Qual è il guscio sacro e come ci vuole

La cascara sagrada, o conosciuta anche con il nome scientifico di Rhammus purshiana , è l'estratto ottenuto dalla corteccia di un albero a foglie caduche che appartiene alla famiglia delle rhamnaceae. Questo albero ha la sua origine nelle foreste di conifere del nord-ovest americano e del Canada, sebbene sia coltivato anche in alcune regioni dell'Africa centrale.

La cascara sagrada è attualmente consumata come integratore alimentare per la perdita di peso, sebbene fosse tradizionalmente usata per curare vari disturbi digestivi. Continua a leggere questo articolo e scopri nel dettaglio a cosa serve Cascara Sagrada e come assumerla correttamente.

Potrebbe interessarti anche: Indice degli effetti collaterali della Cascara sagrada

  1. Composizione nutritiva della Cascara sagrada
  2. A cosa serve la Cascara Sagrada?
  3. Come prendere Cascara Sagrada
  4. Effetti collaterali e controindicazioni della cascara sagrada

Composizione nutritiva della Cascara sagrada

Cascara sagrada è l' estratto dalla corteccia dell'albero chiamato Rhamnus Prussiana , che è composto dai seguenti nutrienti:

  • Antrachinoni: è il composto principale di questo estratto. Questa sostanza è ricca di proprietà lassative e purificanti.
  • Derivati ​​dell'antracene: spicca il suo contenuto di barbaloina, emodin, eterodianthrones e franguline.
  • Glicosidi: è ricco di ramnoxantina, crisaloina ed emodol.
  • Acidi: tra questi spicca il suo contenuto in crisofanico, ossalico e siringico.
  • L'estratto della sua corteccia contiene anche: tannini, fibre, resine e ramnotossine.

A cosa serve la Cascara Sagrada?

L'estratto di questo albero era tradizionalmente usato come rimedio medicinale per alcuni disturbi digestivi , come costipazione e mal di stomaco. La Cascara sagrada veniva utilizzata come trattamento per questo tipo di problema per la sua ricchezza in antrachinoni, una sostanza dalle potenti proprietà lassative . Queste proprietà svolgevano una funzione catartica, cioè acceleravano il processo di defecazione, poiché stimolavano le terminazioni nervose dell'intestino e, in tal modo, provocavano un maggiore movimento intestinale, che si conclude con una rapida evacuazione delle feci.

Nonostante il guscio sia ancora utilizzato come rimedio digestivo, attualmente per la sua funzione lassativa e depurativa, viene utilizzato anche come integratore alimentare per dimagrire , poiché si possono ottenere i seguenti benefici:

  • Come abbiamo indicato, la sua azione lassativa e purgativa accelera il transito intestinale , che aiuta a ridurre la ritenzione di depositi all'interno dell'organismo.
  • Migliora anche il funzionamento del nostro fegato e la produzione della bile , poiché ha proprietà colagoghe che aiutano ad accelerare il metabolismo del fegato e, quindi, ad aumentare la combustione dei grassi.
  • Infine, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue grazie alla sua ricchezza di acidi e tannini.

Ti consigliamo di leggere anche questo altro articolo sulle Proprietà della cascara sagrada per dimagrire e come assumerla.

Come prendere Cascara Sagrada

La Cascara sagrada può essere consumata sotto forma di infuso, capsule ed estratto in forma liquida . Qualunque sia l'opzione scelta, la dose giornaliera deve essere compresa tra 350 e 600 mg e non deve mai superare i 1000 mg al giorno. Inoltre, non dovresti assumere questo rimedio naturale per più di 10 giorni di seguito per evitare effetti negativi.

Nel caso delle capsule, si consiglia di assumere da 1 a 2 compresse la sera, prima di coricarsi. Tuttavia, se vuoi consumarlo come infuso, dovresti aggiungere un cucchiaino di cascara sagrada a due tazze di acqua bollente. Quindi devi filtrare il composto e berlo prima di andare a dormire, quando l'infuso è tiepido.

Effetti collaterali e controindicazioni della cascara sagrada

Un eccesso di questo rimedio medicinale può causare effetti collaterali come:

  • Dolore addominale.
  • Diarrea.
  • vomito.
  • Flatulenza.
  • Disagio generale.

Inoltre, Cascara Sagrada è totalmente controindicato nei seguenti casi :

  • Bambini sotto i 6 anni: questo rimedio ha potenti azioni sui processi digestivi, quindi potrebbe essere un trattamento troppo forte per questi casi.
  • In gravidanza: il suo utilizzo è totalmente vietato, in quanto potrebbe causare aborti spontanei.
  • Costipazione cronica e colon irritabile: in questi casi è sconsigliato, poiché il consumo abituale di questo rimedio potrebbe causare una diminuzione del funzionamento del colon e, di conseguenza, aumentare la stitichezza. Inoltre non è indicato per le persone con intestino irritabile a causa delle sue proprietà lassative.
  • Persone con trattamenti lassativi: l'uso di questa pianta potrebbe essere pericoloso per questo tipo di casi, poiché aumenterebbe gli effetti di detti trattamenti.

Scopri di più sui possibili effetti collaterali di Cascara Sagrada leggendo questo altro post.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a A cosa serve la Cascara Sagrada e come si assume , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali e integratori.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...