Proprietà del mirtillo americano

Il mirtillo rosso americano o scientificamente chiamato Vaccinium oxycoccus macrocarpus è un frutto che si estrae da una pianta caducifoglia originaria della parte orientale del Nord America e, nonostante sia attualmente la zona dove si produce maggiormente questo tipo di mirtillo, lo si può trovare anche in altre regioni dell'Europa e del Sud America.

Questo tipo di mirtillo, oltre ad essere caratteristico per il colore e il sapore acido, è un frutto che, grazie alla sua composizione di vitamine e minerali, è diventato un rimedio naturale sia in medicina che in cosmesi. In questo articolo di OneHOWTO spieghiamo le diverse proprietà del mirtillo rosso americano e i suoi grandi benefici per la nostra salute.

Potrebbe interessarti anche: Riso rosso: proprietà, benefici e come assumerlo Indice

  1. Composizione e valori nutrizionali del mirtillo rosso americano
  2. Il mirtillo rosso americano come trattamento per la cistite
  3. I mirtilli rossi americani migliorano la circolazione sanguigna
  4. È un rimedio naturale che favorisce la salute degli occhi
  5. Mirtillo rosso americano per il trattamento dei problemi digestivi

Composizione e valori nutrizionali del mirtillo rosso americano

I mirtilli rossi americani sono il frutto di una pianta decidua che appartiene alla famiglia degli arbusti chiamati ericacee. Conosciuto anche come mirtillo rosso , in inglese, il mirtillo rosso americano è una bacca molto nota per il suo uso medicinale ed è composta dalla seguente composizione nutrizionale:

  • Flavonoidi: il mirtillo rosso americano è ricco soprattutto di antociani, sebbene contenga anche rutina, bioflavonoidi (vitamina P), beta-carotene e quercetina.
  • Vitamine: tra queste spicca il suo contenuto in vitamina A e C.
  • Tannini: composti polifenolici con potere astringente.
  • Acidi organici: tra questi troviamo acido gallico, acido citrico, acido benzoico e acido chinico tra gli altri.
  • Minerali: i mirtilli sono ricchi di potassio, ferro e magnesio.

Il mirtillo rosso americano come trattamento per la cistite

Una delle proprietà del mirtillo rosso americano è il suo potere antibatterico per combattere e prevenire le infezioni urinarie come la cistite. Inoltre, grazie al suo contenuto di acido ippurcico che aumenta l'acidità delle urine, il consumo di mirtilli rossi americani elimina i batteri e ne previene lo sviluppo nelle vie urinarie.

Questo mirtillo rosso viene utilizzato anche come rimedio naturale per sciogliere i calcoli renali in quanto contiene proprietà sia astringenti che diuretiche che facilitano l'espulsione degli ossalati di calcio e la dissoluzione della graniglia.

Scopri in questo altro articolo di unCMO i migliori succhi per la cistite con mirtilli e altra frutta e verdura.

I mirtilli rossi americani migliorano la circolazione sanguigna

Un'altra delle proprietà del mirtillo rosso americano è che, per il suo alto contenuto di bioflavonoidi che contengono proprietà antipiastriniche, antiemorragiche e vasodilatatrici, sono un efficace trattamento per chi ha problemi di circolazione sanguigna . L'uso del mirtillo rosso americano migliorerà le seguenti malattie cardiovascolari:

  • Emorroidi: il mirtillo rosso americano può essere utilizzato per migliorare la circolazione sanguigna in caso di emorroidi poiché, inoltre, contiene proprietà antinfiammatorie che riducono il prurito nella zona.
  • Vene varicose : le sue proprietà vasodilatatrici riescono a ridurre visibilmente le vene varicose oltre a migliorare la circolazione sanguigna.
  • Aterosclerosi: le sue diverse proprietà riescono a ridurre alcuni dei sintomi di questa malattia come dolore alle gambe, vertigini e mal di testa.

È un rimedio naturale che favorisce la salute degli occhi

Un'altra delle proprietà del mirtillo rosso americano è grazie alla sua ricchezza in flavonoidi chiamati antociani, che hanno ottime proprietà antiossidanti che proteggono e riparano i danni che si verificano negli occhi a causa dei radicali liberi. Inoltre, gli antociani sono anche responsabili della riparazione cellulare nell'area nervosa della retina e accelerano la formazione della rodopsina, proteine ​​che sono responsabili del corretto ingresso della luce nell'occhio.

Grazie a queste proprietà, il mirtillo rosso americano è stato utilizzato come trattamento per i seguenti disturbi agli occhi :

  • Glaucoma: grazie alle sue proprietà di rigenerazione cellulare, il mirtillo protegge la formazione di collagene nell'occhio, che aiuta a mantenere la struttura dell'occhio soda e forte.
  • Cecità notturna: la sua ricchezza in rodopsine e le sue proprietà ossidanti fanno sì che il mirtillo rosso americano possa combattere questo disturbo poiché riesce a regolare l'ingresso della luce nei nostri occhi.
  • Astigmatismo: la tensione nel tessuto oculare che si verifica a causa di questa malattia può essere risolta con il mirtillo rosso americano poiché ha proprietà antinfiammatorie che riducono questo sintomo.

Mirtillo rosso americano per il trattamento dei problemi digestivi

Nell'elenco delle proprietà del mirtillo rosso americano si può inserire anche l' efficacia contro i problemi digestivi per la sua ricchezza in idrochinoni e acido gallico che racchiudono ottime proprietà anti-vomito e astringenti; al suo contenuto in potassio, rutina e quercetina che contengono potenti proprietà antispasmodiche, antibatteriche e antinfiammatorie e, infine, anche al beta-carotene e alla sua composizione cariofillene che conferiscono al mirtillo rosso proprietà gastroprotettive.

Grazie a questo elenco di proprietà, il mirtillo rosso americano è un ottimo rimedio naturale che combatte i disturbi digestivi come diarrea, infiammazioni intestinali, digestione scarsa o pesante, bruciori di stomaco e gastroenteriti.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Proprietà del mirtillo rosso americano , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...