Quali sono gli alimenti probiotici e prebiotici

Sicuramente hai mai sentito parlare di probiotici e prebiotici , o in una pubblicità o perché il tuo medico te li ha menzionati, ma sai cosa sono? Molte volte quando siamo malati, soprattutto se abbiamo disturbi digestivi, ci viene consigliato di mangiare questo tipo di alimenti e questo perché, infatti, sono ideali per curare questi problemi in modo naturale.

Se vuoi sapere esattamente cosa sono, come agiscono nel nostro organismo e attraverso quale tipo di cibo puoi trarne beneficio, continua a leggere questo articolo di OneHOWTO in cui ti sveleremo tutto questo spiegandoti cosa probiotico e prebiotico i cibi sono .

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  1. Cosa sono i cibi probiotici
  2. Cosa sono i cibi prebiotici
  3. Elenco degli alimenti probiotici
  4. Elenco dei cibi prebiotici

Cosa sono i cibi probiotici

Come già sapete, nonostante le parole siano simili, c'è una differenza tra probiotici e prebiotici , poiché in realtà sono cose e cibi diversi. Presta attenzione alle seguenti righe e scopri cosa sono i probiotici e in che modo influenzano il nostro corpo quando li consumi.

Si tratta di batteri e lieviti buoni , cioè microrganismi che ci favoriscono, che normalmente fanno parte del nostro organismo e che, inoltre, una volta ingeriti, sopravvivono nel nostro apparato digerente, aiutandoci a migliorare alcuni aspetti della nostra salute riequilibrando l'intestino flora. Quindi, fintanto che vengono ingeriti in quantità adeguate e non esageriamo, ci aiuteranno a sentirci molto meglio e a risolvere problemi scomodi come costipazione o diarrea.

Quando li assumiamo, sia negli alimenti che in medicinali e integratori, si depositano nel nostro colon o nell'intestino tenue, creando così una simbiosi tra loro e noi. I più conosciuti sono Lactobacillus , Streptococcus e Bifidobacterium .

Pertanto, tra i benefici degli alimenti probiotici segnaliamo che, grazie a questi microrganismi, ci aiutano a mantenere un corretto equilibrio della flora intestinale, a recuperare questa flora quando è stata danneggiata da malattia, a migliorare il sistema immunitario, intervengono nella sintesi delle vitamine di tipo B, mantengono l'equilibrio nella flora vaginale, facilitano la digestione di alcuni nutrienti e aiutano ad assorbire correttamente il calcio.

Cosa sono i cibi prebiotici

Al contrario, i prebiotici non sono microrganismi di alcun tipo, ma sono nutrienti e sostanze che non possiamo digerire da soli. Questi includono inulina, polidestrosio, arabinogalattano, fruttoligosaccaridi, lattitolo, lattulosio e polioli.

Queste sostanze senza vita sono quelle che favoriscono e stimolano la proliferazione di batteri e lieviti buoni nel nostro apparato digerente, quindi le integrano e sono necessarie per il loro corretto funzionamento. Per questo ci aiutano a migliorare la nostra salute in tutto quanto sopra, soprattutto nel caso di mantenimento di una buona salute gastrointestinale e nell'assorbimento del calcio.

Elenco degli alimenti probiotici

Ora che sai cosa sono, per mostrarti cosa sono gli alimenti probiotici e prebiotici, ti proponiamo un elenco degli alimenti più comuni che contengono questi microrganismi e sostanze. Per iniziare, ecco un elenco abbastanza completo di alimenti probiotici che ti aiuteranno a riconoscere quale cibo può aiutarti a mantenere il tuo sistema digestivo in buone condizioni, tra le altre cose:

  • Yogurt
  • Latte intero
  • latte fermentato
  • formaggi a pasta molle
  • Bevande a base di latticini
  • Kefir
  • crauti (cavolo fermentato)
  • Kimchi (cavolo fermentato)
  • Soia
  • miso
  • Tempeh (soia fermentata)
  • olive
  • Sottaceti
  • Melanzane e altre verdure in salamoia o fermentate
  • Cioccolato fondente
  • tè kombucha
  • Microalghe

Oltre a trovare questi batteri e lieviti in questi alimenti, puoi assumerli in capsule e altri formati di farmaci che il tuo medico potrebbe prescrivere. In questi medicinali questi microrganismi si trovano in un'elevata concentrazione pensata per essere assunti quando è necessario un rapido recupero della flora intestinale, ad esempio in caso di gastroenterite grave, o in casi simili.

Elenco dei cibi prebiotici

Dopo aver visto alcuni degli alimenti più comuni e salutari che contengono la maggior quantità di questi microrganismi benefici, ecco un elenco di alimenti prebiotici che sono anche molto salutari. Alcuni dei principali alimenti che ti forniranno le sostanze e i nutrienti che abbiamo menzionato in precedenza sono i seguenti:

  • Porro
  • Aglio
  • Carciofo
  • Lenticchie
  • Fiocchi d'avena
  • Orzo
  • Grano
  • Asparago
  • Cipolla
  • Radice di cicoria
  • Patata
  • patata dolce
  • Pomodoro
  • Pesca
  • Piantaggine
  • Banana

Con questo alimento puoi completare la tua dieta e aiutare i batteri e i lieviti buoni nel nostro corpo a continuare a funzionare correttamente per migliorare la nostra salute. Inoltre, ti consigliamo di acquistare tutto questo cibo nei negozi dove puoi acquistare cibo biologico poiché è più sano.

Se hai trovato utile sapere cosa sono gli alimenti probiotici e prebiotici , probabilmente ti interessa anche sapere quali sono i benefici degli alimenti biologici.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa sono i cibi probiotici e prebiotici , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Consigli

  • Verifica sempre con il tuo medico se dovresti includere o meno qualche tipo di cibo nella tua dieta regolare, poiché potrebbero esserci problemi se stai assumendo qualsiasi farmaco o potresti essere allergico a uno.
  • Ci sono casi in cui il consumo di probiotici è controindicato, come nelle persone ricoverate in ospedale e nelle persone immunodepresse, poiché questi microrganismi potrebbero portare a infezioni.
  • Non è bene eccedere nel consumo di probiotici, poiché un eccesso di questi batteri e lieviti può causare effetti opposti e causare problemi, soprattutto intestinali.

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