Proprietà di patate crude

Gli aborigeni del Sud America coltivavano patate anche a 4.000 metri di altitudine, e questo straordinario alimento faceva parte della loro dieta quotidiana, come lo è oggi in molte parti del mondo. Attualmente sappiamo che la patata è un alimento ricco di amido (la forma in cui le verdure immagazzinano il glucosio) e che, quindi, ci fornisce carboidrati di complesso assorbimento, un macronutriente essenziale nella nostra dieta, poiché in modo sano e dieta equilibrata Il 55% delle calorie che ingeriamo dovrebbe provenire dai carboidrati.

Sappiamo con certezza anche quali sono i nutrienti della patata e grazie a questo abbiamo potuto verificare che questo alimento ha molteplici proprietà molto importanti per la nostra salute e benessere. In questo articolo su questo sito vi spieghiamo tutto sulla patata cruda e le sue proprietà.

Potrebbe interessarti anche: Proprietà delle carote per la salute Indice

  1. Composizione nutrizionale della patata o della patata
  2. Proprietà del cibo della patata
  3. Come consumare la patata o la patata?
  4. Proprietà curative della patata cruda

Composizione nutrizionale della patata o della patata

Dobbiamo tutte le proprietà della patata alla sua interessante composizione nutritiva , vediamo di seguito quali sono i nutrienti contenuti in 100 grammi di patate lesse e senza pelle:

  • 86 calorie
  • 77,4 grammi di acqua
  • 20 grammi di carboidrati
  • 2 grammi di fibra
  • 0,10 grammi di grasso
  • 328 milligrammi di potassio
  • 5 milligrammi di sodio
  • 40 milligrammi di fosforo
  • 20 milligrammi di magnesio
  • 8 milligrammi di calcio
  • 0,26 milligrammi di vitamina B6
  • 1,3 milligrammi di niacina o vitamina B3
  • 7,4 milligrammi di vitamina C
  • 9 milligrammi di acido folico o vitamina B12

Come avrai notato, nella patata ci sono varie vitamine, quindi abbiamo a che fare con un alimento che ci fornisce una moltitudine di micronutrienti e, successivamente, vedremo come questi micronutrienti gli conferiscono varie proprietà alimentari che sono molto importanti per il nostro corpo.

Proprietà del cibo della patata

Che la patata faccia parte della dieta quotidiana di più regioni del nostro pianeta non è un caso, quanto piuttosto è dovuto al fatto che si tratta di un alimento molto sano e naturale, ricco di importanti nutrienti. Vediamo di seguito cosa ci offre il fatto di includere le patate nella nostra dieta:

  • Sono ricchi di carboidrati , dai quali il nostro organismo finisce per ottenere glucosio, la fonte di energia più pulita e accessibile per il nostro organismo, poiché il suo utilizzo lascia pochissimi rifiuti tossici. In effetti, i neuroni usano il glucosio solo come fonte di energia.
  • Per il loro contenuto di fibre e l'elevata percentuale di acqua, contribuiscono a mantenere il nostro apparato digerente in uno stato ottimale, poiché regolano il transito intestinale , inoltre la fibra è anche responsabile di questo alimento causandoci sazietà e aiutandoci a tenere sotto controllo il nostro organismo appetito.
  • La patata è un tubero con una grande quantità di potassio e praticamente senza contenuto di sodio.Gli alimenti che hanno questa relazione tra i due minerali hanno un effetto diuretico. La patata, quindi, ci aiuta ad aumentare l'eliminazione renale dell'acqua e, di conseguenza, a prevenire e curare la ritenzione di liquidi, aiutando il nostro organismo a liberarsi delle tossine di cui non ha bisogno.
  • Contengono vitamina C , una vitamina essenziale per il nostro sistema immunitario per funzionare in perfette condizioni. Inoltre, la vitamina C ci aiuta a mantenere le articolazioni forti e la pelle soda, poiché è coinvolta nella sintesi endogena di elastina e collagene.
  • Oltre alla vitamina C, le patate contengono anche beta-carotene, entrambe le sostanze agiscono come antiossidanti , cioè sono in grado di contrastare i danni provocati dai radicali liberi, sostanze che si producono quando respiriamo e che sono responsabili dell'invecchiamento oltre che malattie degenerative multiple.
  • Contenenti vitamine del gruppo B, le patate aiutano il nostro organismo ad assorbire meglio tutti i macronutrienti (carboidrati, lipidi e grassi), inoltre queste vitamine impediscono la trasformazione dei carboidrati in grassi.
  • La patata è un alimento che ci aiuta a coprire le quantità di micronutrienti (vitamine e minerali) di cui il nostro organismo ha bisogno quotidianamente.

Un altro aspetto da notare della patata è che non fa ingrassare , poiché una volta bollita ci fornisce una grande quantità di acqua, un moderato valore calorico e molto potassio, che possono aiutarci a ridurre il volume corporeo.

Come consumare la patata o la patata?

Per sfruttare tutte le proprietà che ci offre questo tubero commestibile, dobbiamo mangiarlo completamente cotto , preferibilmente cuocendolo e non friggendolo, poiché le patatine fritte aumentano notevolmente il loro contenuto calorico e, inoltre, si disidratano.

È molto importante che la patata sia ben cotta (anche se si consiglia una cottura leggera per non distruggere tutti i suoi nutrienti), poiché le patate crude possono essere tossiche per il nostro organismo.

Proprietà curative della patata cruda

Lo sapevi che le patate oltre ad essere un alimento straordinario hanno anche proprietà medicinali? Tutte le proprietà curative della patata si sfruttano applicandola esternamente, sia sotto forma di unguento (con il succo ottenuto schiacciando le patate), inserito in maschere naturali, sia con la fetta cruda sulla buccia.

Queste proprietà sono dovute principalmente al contenuto di amido, poiché l'amido agisce come emolliente , cioè ammorbidisce la pelle e riduce gonfiori e infiammazioni, ed è utile anche per lenire il dolore.

La patata ci aiuterà a migliorare le seguenti condizioni:

  • Dolore causato da traumi, distorsioni, stiramenti o contusioni.
  • Articolazioni affette da reumatismi.
  • Occhi congestionati, stanchi o con occhiaie.
  • Congiuntivite.
  • Pelle danneggiata dalle scottature.
  • Pelle grassa o tendente all'acne.

Le proprietà della patata o della patata sono numerose, sia a livello alimentare che a livello medicinale, pertanto, consigliamo che questo tubero commestibile che la pianta di patata ci offre non manchi nella vostra dieta, poiché contribuisce indubbiamente a seguire una sana e dieta equilibrata , inoltre, che si tratta di un prodotto molto naturale e accessibile, che necessita solo di una cottura adeguata per essere ingerito.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Proprietà della patata cruda , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...