Proprietà dell’olio di krill – trovarle

L'olio di krill è un prodotto noto grazie al suo alto contenuto di acidi grassi omega-3 e antiossidanti. Grazie alle sue proprietà, possiamo migliorare il sistema circolatorio e immunitario e anche ridurre il colesterolo. Attualmente, questo prodotto è commercializzato al fine di migliorare la nostra salute. Uno dei modi migliori per trovarlo è sotto forma di capsule sul sito web di SuperSmart .

Successivamente, in OneHOWTO scopriamo le proprietà dell'olio di krill e i benefici che apporta al nostro corpo.

Potrebbe interessarti anche: Indice delle proprietà dell'olio di merluzzo

  1. Cos'è l'olio di krill
  2. proprietà dell'olio di krill
  3. benefici dell'olio di krill
  4. Effetti collaterali dell'olio di krill
  5. Controindicazioni all'olio di krill
  6. Come prendere l'olio di krill

Cos'è l'olio di krill

Il krill è un crostaceo , simile al gambero, che conta più di 85 specie sparse nei diversi mari e oceani. L'olio di krill è ottenuto dal krill antartico, una delle specie di crostacei con la più alta biomassa del pianeta e che si trova principalmente nelle acque dell'Oceano Antartico e intorno alle acque del Giappone, della Russia o dell'Ucraina.

Il krill antartico ci fornisce quello che conosciamo come olio di krill, un prodotto che può essere utilizzato per diversi scopi legati alla salute . Per ottenerlo si effettua un metodo di estrazione a freddo che ci permette di mantenere tutte le proprietà del crostaceo nel suo olio e, quindi, ci permette di godere di tutti i benefici che ci porta.

Una volta ottenuto l'olio di krill antartico, viene sottoposto a surgelazione per mantenere inalterate le sue principali proprietà: l'elevata quantità di antiossidanti che contiene e la sua alta concentrazione di acidi grassi omega-3. L'estrazione dell'olio di krill viene solitamente raccolta alla fine dell'estate , periodo in cui il fitoplancton, di cui si nutre il crostaceo e che possiede gran parte delle sue proprietà salutari, è in tutto il suo splendore.

proprietà dell'olio di krill

Se l'olio di krill sorprende per qualcosa, è per le sue proprietà benefiche per la salute. Questo prodotto unisce la presenza di antiossidanti e omega-3 , i principali benefici che apporta al nostro organismo.

Il krill accumula una grande quantità di nutrienti grazie alla sua dieta a base di fitoplancton, che permette al crostaceo di avere una grande quantità di elementi essenziali .

Oltre agli acidi grassi omega-3 e alla grande quantità di antiossidanti che sono concentrati nel prodotto, l'olio di krill ha un alto valore proteico , un alto contenuto di aminoacidi essenziali facilmente assimilabili dal nostro organismo e una grande quantità di minerali, tra cui spiccano, tra gli altri, fosforo, magnesio, calcio, fluoro, sodio, selenio, potassio, magnesio o zinco. Da segnalare inoltre la sua ricchezza in vitamine A ed E e in varie classi di flavonoidi.

L'insieme dei valori nutritivi dell'olio di krill è ottimo, quindi è naturale che i suoi apporti siano utilizzati nell'area terapeutica e che questo olio sia incorporato in una dieta sana ed equilibrata.

benefici dell'olio di krill

Il motivo principale per cui l'olio di krill è così benefico per il nostro corpo è che è uno degli oli con la più alta densità di acidi grassi essenziali e antiossidanti naturali. Scopriamone i vantaggi:

Acidi grassi

È principalmente ricco di acidi grassi polinsaturi omega-3 EPA e DHA , componenti essenziali nella struttura di organi e tessuti come la pelle, la retina, il cervello e la corteccia cerebrale, i testicoli o lo sperma.

In questo senso, la concentrazione di acidi consente all'olio di krill di essere positivo per :

  • Ridurre il colesterolo e i trigliceridi.
  • Ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Proteggi le strutture cerebrali e i tessuti di altri organi.
  • Mantieni il cervello sano e previeni le malattie neurodegenerative.
  • Intervenire nella coagulazione del sangue e nella pressione sanguigna.
  • Influenza i processi infiammatori come risposta immunitaria del corpo in caso di infezione.

antiossidanti

Il principale antiossidante presente nell'olio di krill è l'astaxantina, che è responsabile di bloccare l'ossidazione causata dai radicali liberi e di neutralizzarla. In questo senso, gli antiossidanti concentrati in questo olio aiutano a:

  • Ritarda i segni dell'invecchiamento
  • Ottimizza la salute
  • Neutralizza i radicali liberi e i loro effetti
  • Fornire una maggiore salute del cuore e del sistema immunitario
  • migliorare la memoria

Altri benefici

Oltre ai principali effetti benefici per il nostro organismo, l'olio di krill è positivo anche nelle seguenti aree:

  • ridurre il dolore articolare
  • inibire l'infiammazione
  • aumentare la flessibilità
  • alleviare i sintomi premestruali

Effetti collaterali dell'olio di krill

L'olio di krill è un prodotto sicuro e benefico per la maggior parte degli adulti. Va comunque consumato in dosi adeguate e in un certo periodo di tempo, che non deve superare i 3 mesi. In caso contrario, l'olio può provocare degli effetti simili a quelli prodotti dall'olio di pesce:

  • Alitosi
  • Mal di stomaco
  • Nausea
  • Acidità
  • Diarrea

Tuttavia, prevediamo già che è molto improbabile che ciò accada.

Controindicazioni all'olio di krill

Allo stesso modo, il consumo di olio di krill è controindicato in alcune persone e/o circostanze:

  • Persone allergiche al pesce o ai crostacei (soprattutto gamberetti): in questo caso i sintomi che si manifestano dopo l'ingestione sono gonfiore del viso, della lingua, delle labbra o della gola, lividi arrossati e difficoltà respiratorie. In tal caso, recarsi urgentemente ai servizi di assistenza medica.
  • Assunzione di farmaci : se si assumono anticoagulanti o altri farmaci estrogenici, analgesici o diuretici, consultare il medico prima di ricorrere all'olio di krill.
  • In gravidanza o in allattamento : evitare l'olio se sei incinta o intendi esserlo, così come se stai allattando.

Se presenti uno dei casi di cui sopra, è meglio consultare il tuo medico e chiedere se puoi prendere l'olio di krill.

Come prendere l'olio di krill

Ora che conosci le proprietà e gli effetti benefici dell'olio di krill, dovresti sapere che lo troverai in vendita nelle erboristerie e dietetiche, oltre che sul sito SuperSmart .

Puoi anche acquistarlo sotto forma di capsule e seguire sempre la prescrizione medica per assumere la dose appropriata di questo prodotto.

Ora che conosci le proprietà dell'olio di krill, potresti essere interessato anche a questo altro articolo di OneHOWTO su Proprietà e benefici della Rhodiola Rosea.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Proprietà dell'olio di krill , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...