Quali alimenti contengono grassi sani

Per vivere una vita sana è necessario praticare sport moderati e seguire un'alimentazione sana ed equilibrata. E per questo è fondamentale prestare attenzione ad alcuni cibi che mangiamo per non avere problemi con i grassi che si accumulano nei nostri tessuti e che possono portare a problemi di salute come colesterolo, obesità o infarti. Per mantenere una sana alimentazione è fondamentale ridurre il consumo di acidi saturi o polisaturi come pasticcini, salsicce, pancetta o crema di latte. In questo sito .com vogliamo promuovere una buona dieta per te, quindi spieghiamo quali alimenti contengono grassi sani . Ricorda che questi tipi di grassi fanno parte della nostra principale fonte di energia , quindi sono essenziali nella dieta. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Cosa sono i grassi monoinsaturi e gli alimenti che li contengono Indice

  1. Grassi sani: carne e pesce
  2. Grassi sani: olio d'oliva
  3. Grassi sani: cacao
  4. Grassi sani: noci e semi
  5. Grassi sani: cocco e avocado
  6. Semi con grassi sani

Grassi sani: carne e pesce

Anche se tendiamo a eliminare la carne dalla nostra dieta, dovresti sapere che il grasso che gli animali sani ci forniscono è essenziale per lo sviluppo del nostro corpo . Attualmente, il processo di crescita naturale degli animali è alterato, attraverso ormoni e farmaci, tra gli altri, il che significa che la carne non fa del tutto bene alla salute. Per questo vi consigliamo di consumare i grassi sani che uova, latticini e carne di animali al pascolo all'aperto e naturalmente ci forniscono.

D'altra parte, i pesci come il salmone, le sardine, la trota o lo sgombro, così come i crostacei, sono alimenti ricchi di grassi sani che possiamo incorporare nella nostra dieta. Con il pesce azzurro consumeremo anche omega 3 , qualcosa di essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Grassi sani: olio d'oliva

Scegliere un olio d'oliva vergine o extravergine è una garanzia di salute, poiché non ha perso le sue proprietà antiossidanti tanto benefiche per il nostro organismo. L'olio d'oliva è perfetto per mantenere una dieta sana ed equilibrata, sì, va consumato crudo, cioè freddo, perché scaldato, i grassi sani diventano cattivi. Ti consigliamo di evitare di usarlo per friggere.

Grassi sani: cacao

Il seme di cacao e il cacao puro sono uno degli alimenti più benefici per il nostro organismo. Allo stesso modo, il burro di cacao è una buona fonte di grassi sani ed è anche ricco di proprietà antiossidanti. Quindi ti portiamo una buona notizia: puoi incorporare il cioccolato nella tua dieta. Ovviamente ricordate che deve essere il più puro possibile, senza latte e con la minima quantità di zucchero.

Grassi sani: noci e semi

Noci, pistacchi, anacardi, mandorle. Le noci non sono solo ricche di grassi sani, ma ci forniscono anche una buona quantità di minerali e acidi grassi essenziali. Pertanto, sono essenziali per il nostro funzionamento e sviluppo.

D'altra parte, semi come i semi di girasole o di sesamo sono anche ingredienti perfetti da aggiungere ai nostri piatti, in quanto forniscono una buona quantità di grassi sani. Allo stesso modo, i semi sono ricchi di omega 3 vegetali e fibre, quindi sono anche prodotti ideali per combattere la stitichezza.

Grassi sani: cocco e avocado

Il grasso di cocco è considerato uno dei più salutari, in quanto non si immagazzina o si accumula facilmente nei nostri tessuti, ma al contrario il nostro organismo lo metabolizza velocemente così che consumando il cocco possiamo ottenere una buona fonte di energia. D'altra parte, l'olio di cocco è perfetto per l'uso in cucina, poiché non si ossida se riscaldato. È un olio vegetale sano e perfetto da incorporare nella nostra dieta.

L'avocado è un altro frutto perfetto da includere nella tua dieta. È un ingrediente salutare, ricco di grassi sani e anche molto versatile, poiché si adatta a numerose ricette. Il suo apporto di fibre e minerali lo rendono un alimento perfetto per il nostro organismo. E se non sai come consumarlo, nel nostro articolo come mangiare l'avocado te lo spieghiamo nel dettaglio.

Semi con grassi sani

Lino (e altri semi): per garantire che il nostro piatto sia ricco di grassi sani, applicheremo il lino nel modo seguente:

  • Un cucchiaio di lino pestato , che può essere aggiunto a insalate, zuppe, frullati, yogurt e altro, contiene circa 4 grammi di grassi, di cui circa 1 grammo di grassi monoinsaturi e quasi 3 grammi di grassi polinsaturi. ricordatevi di rompere bene i semi prima di consumarli.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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