Proprietà dell’olio di cocco per le unghie

Le tue unghie sono fragili e si rompono facilmente a causa dell'attrito? Non preoccuparti! Se modifichi alcune abitudini di cura e le idrati e le nutri con i prodotti giusti, potrai tornare ad avere unghie forti, resistenti e lunghe, ideali per sfoggiare in ogni momento i tuoi smalti preferiti. In questo senso, vogliamo parlarvi di un prodotto che può fare molto per la salute e la bellezza delle vostre unghie, cuticole e mani: l'olio di cocco. Con la sua applicazione quotidiana, vedrai come in brevissimo tempo le tue unghie si rinnovano completamente e ottieni una manicure perfetta. Continua a leggere questo articolo di OneHOWTO per conoscere le proprietà dell'olio di cocco per le unghie e come applicarlo per ottenere buoni risultati.

Potrebbe interessarti anche: Proprietà dell'aloe vera per le unghie Indice

  1. Olio di cocco: proprietà per le unghie
  2. Come usare l'olio di cocco per le unghie fragili
  3. Olio di cocco per funghi alle unghie
  4. Altri rimedi casalinghi per rafforzare le unghie

Olio di cocco: proprietà per le unghie

L'olio di cocco è un prodotto naturale dalle molteplici proprietà benefiche per la pelle, in quanto è idratante, riparatore, rigenerante, antinfiammatorio, antimicrobico e protettivo. Ma molte di queste proprietà possono essere utilizzate anche per altri usi cosmetici, come idratare in profondità e rafforzare le unghie deboli, aiutandole a rimanere sempre impeccabili e belle. Nelle righe seguenti, descriviamo in dettaglio le principali proprietà dell'olio di cocco per le unghie , nonché i suoi numerosi benefici:

  • È molto ricco di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, che aiutano a idratare e nutrire le unghie in profondità, dagli strati più interni a quelli più superficiali. Il risultato saranno unghie senza smagliature e perfettamente idratate, il che renderà gli smalti che applichiamo molto più belli e aderiranno meglio all'unghia.
  • La sua incredibile capacità idratante è ideale anche per la cura delle cuticole, che devono rimanere ben idratate e in perfette condizioni affinché le unghie possano crescere in modo sano.
  • Essendo ricco di vitamina E, l'olio di cocco è un antiossidante e perfetto per rafforzare naturalmente le unghie e prevenire che diventino fragili o troppo deboli. Ciò impedirà la rottura o la scheggiatura delle unghie al minimo tocco o contatto.
  • Ha proprietà antimicotiche e antimicrobiche, che lo rendono un buon prodotto per il trattamento dei funghi delle unghie, aiutando a combattere i sintomi di questa condizione e accelerando la riparazione e la guarigione delle unghie colpite.
  • Se applicato sulle mani, idraterà anche la pelle in profondità, prevenendo la secchezza e la comparsa di screpolature. Oltre a dare loro morbidezza, darà loro un aspetto più giovane.

Come usare l'olio di cocco per le unghie fragili

Una volta che conosci tutte le proprietà dell'olio di cocco per le unghie, sai già che è un'opzione incredibile per prendersi cura delle tue unghie, indurirle e abbellirle ogni volta che vuoi. Ma come applicarlo? Successivamente, ti mostreremo un trattamento che puoi facilmente eseguire a casa. Innanzitutto, dovrai acquistare olio di cocco biologico, che puoi trovare nei negozi di alimenti naturali o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali. Annota gli ingredienti e i materiali di cui avrai bisogno per rafforzare le unghie fragili con l'olio di cocco:

  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • succo di 1/2 limone
  • guanti di stoffa
  • crema idratante specifica per mani e unghie

Preparazione e applicazione:

  1. Versare i cucchiai di olio di cocco in un contenitore e scaldarlo leggermente nel microonde in modo che si sciolga in uno stato liquido.
  2. Spremere 1/2 limone per ottenere il succo naturale.
  3. Aggiungere il succo di limone appena spremuto all'olio di cocco liquido e mescolare con l'aiuto di un cucchiaio fino a quando entrambi gli ingredienti non saranno completamente integrati.
  4. Una volta composto il composto, dovrai applicarlo direttamente sulle unghie pulite e massaggiarle delicatamente per facilitarne l'assorbimento.
  5. Coprire le mani con i guanti per potenziare gli effetti del trattamento grazie al calore che si genererà e tenerli in posa per circa 15 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, togliere i guanti e lavarsi le mani con acqua fredda.
  7. Infine, spalma le unghie e le mani con una buona crema idratante specifica per questa parte del corpo e voilà!

Dovresti sapere che questo trattamento con olio di cocco per le unghie può anche aiutarti a sbiancarle un po' grazie al contenuto di vitamina C del limone. Nel seguente articolo, se sei interessato, puoi vedere altri rimedi naturali per sbiancare le unghie.

Olio di cocco per funghi alle unghie

Come abbiamo già sottolineato, un altro dei benefici dell'olio di cocco per le unghie è che funziona benissimo come trattamento naturale nel caso in cui siano vittime di infezioni fungine , in quanto è un olio con effetti antimicotici che aiuta a combattere i microrganismi responsabili delle infezione. Inoltre, idrata le unghie e questo favorisce la loro riparazione quando sono così danneggiate, fragili e ispessite.

In questo caso, l'olio di cocco deve essere applicato sulle unghie nel modo seguente:

  • Metti un po' di olio di cocco sulle mani.
  • Applicare l'olio direttamente sulle unghie danneggiate e massaggiare per qualche minuto.
  • Quindi, lascia asciugare l'olio da solo.
  • Lavarsi le mani subito dopo il trattamento.
  • Ripetere il trattamento 2 o 3 volte al giorno per notare risultati migliori ed eliminare il fungo dell'unghia il prima possibile.

Nel seguente articolo di OneHOWTO scopriamo altri buoni rimedi casalinghi per la micosi delle unghie.

Altri rimedi casalinghi per rafforzare le unghie

Non puoi usare l'olio di cocco solo per le unghie fragili e deboli, in quanto esistono altri prodotti naturali che, applicati su di esse, agiscono anche favorendone l'idratazione, la resistenza e la crescita. Prendi nota dei migliori rimedi naturali per indurire le unghie che puoi utilizzare:

  • Olio d'oliva e limone: fare una miscela di 1 cucchiaino di olio d'oliva con qualche goccia di succo di limone e applicare sulle unghie aiutandosi con un pezzo di cotone.
  • Aglio: tritare 2 spicchi d'aglio e metterli in un bicchiere d'acqua. Quindi immergi le unghie per circa 20 minuti.
  • Applicare ogni giorno qualche goccia di olio di mandorle, olio di argan o olio di ricino per rafforzare le unghie e mantenerle ben idratate.
  • Prepara una miscela di aceto di mele e acqua in parti uguali e immergi le unghie nella preparazione per circa 15 minuti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Proprietà dell'olio di cocco per le unghie , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...