Proprietà medicinali del Turcuma – Commissi loro

Per centinaia di anni, la curcuma è stata utilizzata per insaporire i cibi. Oltre al suo colore giallastro e al suo sapore specifico, questa spezia nasconde molti vantaggi che l'hanno resa una star della medicina alternativa.

In OneHOWTO ti raccontiamo tutto sulle proprietà medicinali della curcuma , una spezia che ha effetti più che positivi per la nostra salute. Scoprilo!

Potrebbe interessarti anche: Proprietà medicinali della berberina – scoprile qui Indice

  1. cos'è la curcuma
  2. A cosa serve la curcuma?
  3. Proprietà e benefici della curcuma
  4. Come prendere la curcuma

cos'è la curcuma

La curcuma è una delle spezie più utilizzate nel sud-est asiatico. Da più di 4000 anni è utilizzato in gastronomia, ma è stato utilizzato anche nella medicina alternativa per curare e alleviare numerose malattie , poiché ha molteplici proprietà curative.

L'origine di questa pianta risiede nell'Asia meridionale , dove è apprezzata principalmente per i suoi rizomi o parti sotterranee da cui solitamente si ricava il suo pigmento giallo. Oggi la curcuma la si trova facilmente nei supermercati come un'altra spezia, oppure sotto forma di integratore alimentare , come nel caso della Super Curcuma, di cui possiamo vedere l'immagine qui sotto.

A cosa serve la curcuma?

Grazie agli effetti positivi che ha sulla nostra salute, la curcuma viene utilizzata per curare vari e vari disturbi , condizioni o patologie. Le applicazioni più importanti sono per:

  • Problemi di stomaco
  • Evita la flatulenza
  • problemi al fegato
  • problemi articolari
  • Problemi respiratori
  • proteggi il cuore
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Protezione dai radicali liberi
  • problemi di pelle
  • Depressione
  • Cancro

Successivamente, spiegheremo uno per uno questi benefici della curcuma.

Proprietà e benefici della curcuma

La curcuma ha grandi proprietà antinfiammatorie, stimolanti, carminative, antiossidanti e diuretiche, tra le altre. Grazie a queste proprietà medicinali, la curcuma viene utilizzata per trattare i seguenti problemi:

  • Problemi di stomaco: la curcuma è una spezia piccante che aiuta a stimolare le secrezioni dello stomaco, quindi è considerata un buon alleato per curare alcuni disturbi digestivi e migliorare la digestione stessa. I suoi principi attivi aiutano a produrre succhi gastrici e pancreatici e, allo stesso tempo, riequilibrano il pH degli organi. In caso di dispepsia, gastrite, mancanza di appetito o digestione lenta, si consiglia l'uso della curcuma.
  • Evita le flatulenze: la curcuma è carminativa, cioè favorisce l'espulsione dei gas attraverso il tubo digerente. Questa proprietà lo rende perfetto per eliminare le flatulenze, prevenire le coliche intestinali e curare l'atonia dello stomaco.
  • Problemi al fegato: se questa spezia si distingue per qualcosa, è per essere un ottimo tonico biliare, cioè per proteggere le funzioni del fegato. Ciò avviene grazie alla curcumina, il principale composto che le conferisce la caratteristica pigmentazione gialla. In questo senso, la curcuma ha proprietà antinfiammatorie che aiutano il drenaggio ottimale del fegato. Pertanto, è consigliato sia per rimuovere i calcoli dalla cistifellea, per digerire meglio il cibo o per quei pazienti che soffrono di disturbi del fegato o malattie come ittero o cirrosi.
  • Problemi articolari: le sue proprietà antinfiammatorie rendono la curcuma un rimedio perfetto per chi soffre di artrite, reumatismi o sindrome del tunnel carpale al polso.
  • Problemi respiratori: una delle applicazioni più tradizionali della curcuma nella medicina asiatica è il trattamento di problemi respiratori come la bronchite. Il suo effetto antinfiammatorio e gli antiossidanti che contiene lo rendono adatto anche per la broncopneumopatia cronica ostruttiva.
  • Protegge il cuore: è stato dimostrato che la curcuma ha un'influenza anche sulla salute cardiovascolare, poiché aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi in modo naturale e previene gli infarti, favorendo la protezione del cuore.
  • Rafforza il sistema immunitario: la curcuma è in grado di aumentare e rafforzare il sistema immunitario, poiché contiene nutrienti come zinco, rame o polisaccaridi. Pertanto, è consigliato a persone con basse difese, soprattutto per motivi di stress.
  • Protezione dai radicali liberi: il suo potere diuretico e antiossidante aiuta ad eliminare gli effetti nocivi o i radicali liberi dall'organismo. Queste proprietà si trovano anche nella curcumina.
  • Problemi della pelle: se usata come polvere, la curcuma è benefica per il trattamento di malattie della pelle o problemi come funghi, piede d'atleta o psoriasi.
  • Depressione: la medicina tradizionale cinese ha usato la curcuma per secoli per curare la depressione e altri disturbi psicologici. Questo è possibile grazie agli elementi che compongono questa spezia e che sono in grado sia di stimolare il sistema nervoso che di rafforzare il sistema immunitario e di migliorare l'umore. È anche una spezia usata per combattere lo stress.
  • Cancro: la curcuma ha principi attivi antitumorali che hanno effetti positivi su alcuni tipi di cancro, come il cancro del colon, della pelle o della mammella. La sua applicazione aiuta a ridurre al minimo gli effetti collaterali di trattamenti come la chemioterapia.

Come prendere la curcuma

Come abbiamo accennato in precedenza, la curcuma ha effetti positivi nella prevenzione e nel trattamento di molteplici condizioni, quindi introdurla come un condimento in più nei piatti che compongono il nostro menù giornaliero è un successo.

Tuttavia, puoi trovare anche integratori alimentari che ti permetteranno di migliorare l'assorbimento e l'assimilazione della curcumina, il principio attivo di base di questa spezia che possiede tutte le proprietà benefiche per la nostra salute. Questo integratore alimentare permette di sfruttare molti più benefici della curcuma con una sola dose di due capsule al giorno .

Se ti è piaciuto questo articolo sulle proprietà medicinali della curcuma, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sulle proprietà e i benefici della vitamina D3.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Proprietà medicinali della curcuma: scoprili , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali e integratori.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...