Proprietà dell’anguria – 5 passaggi

L'anguria è uno dei frutti estivi più apprezzati ed è così rinfrescante che pochi riescono a resistere a una buona fetta in qualsiasi momento della giornata. Ma non solo si distingue per il suo sapore e il suo notevole apporto di acqua, ma sono molti i benefici che questo frutto apporta all'organismo. Ed è per questo che in questo articolo su questo sito vogliamo spiegare nel dettaglio quali sono le proprietà dell'anguria.

Potrebbe interessarti anche: Benefici del consumo di anguria Passaggi da seguire:

uno:

Mangiare l'anguria ha un effetto simile a quello di una bevanda isotonica: rinfresca e nutre allo stesso tempo. Ciò è dovuto al suo elevato contenuto di acqua (93%) in cui si trovano disciolti oligoelementi, minerali, vitamine e una piccola percentuale di zuccheri. Il suo consumo è ideale per dissetarsi durante i mesi estivi, quando aumenta la sudorazione e con essa la perdita di liquidi e sali minerali.

Due:

I contributi nutrizionali dell'anguria sono stati tradizionalmente utilizzati per aiutare la produzione di latte nelle madri che allattano, nonché per abbassare la febbre in modo naturale in caso di infezione. Così, tra le sue principali virtù terapeutiche, spicca la sua azione diuretica e disintossicante, potenziata da una significativa presenza di potassio rispetto al basso livello di sodio.

3:

L'anguria stimola inoltre la funzione depurativa dei reni e del sistema urinario, prevenendo ritenzione di liquidi, edemi e cellulite. Priva di grassi, e con meno zuccheri rispetto ad altri frutti, l' apporto calorico dell'anguria non è rilevante, quindi può essere inserita in diete di controllo e depurative, accompagnata da altri piatti crudi o ipocalorici.

4:

Alcuni dei composti che ci fornisce l'anguria hanno un'attività antiossidante , protettiva delle cellule, dei tessuti e della pelle, e previene anche l'invecchiamento precoce della pelle e delle cellule in generale.

Tra i suoi principali nutrienti spicca il licopene, carotene precursore della vitamina A che protegge le arterie ed è antitumorale. La proporzione delle vitamine antiossidanti C ed E è discreta, ma rappresentativa, poiché questo frutto viene consumato in porzioni generose perché molto digeribile e leggero. Presenti anche le vitamine del gruppo B, tiamina, riboflavina e niacina, che conferiscono all'anguria una spiccata capacità antistress.

5:

D'altra parte, l'anguria ha anche un notevole potere antinfiammatorio che sarà molto appropriato in caso di artrite, artrosi e altre patologie articolari e muscolari, per ridurre disagi e disturbi. Questo fatto è dovuto al suo alto contenuto di citrullina, un aminoacido che migliorerà il recupero fisico aumentando il flusso sanguigno.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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