Quali alimenti aumentano la massa muscolare

Di fronte all'obiettivo di aumentare e tonificare i muscoli in modo rapido ed efficace, oltre ad un'adeguata routine di esercizio fisico, è fondamentale rivedere la propria dieta per eliminare quegli alimenti sfavorevoli e includere invece quelli che aiutano a ingrassare facilmente. . Per avere una guida, nel seguente articolo su questo sito abbiamo preparato un elenco di alimenti che aumentano la massa muscolare e che ti aiuteranno a raggiungere il tono e la crescita muscolare desiderati in modo sano.

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  1. cibi ricchi di proteine
  2. carboidrati complessi
  3. Alimenti ricchi di antiossidanti
  4. Noccioline

cibi ricchi di proteine

Gli alimenti ricchi di proteine ​​sono fondamentali nell'aumento e nello sviluppo muscolare , ed è proprio che le proteine ​​svolgono un ruolo molto importante nella ricostruzione del tessuto muscolare dopo i danni causati dalla pratica dell'esercizio fisico. Contribuiscono alla formazione di fibre muscolari più forti che a lungo andare resisteranno meglio all'intensità dell'attività fisica. Tra gli alimenti più ricchi di proteine ​​da inserire in una dieta indicata per lo sviluppo della massa muscolare troviamo:

  • carne di manzo magra
  • Petto di pollo e tacchino senza pelle
  • Pesce come il tonno o il salmone
  • bianco d'uovo
  • Soia
  • Latte scremato o parzialmente scremato

carboidrati complessi

Il consumo di carboidrati complessi è inoltre fondamentale per ottenere tutta l'energia necessaria per svolgere un allenamento fisico intenso e impegnativo, oltre che per favorire il recupero muscolare.

Molti degli alimenti che compongono questo gruppo sono i cereali e per aumentare la massa muscolare si consiglia di consumarli preferibilmente nella loro versione integrale. Tra questi spiccano:

  • Riso integrale
  • Fiocchi d'avena
  • Segale
  • salvato
  • germe di grano

Altri ingredienti che offrono un'energia adeguata sono pasta, mais, legumi o manioca.

Alimenti ricchi di antiossidanti

Allo stesso modo, in una dieta per aumentare la massa muscolare, non dovrebbero mancare alimenti ricchi di antiossidanti , poiché questi sono essenziali per prevenire il deterioramento delle cellule muscolari e migliorare il processo di rigenerazione cellulare e crescita in tutti i muscoli del corpo.

È particolarmente importante consumare la vitamina C ed E, che si ottiene in alimenti come agrumi (arance, mandarini, pompelmi, ecc.), avocado, kiwi o verdure verdi (broccoli, spinaci e cavoli).

Noccioline

Mangiare frutta a guscio con moderazione e senza sale è un'ottima alternativa per ottenere tutte le proteine, fibre e minerali che questi alimenti contengono. Sono inoltre una potentissima fonte di energia che aiuta a migliorare le prestazioni fisiche e prevenire la disgregazione della massa muscolare, favorendone così l'aumento.

Ti consigliamo di includere nella tua dieta quantità moderate di frutta a guscio come noci, anacardi, arachidi o mandorle.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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