Quali alimenti aumentano l’acido urico

Se soffri di acido urico , sicuramente lo saprai già: l'alimentazione è fondamentale per controllare questa condizione e garantirne un miglioramento. Ed è che il cibo che mangiamo è responsabile della produzione del 30% di questa sostanza, quindi quegli ingredienti ricchi di purine dovrebbero essere consumati con moderazione per garantire il nostro benessere. Ma quali sono questi ingredienti? In questo sito spieghiamo in dettaglio quali alimenti aumentano l'acido urico .

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  1. Frutti di mare che aumentano l'acido urico
  2. Carne e pesce che aumentano l'acido urico
  3. Verdure e legumi che aumentano l'acido urico
  4. Altri alimenti che aumentano l'acido urico
  5. Alimenti per abbassare l'acido urico

Frutti di mare che aumentano l'acido urico

I crostacei sono alimenti ricchi di purine , motivo per cui dovrebbero essere moderati nella dieta se si soffre di acido urico alto. In questo gruppo alimentare includono:

  • Gamberi, gamberi, gamberi, aragosta.
  • Granchi.
  • Capesante, ostriche, vongole veraci, cozze.

Questi prodotti, sia freschi che in scatola o affumicati, favoriscono l' aumento di acido urico nel sangue.

Carne e pesce che aumentano l'acido urico

Ma non solo i crostacei aumentano l'acido urico , anche altre proteine ​​animali possono favorirne l'aumento. Ecco perché è consigliabile evitare di mangiare:

  • Il fegato, i reni, il cuore e le viscere di animali come manzo, pollo o maiale, che dovrebbero essere eliminati dalla dieta in quanto ricchi di purine.
  • Carni rosse come vitello, manzo o agnello. Pollo e tacchino dovrebbero essere consumati con moderazione.
  • Pesce grasso come sardine, tonno o salmone.
  • Allo stesso modo, il consumo di salsicce grasse come chorizo, salsiccia, butifarras, tra gli altri, dovrebbe essere minimo, sostituendolo con alternative più leggere come il tacchino o il petto di pollo.

Verdure e legumi che aumentano l'acido urico

Legumi come lenticchie, ceci o fagioli si distinguono per il loro contenuto di purine, quindi la loro assunzione dovrebbe essere limitata a una o due volte alla settimana se hai un alto contenuto di acido urico.

Altre verdure da consumare con moderazione sono: asparagi, funghi, cavolfiori, spinaci, ravanelli e porri.

Altri alimenti che aumentano l'acido urico

Altri alimenti che aumentano l'acido urico e dovrebbero essere evitati il ​​più possibile sono:

  • Tutti i tipi di bevande alcoliche , in particolare birra e vino.
  • Bevande gassate e zuccherate come bibite e succhi confezionati.
  • Pasticceria industriale, biscotti e dolci, poiché aumentano l'acido urico.
  • Alimenti disidratati come le zuppe.

Alimenti per abbassare l'acido urico

Vista questa importante lista di ingredienti che aumentano l'acido urico, è normale chiedersi cosa è permesso? Se vuoi conoscere nel dettaglio, ti invitiamo a consultare i nostri articoli

  • Quali alimenti sono buoni per abbassare l'acido urico?
  • Verdure per abbassare l'acido urico
  • Frutta per abbassare l'acido urico

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali alimenti aumentano l'acido urico , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Consigli

  • Prendersi cura della nostra dieta è fondamentale per evitare l'aumento di acido urico, in questo modo manteniamo la nostra salute e il nostro benessere.
  • È importante limitare soprattutto gli alimenti ricchi di purine, in quanto sono i più dannosi, aumentando notevolmente i livelli di acido urico.

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