Quali sono i benefici della vitamina D

La vitamina del sole, popolarmente conosciuta come vitamina D, è una delle vitamine più importanti per il nostro organismo, dato il suo impatto su molteplici processi per mantenere sia la nostra pelle che la nostra struttura ossea in perfette condizioni.

Potresti aver saputo dei benefici della vitamina D sulla pelle , ma… hai considerato quali altri benefici ha la vitamina D? Successivamente, in un HOWTO, ti spiegheremo perché il nostro corpo ha bisogno di questa vitamina, quanto è benefica e dove possiamo ottenerla per acquisire i contributi di questo nutriente. Prendi nota di quali sono i benefici della vitamina D.

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  1. Cos'è la vitamina D e a cosa serve?
  2. Proprietà e benefici della vitamina D
  3. Mancanza di vitamina D: sintomi
  4. Come assumere la vitamina D
  5. Benefici dell'assunzione di integratori di vitamina D

Cos'è la vitamina D e a cosa serve?

La vitamina D, nota anche come vitamina del sole , è un nutriente che il nostro corpo produce naturalmente grazie all'esposizione diretta al sole. È una vitamina fondamentale per il nostro organismo, poiché aiuta a mantenere, principalmente, la nostra pelle e le nostre ossa.

La vitamina D appartiene al gruppo delle vitamine liposolubili, cioè è immagazzinata nel tessuto adiposo del corpo. Pertanto, il suo deficit può portare alla comparsa di malattie degenerative come l'osteoporosi, generare disagio o dolore muscolare e persino influenzare la persona attraverso l'insonnia o la depressione.

Normalmente lo assorbiamo direttamente attraverso il sole e il cibo, anche se se abbiamo una carenza di questa vitamina possiamo assumere anche integratori di vitamina D che troviamo sul sito di SuperSmart .

Proprietà e benefici della vitamina D

Sapere quali sono i benefici della vitamina D ti permetterà di conoscere la portata delle proprietà che questo nutriente fornisce al nostro organismo. I vantaggi più importanti sono:

Assorbimento di calcio e fosforo

La funzione principale della vitamina D è quella di assimilare minerali come il calcio o il fosforo, che permette di fissare la struttura ossea e prevenire così problemi come l'osteoporosi.

Grazie alla vitamina D si evitano la decalcificazione ossea, la fragilità della struttura ossea e la tendenza alla rottura se non è disponibile una buona dose fissa di calcio.

Potenziatore del sistema immunitario

Il nostro corpo ha bisogno di vitamina D per combattere le malattie virali e batteriche . Pertanto, il suo consumo ci consente di rafforzare il sistema immunitario e mantenerci più sani. Quindi, in parte, si dice che quando siamo malati è così buono mangiare le arance.

Migliora il sistema nervoso

La vitamina D influenza direttamente la trasmissione degli impulsi nervosi tra il cervello e l'organismo, che favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso , facilitando le contrazioni muscolari.

In questo senso, l'acquisizione di questo nutriente è più importante, se possibile, nello sviluppo di bambini e atleti.

Migliora la pressione sanguigna

La vitamina D aiuta a bilanciare i livelli di pressione sanguigna , prevenendo così lo sviluppo di malattie cardiache, quindi il nutriente aiuta a rafforzare il cuore.

Mantiene la pelle idratata

La vitamina D è anche molto buona per la pelle secca, poiché uno dei vantaggi della vitamina D sulla pelle è che mantiene la sua idratazione. Sebbene la vitamina D sia necessaria, l'esposizione costante al sole non va bene , poiché altrimenti accadrebbe il contrario: la pelle risulterebbe secca e danneggiata.

Tuttavia, la vitamina D3 in particolare (vitamina appartenente al gruppo delle vitamine D), protegge la pelle dalla disidratazione e dai raggi UVA, aiutandoci a rendere il nostro derma molto più sano.

