Proprietà e benefici della vitamina D3 – Conosceli

Lo sapevi che la vitamina D3 influisce sul nostro benessere e sul nostro umore? In esso potrebbe essere il segreto per ottenere una vita un po' più lunga e di migliore qualità, dato che ci sono molte proprietà benefiche che questo nutriente ci dona.

La troviamo generalmente in alcuni tessuti del nostro corpo, poiché può essere acquisita dalla sintesi della pelle con l'esposizione al sole, ma possiamo ottenere questa preziosa vitamina anche attraverso l'integrazione alimentare. Vuoi sapere di più? In OneHOWTO ti raccontiamo le principali proprietà e benefici della vitamina D3 e il modo migliore per ottenerla. Scoprire!

Potrebbe interessarti anche: Benefici e proprietà degli integratori multivitaminici Indice

  1. Cos'è la vitamina D3
  2. Benefici della vitamina D3
  3. A cosa serve la vitamina D3?
  4. Cause e sintomi della carenza di vitamina D3
  5. Dove trovare la vitamina D3

Cos'è la vitamina D3

La vitamina D3 è un nutriente appartenente al gruppo delle vitamine D. È una vitamina liposolubile che generalmente la nostra pelle sintetizza quando esposta al sole, sebbene possa essere ottenuta anche attraverso integratori alimentari che compensano la carenza di questa vitamina nel corpo.

Il suo ruolo è molto importante nell'organismo, poiché senza questa vitamina non è possibile il corretto assorbimento del calcio o la coagulazione ottimale del sangue.

Benefici della vitamina D3

La vitamina D3 ci fornisce numerosi benefici per la nostra salute, a cominciare dal benessere e dal miglioramento dell'umore , ambiti in cui ha un grande impatto. Ma oltre a ciò, questa vitamina fornisce altri benefici come:

  • Migliora il benessere cognitivo.
  • Aiuta la salute delle articolazioni e delle ossa.
  • Previene l'insorgenza dell'osteoporosi.
  • Riduce il rischio di fratture ossee.

Queste aree in cui la vitamina D3 ha una forte influenza sono importanti, soprattutto per coloro che praticano sport di resistenza , poiché possono spesso notare dolore o fastidio alle articolazioni. Con una buona dose di vitamina D3, che puoi ottenere con gli integratori alimentari, puoi prevenire a lungo termine i dolori articolari dovuti all'erosione e migliorare il tuo fisico evitando l'invecchiamento precoce .

Inoltre, la vitamina D3 ha effetti positivi sulla pressione sanguigna, soprattutto se combinata con il calcio. In questo modo è importante combattere le malattie metaboliche come il diabete, l'ipertensione e persino l'obesità.

A cosa serve la vitamina D3?

A grandi linee, potremmo specificare che la vitamina D3 serve a:

  • Controlla la pressione sanguigna.
  • Regola il funzionamento del sistema immunitario.
  • Monitorare la duplicazione cellulare e la morte (per combattere l'invecchiamento).
  • Stabilizzare la trasmissione degli impulsi nervosi.
  • Assimilare e mantenere il calcio e il fosforo nel sistema scheletrico (ossa e denti).
  • Lavora su una coagulazione del sangue ottimale.

In sintesi, la vitamina D3 ha un impatto su tre aree principali: sulle ossa e sulle articolazioni attraverso l'equilibrio fosfocalcico che permette di mantenere la flessibilità, la resistenza e la qualità delle ossa; nel sistema immunitario per prevenire infezioni e malattie; e nel ciclo di vita cellulare .

Cause e sintomi della carenza di vitamina D3

Il deficit di vitamina D3 nel nostro organismo può causare vari problemi, dalla depressione o vari problemi cognitivi al peggioramento delle malattie metaboliche o all'aumento dei processi degenerativi nell'organismo.

La carenza di vitamina D3 può causare sintomi come :

  • Stanchezza e stanchezza.
  • Nervosismo.
  • L'umorismo cambia.
  • Debolezza o pigrizia.
  • Aumento della carie o gonfiore o sanguinamento delle gengive.
  • Disordini del sonno.

Dove trovare la vitamina D3

Alcuni alimenti, principalmente uova o pesce , sono i principali vettori di vitamina D3. Anche se si può ottenere anche prendendo il sole a pelle nuda. Tuttavia, è difficile raggiungere livelli ottimali di questa importante vitamina per l'organismo, quindi l'integrazione vitaminica è essenziale.

Sono disponibili prodotti di vitamina D3 che consentono una dissoluzione ottimale del nutriente. Gli integratori alimentari a base di colecalciferolo o vitamina D3 consentono di ottenere la quantità necessaria di nutrienti, 60 compresse da 5000 UI/giorno , per garantire una sintesi ottimale e completa durante tutto l'anno, poiché essendo poco presente nella dieta viene sintetizzato attraverso i raggi solari durante le giornate di bel tempo.

Gli integratori di vitamina D3 ti permetteranno anche di ridurre i rischi di una carenza di questa vitamina nel corpo, che può mettere a rischio la tua salute. Con loro tratterai la mancanza di vitamina D nel corpo, così come altre condizioni come psoriasi, rachitismo, osteoporosi o debolezza muscolare.

La nuova forma farmaceutica della vitamina D3 ti aiuterà ad assorbire molto meglio il nutriente e a fornirti i principali benefici di questa preziosa e scarsa vitamina. Provalo!

Ora che conosci le proprietà e i benefici della vitamina D3, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sui benefici e le proprietà degli integratori multivitaminici.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Proprietà e benefici della vitamina D3: conoscili , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali e integratori.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...