Quali sono i vantaggi degli asparagi

L'asparago è usato come contorno in molti piatti della cucina moderna. Ma sappiamo davvero quali sono i benefici degli asparagi ? Questo ortaggio caratteristico è ricco di antiossidanti, povero di calorie e ricco di acqua, il che lo rende ottimo per la perdita di peso. Ma la verità è che l'asparago è stato usato per centinaia di anni anche come rimedio naturale, per curare malattie come bronchite o tubercolosi. Le proprietà degli asparagi non sono poche, e probabilmente alcune sono sconosciute ai più.

Se volete sapere quali sono i benefici degli asparagi, su questo sito .com vi spieghiamo tutto di questo ortaggio.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti con indice di collagene

  1. tipi di asparagi
  2. proprietà rigeneranti
  3. Benefici per occhi e pelle
  4. Benefici degli asparagi per la perdita di peso

tipi di asparagi

Prima di iniziare a parlare dell'asparago stesso, dobbiamo sapere che esistono diverse varietà disponibili per la coltivazione. La verità è che, nonostante si parta dallo stesso sesso, il modo in cui viene coltivato l'asparago ne determina l'aspetto finale.

  • Asparagi selvatici . Sono quelli che crescono spontaneamente in montagna e hanno un colore verde. La sua stagione dura due mesi durante la primavera.
  • Asparagi bianchi . È quello che di solito troviamo in scatola nei supermercati. Questo tipo di asparago viene coltivato sottoterra e non riceve luce solare, quindi ha un aspetto caratterizzato dal suo colore bianco. La sua produzione è esclusiva primaverile.
  • Asparagi da giardino . Questa varietà è più spessa degli asparagi selvatici e il suo colore è verde e può assumere una tonalità viola.

proprietà rigeneranti

Uno dei principali benefici forniti dagli asparagi è quello di mantenere un aspetto giovane e sano . Il suo contenuto di acido folico contribuisce alla generazione di nuove cellule e alla produzione di globuli rossi insieme al ferro. Inoltre, l'acido folico è coinvolto nella produzione di metionina, un aminoacido necessario per la corretta salute di capelli, pelle e unghie. Pertanto, il consumo di cibi ricchi di acido folico può contribuire alla cura del nostro aspetto, a patto che siano abbinati a buone abitudini di vita.

L'asparago invece è ricco di zinco , un minerale importantissimo per la salute del cervello, oltre ad essere uno dei rimedi per stimolare il desiderio sessuale. Questo minerale giova anche alla salute dei capelli aiutando a prevenire l'alopecia.

Benefici per occhi e pelle

L'asparago è una delle verdure più ricche di zeaxantina , un flavonoide presente in alte concentrazioni nella retina dell'occhio umano. Questo flavonoide è vitale per la salute degli occhi insieme alla luteina e la loro mancanza può compromettere la vista. Entrambi i componenti si trovano nella parte centrale della retina, la macula, fornendo una colorazione gialla. Uno dei vantaggi degli asparagi in questo senso è prendersi cura di questo composto, che funge da barriera protettiva filtrando i raggi solari. In questo modo, aiuta a prevenire i danni dei raggi ultravioletti.

D'altra parte, i benefici dell'asparago per la pelle sono dovuti al suo contenuto di beta-carotene . Quando mangiamo asparagi, carote o spinaci, il nostro corpo converte il beta-carotene in provitamina A. Questa vitamina è essenziale per la salute della pelle, oltre ad essere benefica per le arterie e ad agire come detergente per lo stomaco.

Benefici degli asparagi per la perdita di peso

L'asparago è molto ricco di fibre e vitamina C, un antiossidante molto importante per eliminare le scorie che si accumulano nell'organismo e possono essere dannose. La fibra migliora il transito intestinale e aiuta a prevenire la stitichezza. La vitamina C è coinvolta nella formazione del collagene, sostanza fondamentale nella composizione di ossa, tendini e nervi, oltre ad aiutare ad assorbire il ferro.

L'asparago contiene minerali e vitamine , tra cui spicca il potassio, minerale che agisce come diuretico, aiutando ad eliminare la ritenzione di liquidi e le tossine dall'organismo. Essendo un potente diuretico, l'asparago è l'ideale per chi sta cercando di dimagrire . I componenti diuretici presenti in questo ortaggio sono l' asparagina e l'arginina , due aminoacidi altamente concentrati in questa pianta. Inoltre, l'asparago ha pochissime calorie, quindi può essere inserito nella dieta senza preoccuparsi di ingrassare.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici degli asparagi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...