In questo senso, non è che la vitamina D idrati la pelle esattamente, ma che le impedisca di disidratarsi e danneggiarsi , poiché uno dei sintomi di una carenza di vitamina D è la pelle secca.

previene il cancro

L'assunzione giornaliera di vitamina D può aiutare a ridurre le possibilità di sviluppare il cancro, in particolare il cancro al seno nelle donne e il cancro alla prostata negli uomini.

Allo stesso modo, studi scientifici hanno osservato che questa vitamina è benefica per il trattamento del cancro ovarico e uterino .

Rafforza i capelli

D'altra parte, la vitamina D è anche molto importante per i capelli, in quanto aiuta a prevenire la caduta dei capelli , oltre a fornire lucentezza e forza. Inoltre, la vitamina D aiuta a far crescere i capelli più velocemente.

Mancanza di vitamina D: sintomi

Come abbiamo già sottolineato in precedenza, la vitamina D è un nutriente fondamentale per il nostro organismo. La mancanza di questa vitamina può influire sulla nostra salute e sul nostro umore, quindi è fondamentale conoscere i sintomi della carenza di vitamina D per darle ancora più valore. Vale a dire:

  • Ossa deboli : nella sua funzione principale, la carenza di vitamina D può portare a problemi nella struttura ossea, come dolore o fastidio.
  • Debolezza nei denti o nelle carie : la carenza di vitamina D può interessare i denti, favorendo la comparsa di carie o l'indebolimento dei denti.
  • Depressione : se il nostro corpo manca di vitamina D, la sensazione di tristezza aumenta. Ciò si verifica perché i livelli di serotonina diminuiscono a causa della mancanza di esposizione al sole, il che ci rende più inclini alla depressione.
  • Malattie cardiache : l'assenza di vitamina D nel nostro organismo aumenta il rischio di malattie cardiache o diabete, poiché la vitamina è strettamente correlata alla circolazione e ai processi di metabolizzazione del glucosio.
  • Problemi di stomaco : se si soffre di problemi gastrointestinali, l'assorbimento dei grassi e, quindi, di detta vitamina è difficile, poiché è liposolubile. I problemi gastrointestinali potrebbero non consentire di assumere correttamente questa vitamina, il che si traduce in altri problemi, come quelli di cui abbiamo discusso sopra.

Come assumere la vitamina D

Le vie principali per ottenere la vitamina D sono l'esposizione diretta alla luce solare o la dieta:

  • Esposizione al sole : uscite tutti i giorni per godervi la luce naturale. Prendere il sole tra i 15 e i 30 minuti al giorno sarà necessario affinché la tua pelle produca vitamina D.
  • Alimenti : uova, latticini, salmone, tonno, carne rossa, frutti rossi… Questi sono alcuni degli alimenti che ti permetteranno di ottenere una buona dose di vitamina D.

Tuttavia, è anche possibile assumerlo sotto forma di integratori , cosa molto necessaria per le persone con la pelle più scura, poiché la melanina presente nella pelle rende difficile l'assorbimento della vitamina D attraverso l'esposizione al sole.

Benefici dell'assunzione di integratori di vitamina D

Gli integratori di vitamina D ti permetteranno di integrare la tua dieta e l'esposizione al sole per raggiungere buoni livelli di questo nutriente.

Se hai avuto sintomi di carenza di vitamina D, gli integratori vitaminici ti aiuteranno a ritrovare la tua salute.

Come assumere gli integratori di vitamina D

Prima di iniziare l'integrazione, è necessario che un medico misuri i livelli di vitamina D attraverso un esame del sangue per regolare la dose di assunzione appropriata.

Gli integratori alimentari nei bambini consentono ai bambini di sviluppare correttamente le loro ossa e prevenire malattie come il rachitismo.

Ora che sai quali sono i benefici della vitamina D, potresti essere interessato anche a questo altro articolo di OneHOWTO su Proprietà e benefici della Rhodiola Rosea.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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