Psoriasi pustolosa: cause e trattamenti

La psoriasi è una malattia che colpisce la pelle e fa accelerare il ciclo vitale delle cellule della pelle, provocando un accumulo molto rapido delle cellule sulla superficie della pelle. In questo modo compaiono macchie rosse e squame che causano prurito e persino dolore. Questo problema di solito inizia nel sistema immunitario, nei cosiddetti linfociti T. Questi linfociti innescano una serie di risposte cellulari a causa della loro errata attivazione. Tra queste risposte ci sono; la dilatazione dei vasi sanguigni presenti nella pelle (che si manifesta come macchie rosse o lesioni cutanee) e la proliferazione delle cellule dell'epidermide. La psoriasi è una malattia cronica che tende ad apparire e scomparire ma non esiste un trattamento che elimini questo problema per sempre, ecco perché in questo articolo di OneHOWTO abbiamo voluto aiutarti e, sebbene esistano diversi tipi di psoriasi , ti diremo tutto su Psoriasi pustolosa: cause e trattamento .

Potrebbe interessarti anche: Com'è il trattamento sistemico della psoriasi Indice

  1. Cos'è la psoriasi pustolosa e le sue cause
  2. Diagnosi di psoriasi pustolosa
  3. Trattamento per la psoriasi pustolosa
  4. Rimedi casalinghi per alleviare la psoriasi pustolosa

Cos'è la psoriasi pustolosa e le sue cause

La psoriasi pustolosa è una malattia infiammatoria della pelle che si verifica nel sistema immunitario. È un problema cronico che si manifesta nei focolai, non è contagioso o ereditario ma esiste una predisposizione genetica che può provocarne la comparsa.

Come possiamo vedere in vari studi, come quello pubblicato in Europa PMC intitolato Psoriasis pustolosa generalisata–classificazione, aspetti clinici e terapia. Revisione ed esperienze con 18 pazienti [1] , questa malattia ha diverse forme. Così, la psoriasi pustolosa può comparire sulle mani, sui piedi o sulla punta delle dita, nella sua forma più localizzata, oppure sotto forma di estese macchie rosse , allora chiamata psoriasi pustolosa generalizzata. Di solito si manifesta con vesciche piene di pus e, dopo un po', la pelle diventa tenera e arrossata. Se soffri di psoriasi pustolosa generalizzata, può darsi che, oltre alle lesioni cutanee, soffra di altri sintomi come episodi di febbre, diarrea e prurito immenso.

La causa principale della psoriasi pustolosa è sconosciuta , ma è noto che sia correlata ad alcuni malfunzionamenti dei linfociti T. Inoltre, esistono una serie di fattori scatenanti e di rischio che possono aiutarne lo sviluppo, quindi devono essere presi in considerazione.

I fattori scatenanti più frequenti della psoriasi pustolosa sono:

  • fumare.
  • Qualsiasi lesione alla pelle, come graffi, tagli, scottature o punture di insetto.
  • Infezioni come tonsillite o infezioni della pelle.
  • Alcuni farmaci come il litio, farmaci indicati per la pressione alta, ioduri e antimalarici.
  • Consumo eccessivo di alcol.
  • Carenza di vitamina D.

La psoriasi può svilupparsi in chiunque, ma i seguenti fattori di rischio aumentano la possibilità di sviluppare questo fastidioso problema:

  • Infezioni batteriche e virali: le persone immunodepresse hanno maggiori probabilità di sviluppare la psoriasi. Così come le persone con infezioni ricorrenti.
  • Storia familiare: se uno o entrambi i tuoi genitori soffrono di questo problema, aumenta la possibilità che anche tu ne soffra.
  • Obesità: l'eccesso di peso e il grasso aumentano il rischio di comparsa della psoriasi.
  • Stress: lo stress può influenzare il tuo sistema immunitario e può portare alla psoriasi.

