Quali sono i benefici di Omega 3

Uno degli acidi essenziali per il nostro organismo è l'omega 3. È un nutriente che l'organismo non può sintetizzare da solo, quindi deve essere inserito nella dieta attraverso vari alimenti e integratori alimentari. Se l'omega 3 si distingue per qualcosa, è per i suoi effetti benefici, dalla protezione contro le malattie cardiovascolari all'idratazione della pelle, oltre a migliorare la memoria, la concentrazione e la funzione cognitiva. Scopri in OneHOWTO quali sono i benefici dell'omega 3 e il modo migliore per consumarlo.

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  1. cos'è l'omega 3
  2. Benefici dell'omega 3
  3. Come consumare omega 3

cos'è l'omega 3

Gli acidi grassi Omega 3 sono un tipo di grasso polinsaturi essenziale per il nostro organismo, poiché non può produrlo da solo. Per questo è importante che gli omega 3 si acquisiscano attraverso una dieta sana ed equilibrata , ricca di alimenti ad alto contenuto di detto acido essenziale e attraverso integratori alimentari, come quello che potete vedere nell'immagine, che consentano all'organismo acquisire la dose necessaria per ricoprire le funzioni di base.

Nonostante sia noto per i suoi molteplici effetti benefici sulla salute, la principale virtù dell'omega 3 è di diluire il sangue, ostacolando la formazione di coaguli, garantendo una corretta circolazione e prevenendo l'insorgere di patologie cardiovascolari. Per tutti questi motivi, l'omega 3 è uno dei nutrienti più importanti che devono essere incorporati nella nostra dieta.

Benefici dell'omega 3

protezione del cuore

Omega 3 è in grado di proteggere il corretto funzionamento del cuore, prevenendo così le condizioni del sistema cardiovascolare. Il suo consumo è consigliato sia per la prevenzione che per il trattamento e il recupero di questo tipo di patologia. Grazie ai benefici degli omega 3, aiuterà a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, i lipidi, la pressione sanguigna e la coagulazione del sangue, migliorando il corretto funzionamento del flusso sanguigno. Aiuta anche a ridurre il rischio di trombosi.

Invecchiamento cellulare

Incorporare gli omega 3 nella dieta non solo aiuta a proteggere il tuo cuore, ma anche le informazioni genetiche delle tue cellule. Grazie a questi acidi grassi potrai ritardare l'invecchiamento cellulare e, quindi, ridurre il rischio di soffrire di demenza senile.

Disturbi da deficit di attenzione e iperattività

Molte persone soffrono spesso di deficit di attenzione e concentrazione, soprattutto i bambini. Grazie al consumo di omega 3, i problemi di concentrazione possono essere ridotti e questo disturbo diagnosticato può essere alleviato. Questi acidi essenziali aiutano a migliorare la funzione cognitiva.

salute degli occhi

La degenerazione maculare è una malattia che non ha cura, in cui i pazienti subiscono una progressiva perdita della vista fino a raggiungere la cecità. Questa patologia è correlata all'infiammazione cronica e allo stress ed è stato dimostrato che il consumo di integratori alimentari di omega 3, nonché di alimenti ricchi di questi acidi essenziali, può ritardare il processo degenerativo e contribuire alla salute degli occhi migliorando la vista. tali supplementi.

Insonnia

L'insonnia è uno dei problemi più frequenti degli ultimi anni. Umore, basso livello di energia o mancanza di concentrazione possono essere alcuni dei problemi legati a questa condizione. Il consumo di omega 3 facilita l'addormentarsi e favorisce la qualità del riposo.

riduzione dell'infiammazione

L'infiammazione è un meccanismo corporeo che aiuta il corpo a guarire se stesso e a combattere virus, batteri, infezioni e lesioni. Tuttavia, a volte il sistema immunitario può erroneamente innescare risposte infiammatorie quando non c'è una vera minaccia. In questo senso, gli acidi grassi omega 3 aiutano a ridurre l'infiammazione e ripristinare il normale metabolismo rafforzando il sistema immunitario.

Come consumare omega 3

Se vuoi migliorare la salute del tuo corpo, rafforzare il sistema immunitario e garantire il corretto funzionamento del tuo metabolismo, devi aggiungere alla tua dieta gli acidi grassi omega 3. Per fare questo, devi solo prestare attenzione alle principali fonti alimentari di omega 3 e consumarli quotidianamente integratori alimentari di omega 3, una soluzione che ti permetterà di bilanciare e raggiungere la giusta quantità. Le principali fonti di omega 3 sono:

  • Origine animale: oli di pesce, pesce come salmone, tonno o acciughe e crostacei.
  • Origine vegetale: oli vegetali come oliva, noci o semi di lino, semi di chia, alghe, legumi come ceci, lenticchie o semi di soia, ortaggi come lattuga e spinaci o frutta come fragole e avocado.

Gli integratori alimentari a base di Omega 3 contengono acidi grassi EPA e DHA nella loro forma naturale. Li puoi trovare in due forme: naturalmente (trigliceridi) o sinteticamente (esteri etilici). L'assunzione di integratori di omega 3 ti aiuterà ad acquisire le qualità eccezionali di questo acido grasso in modo rapido e sicuro. Provali!

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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