Proprietà e benefici del sale dell’Himalaya

Dalle montagne dell'Himalaya , catena montuosa del continente asiatico che si estende attraverso Nepal, Bhutan, Cina e India, arriva uno dei suoi prodotti più preziosi: il sale. L'uso di questa variante si è diffuso in tutto il mondo grazie al suo valore nutritivo e ai suoi molteplici benefici che minimizzano gli effetti negativi del sale sul nostro organismo. Il sale dell'Himalaya, noto anche come oro bianco, è considerato il più puro, in quanto privo di agenti contaminanti. Vuoi sapere tutto su questo tipo di sale? Quindi, presta attenzione alle seguenti righe. In aHOWTO spieghiamo le proprietà ei benefici del sale himalayano . Scopri tutto ciò che l'oro bianco può fare per te! Hai il coraggio di provarlo?

Potrebbe interessarti anche: Proprietà dell'indice dell'anguria

  1. Proprietà e benefici del sale himalayano
  2. Sale himalayano vs. sale comune, sale marino e salgemma
  3. Usi del sale himalayano

Proprietà e benefici del sale himalayano

Da molti anni il sale himalayano è un prodotto molto apprezzato per la sua purezza e composizione. È il sale più puro e benefico sulla Terra , poiché è privo di agenti contaminanti e tossine e, inoltre, contiene gli 84 elementi naturali che possiamo trovare nel nostro corpo, motivo per cui è così benefico per la salute umana.

Il suo valore nutritivo comprende la sua ricchezza di minerali e oligoelementi come calcio, potassio, iodio, zinco, fluoro, magnesio o ferro, a quest'ultimo deve il suo colore rosa, e così via fino a completare gli 84 Elementi essenziali. Davvero una meraviglia!

Come abbiamo evidenziato, il sale himalayano ha numerosi benefici che ci aiuteranno a mantenere il nostro corpo regolato, equilibrato e prevenuto:

  • Il sale agisce come regolatore dell'acqua corporea.
  • È essenziale per la regolazione arteriosa, insieme all'acqua.
  • È un antistaminico naturale, quindi è perfetto per decongestionare.
  • Previene la sinusite, il muco, il mal di gola, il mal di gola o l'asma, tra gli altri disturbi respiratori, dove i suoi benefici sono molto importanti.
  • Riequilibra i livelli di zucchero nel sangue e riduce i segni dell'invecchiamento.
  • Riequilibra l'eccessiva acidità delle cellule, cioè il pH, in particolare quelli del cervello.
  • Ha un grande effetto sulla salute vascolare, poiché migliora la circolazione e previene la comparsa delle vene varicose.
  • Grazie alla sua ricchezza di magnesio, ci impedisce di soffrire di crampi muscolari.
  • La sua azione ipnotica lo rende un ottimo prodotto per regolare e migliorare il sonno.
  • Genera energia elettrica nelle nostre cellule.
  • Permette al cibo di essere assorbito nel tratto intestinale.
  • Migliora la nostra forza ossea, grazie ai suoi componenti naturali.

Sale himalayano vs. sale comune, sale marino e salgemma

La principale differenza tra sale himalayano e sale comune , cioè quello che consumiamo abitualmente in casa, è la sua purezza. Mentre il sale da cucina è stato purificato con agenti chimici per il suo utilizzo, il sale himalayano viene raccolto naturalmente e non ha alcun trattamento chimico specifico, in quanto è privo di agenti contaminanti. Il sale comune finisce per essere un prodotto chimico artificiale, il cloruro di sodio, che il nostro organismo non riconosce come nutriente e che, consumato in eccesso, può influire sulla nostra salute, poiché non ci fornisce alcun beneficio. Tuttavia, il sale comune viene utilizzato in cucina, così come negli alimenti trasformati come conserve, lattine o snack .

D'altra parte, il sale raffinato è più difficile da eliminare, quindi il tuo corpo ha bisogno di 23 volte la quantità di normale acqua cellulare per potersi neutralizzare. La perdita eccessiva di questa acqua corporea provoca cellulite, calcoli renali, reumatismi, artrite o gotta, tra le altre malattie. Tuttavia, il consumo di sale raffinato è del 90% nel mondo, poiché viene utilizzato direttamente per scopi industriali.