Diagnosi di psoriasi pustolosa

La diagnosi di psoriasi pustolosa è molto semplice nella maggior parte dei casi e consiste in:

  • Esame fisico e anamnesi: il medico utilizza la tua storia medica per determinare se hai fattori di rischio o fattori scatenanti che potrebbero aver causato la comparsa della psoriasi. Poiché la psoriasi pustolosa può verificarsi su mani, piedi, viso e testa, il medico esaminerà attentamente queste aree.
  • Biopsia cutanea: è rara ma comporta l'acquisizione di un piccolo campione della tua pelle e l'analisi al microscopio. Di solito ti viene somministrato un anestetico locale prima di iniziare questo processo.

Trattamento per la psoriasi pustolosa

Se vi siete chiesti come curare la psoriasi pustolosa , sappiate che non esiste un trattamento specifico per porre fine alla psoriasi di questo tipo, come indicato nella pubblicazione di Current reumatology review nell'articolo Psoriasis vulgaris and Pustular psoriasis – Epidemiology, Quality of Life, Comorbidità e trattamento [2] . D'altra parte, come possiamo continuare a consultare in questa pubblicazione scientifica e in altre simili, esistono trattamenti il ​​cui obiettivo è alleviare i sintomi, nonché ridurre l'infiammazione e schiarire la pelle. Possiamo dividere questi trattamenti in tre gruppi: topici, sistemici e fototerapia. Il trattamento scelto dallo specialista dipenderà, tra gli altri fattori, dalla gravità del problema.

Normalmente, viene solitamente somministrata una crema o un farmaco topico per aiutare a calmare il bruciore e altri sintomi associati, può anche essere raccomandata la fototerapia , che consiste nell'esporsi alla luce ultravioletta o ai farmaci sistemici , che di solito vengono applicati contro la psoriasi più intensa, e prevede la somministrazione di farmaci per via orale, sottocutanea, endovenosa o intramuscolare per ridurre i sintomi del problema il prima possibile.

Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo a un determinato trattamento, a seconda della persona e del tipo di psoriasi, così come se si tratta di psoriasi su mani, piedi, viso, testa o un'altra area, verrà avviato uno o un altro trattamento, la scelta di cui il medico avrà sempre e il paziente sceglierà di usarlo o meno.

Rimedi casalinghi per alleviare la psoriasi pustolosa

Oltre ai trattamenti sopra menzionati, esistono numerosi rimedi casalinghi che possono aiutare ad alleviare i sintomi della psoriasi pustolosa :

  • Segui una dieta sana ed equilibrata, poiché è essenziale per mantenere forte il tuo sistema immunitario, oltre ad aiutare la psoriasi a non riapparire o, almeno, non così spesso o in focolai molto forti.
  • Evita alcol e tabacco.
  • Non stressarti, cerca di condurre una vita il più tranquilla possibile.
  • Mangia cibi ricchi di vitamina D (sardine sott'olio, tonno, uova intere, salmone arrosto o cotto…).
  • Cerca di prendere il sole, poiché questa è una fonte naturale per l'assimilazione della vitamina D.
  • Se ti viene una ferita, un taglio o un insetto ti punge, trattala bene e disinfettala.
  • Fare il bagno sulla spiaggia, l'acqua di mare è benefica per alleviare i sintomi della psoriasi.
  • Applicare polpa o gel di aloe vera sulla zona interessata. Tuttavia, prima rimuovere dalla foglia l'aloina, un gel giallastro, perché irritante.
  • Usa le ceneri di caffè per alleviare la psoriasi.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Psoriasi pustolosa: cause e trattamento , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Riferimenti

  1. Braun-Falco, O., Berthold, D. e Ruzicka, T. (1987). Psoriasi pustolosa generalisata: classificazione, aspetti clinici e terapia. Revisione ed esperienze con 18 pazienti. Der Hautarzt; Zeitschrift fur Dermatologie, Venerologie, und verwandte Gebiete , 38 (9), 509-520.
  2. Pfohler, C., Muller, CS e Vogt, T. (2013). Psoriasi volgare e psoriasi pustolosa: epidemiologia, qualità della vita, comorbidità e trattamento. Revisioni attuali di reumatologia , 9 (1), 2-7.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...