Qual è la differenza tra il diabete di tipo 1 e 2

Il diabete è una malattia in cui il corpo perde la sua capacità di regolare e controllare i livelli di glucosio nel sangue , che è anche noto come zucchero nel sangue. Ci sono molti pazienti a cui è stata diagnosticata questa condizione, ma la verità è che c'è anche un numero significativo di persone che ne soffrono senza saperlo. Ciò può essere dovuto al tipo di diabete di cui soffrono, poiché alcuni segni e prove potrebbero passare inosservati. Affinché tu possa capire di più su questa patologia, su questo sito spieghiamo la differenza tra il diabete di tipo 1 e 2.

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire il diabete di tipo 2 Passi da seguire:

uno:

Innanzitutto, va notato che esistono due tipi di diabete: tipo 1 o I e tipo 2 o II , come spiegato nel nostro articolo cos'è il diabete. Ciò è dovuto al fatto che esistono differenze tra i pazienti di un tipo e l'altro, a seconda dell'alterazione del loro organismo.

Due:

In questo modo, i diabetici di tipo 1 perdono la capacità di produrre insulina da soli nel corpo, poiché il loro pancreas smette di secernerla. Questo fatto è dovuto al fatto che le cellule beta del pancreas vengono distrutte dal corpo stesso.

3:

Questo primo tipo di diabete può comparire a qualsiasi età, ma la verità è che è più comune nei bambini e nei giovani , a cui di solito viene diagnosticata rapidamente la malattia, le cui cause sono sconosciute.

Il trattamento consiste nella somministrazione giornaliera di iniezioni di insulina , quindi i diabetici di tipo I devono imparare a somministrare l'insulina dal momento in cui viene rilevata questa patologia.

4:

Nel diabete di tipo 2, invece, l'organismo di chi ne soffre produce insulina, ma la quantità è insufficiente o di scarsa qualità , a causa di qualche carenza del pancreas, che è l'organo preposto alla produzione di questo ormone. L'obesità, la mancanza di esercizio e altre cattive abitudini possono essere la causa del diabete di tipo II.

5:

Nel secondo tipo di diabete, l'età è un fattore molto più rilevante ed è spesso noto come diabete maturo . Si sviluppa molto più lentamente del tipo 1, quindi i sintomi sono meno evidenti e molte persone non sanno di averlo.

6:

Un'altra differenza tra i due tipi di diabete è il fatto che gli anticorpi anti-insulina, anti-GAD, IA2 e ICA sono positivi nel diabete di tipo 1, mentre sono assenti nel tipo 2.

7:

In questo modo, come abbiamo sottolineato, i pazienti con diabete di tipo I di solito dipendono dalla somministrazione di insulina per via esterna , mentre quelli con il secondo tipo non ne hanno bisogno.

8:

Prima di concludere questo articolo sulle differenze tra diabete di tipo I e di tipo II, va notato che esiste anche un terzo tipo di malattia diabetica nota come ' diabete gestazionale ', poiché si verifica in alcune donne durante la gravidanza. In questi casi, le donne non diabetiche hanno livelli glicemici elevati e, di conseguenza, aumenta il rischio di sviluppare successivamente il diabete di tipo 2, così come la probabilità di contrarre malattie cardiovascolari.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra il diabete di tipo 1 e 2 , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...