Il sale della famosa catena montuosa asiatica è molto più naturale e, quindi, molto più sano. La sua struttura cristallina è perfetta e inoltre non contiene inquinanti ambientali. Viene estratto e lavato a mano, il che aiuta a preservarne la purezza.

Oltre alla salute del sale himalayano, ci sono altre alternative con cui molti scelgono di non consumare il dannoso sale comune. Si tratta di sale marino o salgemma , che pur essendo più puri del sale da cucina trattato chimicamente, possono contenere molti agenti nocivi dovuti all'avvelenamento e alla contaminazione di mari e oceani che sono pieni di mercurio, rifiuti, petrolio, petrolio… .

Il sale insomma è fondamentale per la vita, grazie ai minerali che ci fornisce, ecco perché è importante mettere da parte il sale raffinato e optare per sali puri e naturali che non abbiano un impatto così negativo sulla nostra salute. Se vuoi che il tuo corpo funzioni correttamente, scommetti sul consumo di sale himalayano , in vendita nelle erboristerie o nei negozi naturali.

Usi del sale himalayano

Anche se non molto diffuso in genere, il sale himalayano è perfetto da utilizzare come condimento in cucina . Grazie alla sua purezza, questo tipo di sale contribuirà a rendere i tuoi piatti più sani e gustosi. Ma questo non è l'unico uso che puoi dare a questo oro bianco :

Bagno di sale himalayano

Questo sale asiatico è molto usato per fare il bagno, perché i benefici che avrà sulla tua pelle sono incredibili. Ha il potere di alleviare i dolori reumatici e, allo stesso tempo, curare i problemi della pelle. Un buon bagno con questo oro bianco aiuterà a rivitalizzare e rilassare la pelle mentre rinnovi le energie e carichi le batterie, e tutto questo grazie al suo alto contenuto di minerali.

Preparare un bagno rilassante a base di questo sale una volta al mese e immergerlo per 30 minuti per notarne tutti gli effetti. Con acqua calda e 200 grammi di oro bianco potrai aprire i pori e lasciare che le proprietà di questo prodotto penetrino nella tua pelle e nel tuo corpo. È una miscela curativa.

decongestionante naturale

Se il sale himalayano si distingue per qualcosa, è per il suo potere decongestionante e per l'effetto positivo che ha sull'apparato respiratorio. Pertanto, se soffri di allergie, sinusiti o asma, sei congestionato e hai difficoltà a respirare facilmente o hai la gola infiammata, questo rimedio è l'ideale per te.

Vi suggeriamo di preparare una soluzione basata sulla dissoluzione di 9 grammi di sale himalayano in un litro di acqua tiepida. Con questa miscela puoi lavarti il ​​viso o fare gargarismi in gola e presto sentirai un grande sollievo. Provalo!

contro l'acne

Questo sale asiatico, oltre ad essere ricco di minerali e perfetto per prendersi cura della nostra pelle, svolge un'azione esfoliante e disintossicante che può aiutarci a riattivare la salute della nostra pelle ed eliminare tutte le sue impurità. Ti consigliamo di preparare un rimedio molto efficace per curare l'acne o esfoliare la pelle.

10 gr di sale dell'Himalaya, 15 ml di acqua e qualche goccia di rosa canina (perfetta per la guarigione) avrai il tuo rimedio efficace per eliminare l'acne. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto denso e poi bagnarci un batuffolo di cotone. Passa sul viso con il cotone per eseguire una pulizia profonda, esfoliare la pelle e consentire alla pelle di assorbire le proprietà e le qualità di questo rimedio. Lascia agire per 10 minuti prima di risciacquare il viso con acqua fredda. Se lo fai per 3 giorni di seguito vedrai come il tuo aspetto e la salute della tua pelle miglioreranno. Scoprire!

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Proprietà e benefici del sale himalayano , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...