Qual è la temperatura giusta per bere vino

Bere vino è più che bere. Il vino, sia bianco che rosso, è una bevanda di qualità che merita un trattamento speciale. Inoltre, i vini sono un perfetto complemento di molti pasti ed è quindi importante assaporarli adeguatamente affinché non perda le sue qualità primarie.

È quindi fondamentale poter bere il vino alla temperatura ideale , dopo aver scelto l'annata più adatta. La precisione è fondamentale, oltre ad una buona cantina, come quelle in cui si possono selezionare temperature diverse a seconda dei livelli , in modo da conservare rossi e bianchi, ciascuno alla sua esatta temperatura. Qui vedremo quali sono le temperature appropriate per i diversi tipi di vino:

Potrebbe interessarti anche: Il ciclo biologico della vite Indice

  1. Tra 17 e 18ºC
  2. Tra 11 e 16ºC
  3. Tra 6 e 10ºC

Tra 17 e 18ºC

Questa è la temperatura alla quale vanno serviti i vini rossi più potenti , quei rossi speziati, caldi e di grande intensità, come Cabernet Sauvignon, Rhone, Ribera del Duero, Toro, Shiraz, Priorat o Bordeaux.

Servirli a una temperatura più bassa li rende difficili da aprire e da farci percepire in bocca il loro aroma, la loro evoluzione e, insomma, è un disastro che non bisogna accettare e tanto meno causare. Ma è importante tenere conto dei gradi, soprattutto quando il vino è buono.

Tra 11 e 16ºC

Un po' più freschi presenteremo i nostri vini quando sono vini rossi con meno corpo o più prominente nel loro carattere fruttato, come Zinfandel, Pinot Nero, Rioja, Chianti, Penedés, Jumilla, Yecla, Mallorca o Madeira. La stessa regola vale per i giovani rossi .

E non dovremo variare la temperatura per servire bianchi corposi o invecchiati (come lo straordinario bianco Viña Tondonia), e chi non l'ha ancora provato, non dovrebbe lasciarlo per dopo, perché valgono altrettanto come i rossi.allevamento.

Tra 6 e 10ºC

Vini bianchi con meno corpo , come Chardonnay, Chablis, Australian Semillon o Sauvignon Blanc, intorno ai 10ºC, mentre temperature più basse saranno scelte per preservare il sapore dei vini dolci e frizzanti: Sauternes, Moscatel, Champagne, Cava o Asti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la temperatura giusta per bere il vino , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibi e bevande.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...