Qual è il nome del medico della pelle

Quando notiamo che qualcosa cambia nel nostro corpo o non ci sentiamo molto bene per qualche motivo, è molto importante che andiamo dal medico in modo che possa controllarci e dirci se qualcosa non va e, se è caso, avviare un trattamento appropriato. Molte volte ci sono difficoltà nel sapere esattamente a quale medico specialista ci si dovrebbe rivolgere in ciascun caso, poiché nel tempo sono comparse diverse specializzazioni all'interno della medicina.

Ad esempio, quando abbiamo un problema di pelle, abbiamo brufoli, segni, prurito molto o qualsiasi altro sintomo che indica che questa parte del nostro corpo non è completamente sana, a quale medico dovremmo rivolgerci? Scopri in questo articolo su questo sito .com la risposta a come si chiama il medico della pelle e scopri qualche dettaglio in più su questa specializzazione medica.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il nome dello stomaco medico Index

  1. Chi è il medico della pelle
  2. specialità dermatologiche
  3. Principali malattie trattate da un dermatologo
  4. Breve storia della dermatologia

Chi è il medico della pelle

La specializzazione in medicina che si occupa dello studio dell'organo cutaneo è la dermatologia, quindi, rispondendo alla domanda su come si chiama il medico della pelle, diremo che il medico specializzato nella pelle è il dermatologo . Nello specifico questa branca della medicina si occupa di studiare tutte le parti del nostro corpo che contengono cheratina, pertanto i medici specialisti in questo campo studiano la pelle, le mucose, le unghie, i capelli e le lesioni, i disturbi e le malattie che in queste zone possono comparire .

Quindi, quando notiamo che abbiamo un problema con la pelle, le mucose della bocca, le mucose degli organi genitali esterni, le unghie o i capelli, dobbiamo andare da un dermatologo ai primi sintomi in modo che possiamo sapere cosa succede esattamente e quali possibili soluzioni e trattamenti ci sono.

specialità dermatologiche

Dopo aver saputo come si chiama il medico della pelle, è bene conoscere le specialità che un medico specialista in questo campo può ricoprire. All'interno dell'area medica della dermatologia troviamo alcune specializzazioni che si occupano di studiare e curare problematiche più specifiche della pelle o ad età specifiche in cui questo organo può essere più sensibile alle condizioni di sofferenza. Le principali specialità della dermatologia sono le seguenti:

Dermatologia estetica

È una delle aree che ha guadagnato più peso negli ultimi decenni all'interno della dermatologia. Questo campo si concentra sull'utilizzo di nuove tecniche mediche per combattere i problemi della pelle che colpiscono direttamente l'estetica delle persone che ne soffrono. Ad esempio, se abbiamo macchie e cicatrici da acne, grazie alla dermoabrasione queste possono essere rimosse o notevolmente ridotte. Altre tecniche e prodotti utilizzati in questa specializzazione sono il laser, la terapia fotodinamica, i sistemi a luce pulsata intensa, l'acido ialuronico, il collagene, la tossina botulinica o il botox e il microtrasferimento di grasso. Queste tecniche sono utilizzate principalmente nei problemi di pelle, capelli e unghie.

dermatologia pediatrica

Questa è una dermatologia focalizzata sulle condizioni cutanee più comuni nei bambini, in particolare dalla nascita all'adolescenza. Quindi i dermatologi pediatrici possono trattare di tutto, dall'eczema, che è molto comune nei bambini piccoli, a problemi come le verruche.

chirurgia dermatologica

Quest'altra specialità della dermatologia è quella che si occupa di agire quando i problemi che si verificano nelle parti del nostro corpo con la cheratina non hanno una soluzione basata su trattamenti farmacologici e che, normalmente, finiscono per richiedere un intervento chirurgico.

Allergia cutanea

Questo campo della dermatologia è responsabile dello studio e del trattamento dei problemi di allergia che si verificano a livello della pelle, siano essi allergie da contatto, orticaria o altre condizioni e lesioni causate da un agente allergenico che colpisce la pelle in qualsiasi parte del corpo.

Principali malattie trattate da un dermatologo

Grazie alla loro specializzazione, alcune delle principali malattie e condizioni che un dermatologo può curare sono le seguenti:

  • Disturbi delle etichette cutanee
  • Infezioni cutanee e infezioni specifiche
  • Cancro della pelle
  • tumori benigni della pelle
  • Disturbi papulosquamosi
  • disturbi bollosi
  • dermatite ed eczema
  • Orticaria ed eritema
  • Malformazioni congenite della pelle

Alcuni dei problemi più comuni per i quali possiamo visitare un dermatologo sono disturbi degli annessi cutanei come acne o alopecia, anche disturbi papulosquamosi come la psoriasi e anche nei casi di dermatiti ed eczemi. Inoltre, è anche comune visitare questo specialista per controllare lentiggini e nei, soprattutto se è stato osservato un cambiamento di colore o un aumento delle loro dimensioni.

Breve storia della dermatologia

La dermatologia, dall'anno 1869, iniziò a diffondersi sempre più in tutto il mondo grazie al lavoro e alle nuove edizioni di diversi professionisti che potevano essere utilizzati per studiare e formare nuovi dermatologi. Iniziarono a crearsi associazioni, società e fondazioni che promuovevano lo studio di questa specialità medica, ad esempio in Spagna nel 1909 fu fondata la Società Spagnola di Dermatologia e Sifilografia, consolidando così questo campo della medicina come specialità a parte il resto e da Grande importanza.

Da allora la dermatologia non ha smesso di crescere e approfondire al suo interno più specialità, imparando di più sul funzionamento delle parti del corpo che contengono cheratina e trovando nuove tecniche e prodotti innovativi, come i laser, in grado di risolvere condizioni che da pochi decenni fa erano impossibili.

Se ti è piaciuto conoscere il nome del medico della pelle, potresti anche voler conoscere il nome del medico dello stomaco.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il nome del medico della pelle , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...