Quali sono i vantaggi degli impianti cocleari

Immagine: coclearimplant.dk

L' impianto cocleare è diventato una soluzione efficace per quei pazienti che soffrono di sordità percettiva significativa , aiutando ad amplificare i suoni attraverso la stimolazione elettrica del nervo uditivo. Questo impianto è indicato per pazienti con sordità dovuta a danno cocleare o lesioni in quest'area, in particolare bambini di età inferiore a cinque anni o pazienti adulti con memoria uditiva. Ma quali sono i vantaggi degli impianti cocleari ? Su questo sito web .com te lo spieghiamo.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le cause delle vertigini Passi da seguire:

uno:

Gli impianti cocleari rappresentano un'ottima alternativa medica per migliorare l'udito nei pazienti con sordità grave o profonda di età inferiore ai cinque anni, e anche in quei pazienti adulti che, pur soffrendo di sordità, hanno memoria uditiva dovuta all'uso precedente di apparecchi acustici o altri tipi di perdita dell'udito dei dispositivi di ascolto.

Tuttavia, solo un medico, dopo un'ampia revisione, sarà in grado di indicare se un paziente è idoneo a ricevere un impianto cocleare o meno. Questo dispositivo ha un alto tasso di successo, migliorando l'udito dei pazienti.

Due:

L' impianto cocleare è un'alternativa per i pazienti con sordità profonda o grave che non sono stati in grado di migliorare il proprio udito con altri trattamenti. Questa soluzione, invece di amplificare i suoni come fanno gli apparecchi acustici, stimola il nervo uditivo attraverso un sistema elettrico, ottenendo risultati migliori.

3:

Un altro vantaggio degli impianti cocleari è che consentono ai bambini, soprattutto quelli di età inferiore ai tre anni, di sviluppare un linguaggio verbale che consente loro di comprendere e comunicare con l'ambiente che non utilizza il linguaggio dei segni.

La ricerca e il follow-up dei pazienti hanno dimostrato che, nei bambini impiantati, la loro comprensione e comunicazione con l'ambiente migliora notevolmente, soprattutto se imparano a comunicare sia attraverso il linguaggio dei segni che il linguaggio verbale.

4:

È un metodo affidabile con una percentuale molto bassa di complicanze, che derivano soprattutto dal rigetto immunologico dell'impianto. Inoltre, questo tipo di impianti è stato creato per durare a vita, essendo possibile aggiornamenti e modifiche future.

5:

In alcuni paesi l' impianto cocleare è coperto dalla previdenza sociale, rappresentando una reale possibilità per molti bambini profondamente sordi. Tuttavia, è importante non solo avere una rigorosa supervisione e raccomandazione medica prima di prendere la decisione, ma anche tenere conto che:

  • Dopo l'impianto cocleare, è necessario un percorso riabilitativo logopedico per abituare e insegnare al paziente i suoni
  • Il successo di questa procedura è maggiore nei bambini che combinano la lingua orale con la lingua dei segni, migliorando notevolmente il loro processo di apprendimento.
  • Questo tipo di intervento non può essere eseguito nei pazienti che non possono sottoporsi ad anestesia generale, né in quelli che non sono stati vaccinati contro la meningite.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i vantaggi degli impianti cocleari , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...