Quali sono i sintomi dell’asma

L'infiammazione delle vie aeree è quella che dal punto di vista medico è nota come asma, una delle malattie bronchiali più comuni, soprattutto nei bambini. Questo gonfiore è causato da allergeni o fattori scatenanti di attacchi di asma , i cui sintomi sono molto dolorosi per la persona che ne soffre. In questo articolo su questo sito vogliamo spiegare quali sono i sintomi dell'asma in modo che tu non abbia dubbi al riguardo.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare il tè allo zenzero per l'asma Indice

  1. Cos'è l'asma e chi colpisce?
  2. sintomi di asma
  3. trattamento dell'asma

Cos'è l'asma e chi colpisce?

L'asma è una malattia respiratoria cronica che si manifesta come reazione a qualche agente esterno che provoca allergie -polline, peli di animali, polvere, ecc.- e provoca infiammazione dei bronchi. In questo modo si riduce il diametro dei dotti respiratori e, di conseguenza, si ostacola il passaggio dell'aria, soprattutto durante gli episodi di distress respiratorio, noti come attacchi o crisi d'asma.

Sebbene l'asma possa comparire in persone di qualsiasi età, è comune che i bambini soffrano di questa condizione respiratoria a causa di alcuni componenti che agiscono come allergeni, nonché di fattori ereditari o del fumo dei genitori.

sintomi di asma

Dobbiamo tenere a mente che i sintomi dell'asma variano da persona a persona, in base alla gravità della malattia e al tipo di asma, tuttavia ci sono alcuni sintomi comuni nella maggior parte dei pazienti:

  • Mancanza di respiro, che peggiora con l'esercizio o lo sforzo fisico
  • Tosse
  • Sensazione di oppressione al petto
  • Sibili, cioè fischi nel petto
  • muco denso

Nel caso in cui la persona asmatica soffra di una crisi o di un attacco d'asma che necessita di cure urgenti, può essere rilevato attraverso segni quali:

  • Distress respiratorio estremo, annegamento
  • Colorazione blu delle labbra e del viso
  • polso rapido
  • Confusione o sonnolenza
  • sudorazione eccessiva

trattamento dell'asma

L'asma è una malattia cronica, quindi il trattamento di questa condizione consisterà nel tenere sotto controllo l' infiammazione dei bronchi , oltre a ridurre il più possibile i sintomi per condurre una vita normale. Sarà anche molto importante stare alla larga dalle sostanze che scatenano l'asma e quindi cercare di ridurre gli attacchi di asma.

Allo stesso modo, le persone asmatiche dovrebbero sempre portare con sé l' inalatore che il loro medico o pneumologo gli ha prescritto per poterlo utilizzare in caso di attacco d'asma, poiché questo medicinale è in grado di allargare rapidamente le vie aeree e quindi facilitare il passaggio dell'aria. Per questo sarà anche necessario essere molto chiari su come agire in questa situazione di emergenza, ed è per questo che vi consigliamo di consultare il nostro articolo: Come curare gli attacchi d'asma.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi dell'asma , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...