Proprietà alla fragola per la salute

Questo frutto scientificamente chiamato Fragaria vesca , F.viridis o F.moschata , ha una forma triangolare che si accompagna al suo colore rosso che forma dei piccoli puntini. Senza dubbio è molto apprezzato per il suo odore intenso e per un sapore molto apprezzato dall'uomo. La fragola è spesso definita come un frutto, in realtà è composta da piccoli puntini circostanti che spesso vengono erroneamente chiamati semi. È un alimento molto benefico per la salute grazie alle sue numerose proprietà; Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a leggere questo articolo su questo sito in cui ti parliamo delle proprietà delle fragole per la salute , un frutto perfetto per la salute.

Potrebbe interessarti anche: Proprietà del bambù per la salute Indice

  1. Coltivazione di fragole
  2. Proprietà della fragola per la salute
  3. Benefici per la salute della fragola
  4. come mangiare le fragole
  5. Le vitamine e i minerali nelle fragole
  6. La fragola, un frutto ideale per dimagrire

Coltivazione di fragole

La fragola come frutto possiamo dire che ha la caratteristica di avere un profumo apprezzato e un gusto di grande dolcezza. Appartiene alla famiglia delle Rosacee, essendo una pianta perenne, dove circa il 90% delle radici si trovano nei primi 15 cm di terreno. La parte edibile si caratterizza per avere la superficie ricoperta da una moltitudine di punti neri e gialli.

Sebbene la fragola venga coltivata da superfici pianeggianti ad altezze superiori ai 1.000 metri, necessita di condizioni ambientali specifiche. Possiamo dire che le zone migliori dove può essere coltivata sono quelle che hanno un clima temperato con estati brevi caratterizzate da periodi caldi e inverni con temperature fredde. I colpi di sole in estate provocano la caduta prematura delle foglie e la comparsa di frutti deformati, scuri, di piccole dimensioni e poco consistenti.

Al momento della fioritura, la pianta di fragola necessita di temperature calde e uniformi. Gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte, così come le precipitazioni, sono un ostacolo alla sua crescita. Per questo le fragole prediligono terreni sciolti, a pH neutro o subacido, freschi, ma con buon drenaggio e profondità superiore a 50 cm e ricchi di sostanza organica. Bisogna sapere che la fragola non apprezza terreni molto pesanti, calcarei o salini, essendo i frutti abbastanza sensibili alla muffa grigia.

La resistenza alle malattie delle fragole è una delle preoccupazioni più importanti nella produzione. Alcuni degli insetti più pericolosi per le fragole sono gli afidi che, quando producono melata, fanno arricciare foglie e frutti.

Se vuoi coltivarle da solo, ti consigliamo di leggere questo altro articolo su questo sito su come piantare le fragole.

Proprietà della fragola per la salute

La fragola ha importanti proprietà diuretiche e antireumatiche: assumere 3 o 4 tazze al giorno di un infuso di radici e foglie ci aiuterà a combattere l'acido urico, l'artrite o la gotta. Possiamo usarlo come pianta medicinale e ha le seguenti proprietà:

  • Anti- infiammatorio : prendere un infuso delle sue foglie ha grandi benefici per tutte le infiammazioni che insorgono nell'intestino. Se cucini le radici puoi anche aiutare a ridurre l'infiammazione artritica.
  • Anticolesterolo : Avere una buona percentuale di acido ascorbico, lecitina e pectina nei suoi frutti è l'ideale per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Lassativo : Può essere usato come lassativo naturale.
  • Rimedio antirughe : le foglie schiacciate e applicate sulla pelle sono un ottimo rimedio per combattere le rughe.
  • Mineralizzante : È molto ricco di vitamina C, con proprietà altamente antianemiche e restitutive per il nostro organismo. Sono molto adatti alla crescita.
  • Astringenti : se ne bevi tre o quattro tazze al giorno cuocendone le foglie, puoi combattere efficacemente la diarrea e puoi anche curare le ulcere della bocca.

Benefici per la salute della fragola

Tra i punti salienti di questi frutti possiamo commentare l'abbondanza di vitamina C in una percentuale maggiore rispetto ad altri agrumi. Si dice spesso che una persona adulta ha bisogno di circa 60 milligrammi di vitamina C al giorno e 100 grammi di fragole sono sufficienti per soddisfare ciò di cui il nostro organismo ha bisogno.

Inoltre la fragola ha una spiccata azione antiossidante , così come gli antociani o vitamina E che sono anche presenti. L'effetto principale degli antiossidanti non è altro che quello di bloccare gli effetti dannosi dei radicali liberi . La nostra respirazione con la presenza di ossigeno è essenziale per la vita delle nostre cellule, ma di conseguenza vengono prodotte molecole chiamate radicali liberi che di solito causano effetti negativi sulla salute per tutta la vita a causa della capacità di alterare il nostro DNA, le proteine ​​e i lipidi . Nel nostro corpo abbiamo cellule che si rinnovano continuamente, come quelle della pelle o dell'intestino, ma ce ne sono altre che non lo sono, come le cellule del fegato.

