casi, è più comune che la persona senta bruciore ai piedi durante la notte o un calore intenso ai piedi durante il sonno.

Tra i problemi circolatori vale anche la pena menzionare un problema noto come eritromeralgia . È una vasodilatazione delle piccole arterie delle mani e dei piedi, anche se può interessare anche altre parti del corpo come le orecchie, le ginocchia o il viso. Di conseguenza, questa condizione provoca dolore con una sensazione di calore nella zona interessata. Questo disturbo può essere primario, la cui causa è sconosciuta, o secondario, per il quale deriva da altre malattie cardiovascolari.

La sensazione di bruciore o bruciore sulla pelle di solito compare e dura da pochi minuti a ore, e quando vengono rilevati questi disagi, è necessario consultare un medico per stabilire una diagnosi clinica attraverso i test necessari.

Altre cause di bruciore ai piedi

Oltre alle condizioni sopra elencate per le quali potrebbero esserci bruciore o bruciore ai piedi, possiamo trovare anche altre cause che portano a questo problema.

Cambiamenti ormonali

Nel caso delle donne, la sensazione di avere i piedi molto caldi può essere legata a cambiamenti che avvengono durante il ciclo mestruale. Sia nel corso dei giorni precedenti sia quando la donna è nei giorni in cui ha le mestruazioni, possono verificarsi sbalzi di temperatura causati dai cambiamenti ormonali che si verificano.

problemi neurologici

Alcuni problemi ai nervi, alla colonna vertebrale o al midollo spinale possono anche portare a una sensazione di bruciore ai piedi. Questo sintomo può anche essere accompagnato da altri disagi come dolore alle gambe o alla pelle.

Sovraccarico ai piedi

Dopo una lunga camminata, dopo aver corso, indossando scarpe scomode e altre situazioni, i piedi possono essere caricati e aumentare la temperatura corporea della zona, sentendo il bruciore o la sensazione di calore. In questi casi si consiglia di mettere i piedi freddi e indossare scarpe comode.

Fatica

Se il calore ai piedi compare quando ci sentiamo irritati, tesi, nervosi e quando siamo sotto stress, allora è possibile che la causa sia una reazione del corpo a questa esposizione.

Cosa fare se mi bruciano i piedi

Se il bruciore ai piedi appare frequentemente impedendoci di svolgere una vita normale, dovremmo andare dal medico. Per curare la sensazione di piedi caldi, è necessario individuarne la causa responsabile, poiché nella maggior parte dei casi si tratta di un sintomo e non di una malattia stessa.

rimedi casalinghi per bruciare i piedi

Se ti sei chiesto se esiste un trattamento per curare i piedi che bruciano, la verità è che possiamo ricorrere a diversi rimedi casalinghi per alleviare la sensazione di calore in questa zona.

  • acqua fredda . È uno dei modi più semplici e veloci per alleviare il disagio causato dal bruciore della pelle. Immergi le estremità in acqua fredda e fai riposare i piedi per favorire la circolazione sanguigna, ridurre il possibile gonfiore e provare maggiore sollievo.
  • Aceto di mele . Con questo rimedio casalingo per bruciare i piedi, aiutiamo a bilanciare il pH della pelle. Per fare questo dobbiamo mescolare due cucchiai di aceto di mele in un bicchiere d'acqua e immergere i piedi nel contenuto per alcuni minuti. Scopri altri benefici dell'aceto di mele per la pelle.
  • La curcuma per bruciare i piedi . Il composto di curcumina di questa pianta medicinale ha proprietà che migliorano la circolazione sanguigna, oltre ad agire come antinfiammatorio e analgesico. Per ottenerne i benefici, dobbiamo mescolare due cucchiaini di curcuma con un po' d'acqua fino ad ottenere una pasta. Una volta terminato il passaggio precedente, dobbiamo applicare il contenuto sui piedi per alcuni minuti, quindi risciacquare con acqua. Scopri altri rimedi casalinghi con la curcuma.
  • Sale Epsom . Questo prodotto naturale ha effetti calmanti e antinfiammatori che aiutano a lenire il disagio causato dal bruciore ai piedi riducendo il dolore e l'infiammazione. In questo post spieghiamo come fare i sali di Epsom.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi bruciano i piedi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...