Il passare del tempo fa sì che i radicali liberi producano alterazioni genetiche, che possono favorire lo sviluppo di malattie come il cancro o diminuire le funzioni organiche, caratteristica del processo di invecchiamento. Ci sono situazioni che aumentano la produzione di radicali liberi, come l'esercizio fisico intenso, l'inquinamento ambientale, il tabacco, le infezioni, lo stress o le diete ricche di grassi, oltre a prendere troppo il sole.

Le opinioni sulla relazione tra antiossidanti e malattie cardiovascolari sono ben supportate. Oggi sappiamo che la chiave è la modifica del cosiddetto "colesterolo cattivo" (LDL-c), che gioca un ruolo importante, sia all'inizio che nello sviluppo dell'aterosclerosi.

Gli antiossidanti hanno la capacità di bloccare i radicali liberi che alterano il cosiddetto colesterolo cattivo, contribuendo a ridurre il rischio cardiovascolare e cerebrovascolare. Bassi livelli di antiossidanti saranno un fattore di rischio per alcuni tipi di cancro e malattie con effetti degenerativi.

Su questo sito scopriamo anche i benefici delle fragole.

come mangiare le fragole

Il motivo principale è per il suo utilizzo in gastronomia. La fragola è un frutto di bosco particolarmente consigliato nei regimi dietetici, per la sua bassa concentrazione di carboidrati.

Possono essere consumati da soli o miscelati con zucchero, zucchero e vino, zucchero e panna, gelati, marmellate, spremute d'arancia ed è molto apprezzata anche la loro presenza in dolci, torte o pasticcini in genere, dove i loro colori accesi danno senza dubbio un tocco di colore .e servire come guarnizione di cibo eccezionale. Puoi anche preparare una bevanda alcolica chiamata liquore alla fragola.

Le sue giovani foglie possono essere mangiate, anche se non è molto comune come verdura. Le foglie vanno raccolte quando la pianta è fiorita e le radici quando stanno per seccarsi. I frutti, ben maturi, devono avere un colore rosa intenso. Dobbiamo tenerli all'ombra e in luoghi ben protetti dal calore e dall'umidità dell'ambiente.

Su questo sito vi proponiamo alcune deliziose ricette, come un gazpacho alla fragola, un milkshake alla fragola o una deliziosa mousse alle fragole.

Le vitamine e i minerali nelle fragole

Sono essenziali per il nostro organismo e nel caso particolare della vitamina C, hanno anche la capacità di favorire l'assorbimento del ferro nei nostri alimenti, migliorando la nostra capacità di resistere alle infezioni, oltre a prevenire l'anemia da carenza di ferro. Ci sono situazioni vitali in cui è necessaria una maggiore quantità di vitamina C, come ad esempio:

  • Allattamento
  • fumare
  • Uso di alcuni farmaci
  • Fatica
  • abbassamento delle difese
  • sport intenso
  • Cancro
  • AIDS
  • Malattie infiammatorie croniche

In questo tipo di casi è particolarmente consigliato il consumo sia di fragole che di fragole, oltre a molti altri frutti ricchi di vitamina C. Poiché le fragole abbondano di acido folico, vitamina fondamentale quando si tratta di processi di divisione e moltiplicazione cellulare che verificarsi nei primi mesi di gravidanza, la consulenza è piuttosto interessante per prevenire la spina bifida nelle donne in gravidanza, che è un'alterazione del normale sviluppo del sistema nervoso del feto.

Tra i minerali, va notato che le fragole hanno un'elevata quantità di potassio e un basso contenuto di sodio, che è altamente raccomandato per tutte le persone che hanno la pressione alta nelle arterie o malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Il suo consumo deve essere preso in considerazione da tutte le persone che soffrono di insufficienza renale e devono seguire diete speciali a base di questo minerale.

Chi assume diuretici che eliminano il potassio e chi soffre di bulimia dovrebbe assumere questi frutti, il motivo è che il vomito autoindotto provoca grandi perdite di questo minerale.

La fragola, un frutto ideale per dimagrire

La composizione delle fragole le rende dotate di un eccezionale effetto diuretico, indubbiamente benefico in caso di iperuricemia o gotta, oltre a calcoli renali, ipertensione o varie malattie legate alla ritenzione idrica. Nel caso di calcoli renali dovuti a calcoli di ossalato, non sono raccomandati a causa del loro contenuto di acido ossalico.

Le fragole e le fragole sono una grande fonte di fibra , un nutriente che ha un notevole effetto protettivo sul nostro organismo, il motivo è il meccanismo di sequestro di sostanze potenzialmente dannose. La fibra svolge una funzione che potremmo dire di "preda", intrappolando vari composti come gli acidi biliari o il colesterolo che vengono escreti con le feci, questo avvantaggia le persone che hanno ipercolesterolemia o calcoli biliari.

Possiamo aggiungere che il transito intestinale viene accelerato riducendo il tempo in cui queste sostanze con effetti dannosi sulla nostra salute vengono a contatto con il tessuto intestinale, il che aiuta a prevenire o migliorare la stitichezza e riduce al minimo il rischio di cancro al colon. L'alto contenuto di salicilati nelle fragole e nelle fragole è in parte responsabile delle reazioni cutanee che può causare (orticaria) e che accade principalmente a tutte le persone che soffrono di allergie all'acido acetilsalicilico.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Proprietà delle fragole per la salute , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...