Quali sono i vantaggi della birra – 10 passaggi

La birra è una bevanda alcolica molto comune in gran parte del mondo e, sebbene trasportare alcol implichi un consumo responsabile, apporta numerosi benefici al corpo umano.

È importante ricordare che non siamo solo di fronte a una bevanda alcolica, ma piuttosto a una bevanda fermentata. Ciò significa che la produzione della birra richiede la crescita e l'attività dei lieviti, attualmente questi sono raggiunti dalla coltivazione di lieviti fermentativi, tecnica sviluppata nell'Ottocento grazie alla ricerca in microbiologia.

La birra si ottiene dal frumento o dall'orzo, questi cereali contengono carboidrati complessi, che vengono poi trasformati in zuccheri semplici e infine producono alcol, tutto grazie all'azione dei lieviti. Numerose indagini scientifiche hanno confermato che è una bevanda vantaggiosa per la salute, purché non se ne abusa. Scopri con questo articolo di un HOWTO quali sono i vantaggi della birra.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i vantaggi della birra analcolica Index

  1. È antiossidante
  2. accelerare il metabolismo
  3. È a basso contenuto calorico
  4. Previene le malattie
  5. facilita la digestione
  6. È diuretico
  7. Contiene vitamine e minerali
  8. basso contenuto di alcol
  9. Idratante
  10. previene le infezioni

È antiossidante

Una delle principali proprietà della birra è il suo effetto antiossidante da malto e luppolo, cioè questa bevanda aumenta la capacità dell'organismo di ritardare l'invecchiamento cellulare . Tra tutte le birre, quella scura è quella che ha l'effetto più antiossidante. Tuttavia, l'O,O, è il più consigliato poiché, non consumando alcol, ne contrasterebbe gli effetti negativi.

accelerare il metabolismo

Inoltre, ha un alto contenuto di vitamine del complesso B. Queste vitamine sono di vitale importanza per l'alimentazione in quanto accelerano il metabolismo e sono essenziali per il nostro organismo per assimilare correttamente tutti i nutrienti che otteniamo dal cibo. Inoltre, la presenza di queste vitamine aiuta a prevenire che i carboidrati si trasformino in grasso per un successivo immagazzinamento nel nostro corpo.

È a basso contenuto calorico

Contrariamente alla credenza popolare, la birra non fa ingrassare . Vari studi smentiscono il falso mito della "pancia da birra", poiché un consumo moderato di birra rappresenta solo il 4% delle calorie totali nella dieta degli uomini e il 3% di quella delle donne.

Previene le malattie

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che un consumo moderato di birra riduce il rischio di malattie cardiovascolari e previene problemi cardiaci come infarti o ictus, oltre a prevenire i livelli di pressione sanguigna elevati. Va notato che, a causa delle proprietà della birra, si sostiene che possa essere utile anche per prevenire malattie del cervello o demenze come l'Alzheimer.

La birra contiene polifenoli, un tipo di antiossidante che, oltre a contrastare l'azione dei radicali liberi, ha una leggera attività antinfiammatoria, per questo motivo un consumo moderato di birra previene gli incidenti vascolari e arteriosi , poiché abbassa il colesterolo (aumentando i livelli di colesterolo ). di colesterolo buono) e la pressione sanguigna e non solo perché ci protegge anche dal diabete.

facilita la digestione

I benefici della birra non finiscono qui, questo intruglio riesce a facilitare la digestione perché stimola gli enzimi digestivi, oltre a riuscire a stimolare l' appetito grazie al luppolo, ingrediente che si trova solo nella birra il cui gusto amaro stimola la fame.

È diuretico

Se la confrontiamo con una grande quantità di frutta e verdura, il contenuto di potassio offerto dalla birra non è elevato, ma è vero che questa bevanda fermentata ha una quantità elevata di potassio rispetto alla quantità di sodio. Questo rapporto tra i due nutrienti gli conferisce un effetto diuretico, che implica una maggiore eliminazione renale dei liquidi e una maggiore depurazione del nostro organismo.

Tuttavia, quando si parla delle proprietà della birra con l'alcol, questo effetto diuretico è potenziato dalla presenza dell'alcol stesso, poiché inibisce l'ormone antidiuretico, che è quello che impedisce l'eccessiva eliminazione dei liquidi. Pertanto, in questo caso , il consumo con moderazione è molto importante.

Allo stesso tempo, grazie al suo alto contenuto di magnesio e potassio, aiuterà a prevenire la formazione di calcoli renali o calcoli renali.

Contiene vitamine e minerali

Allo stesso modo, tra le proprietà della birra, vale la pena sottolineare l'alto apporto di nutrienti come vitamine del gruppo B, fosforo, proteine, carboidrati, sali, acido folico… E il fatto è che la birra contiene più di 30 minerali , la maggior parte di questi provengono da malto d'orzo.

basso contenuto di alcol

Possiamo anche sottolineare che si tratta di una bevanda a bassa gradazione alcolica in quanto, rispetto ad altre, l'alcol contenuto nella birra è molto più basso —sebbene sia pur sempre alcol e sia necessario berlo con moderazione— e può anche essere assunta la sua versione senza alcool. Questa bevanda ha anche proprietà favorevoli alla salute.

Alcune persone potrebbero chiedersi se i benefici della birra si applicano alla birra alcolica o analcolica. A questo punto, è necessario dire che il consumo moderato di birra alcolica non è legato alla popolare "pancia da birra", fatto che è dovuto ad altri fattori come una vita sedentaria o cattive abitudini alimentari.

Ciò che è vero è che l'alcol ci dà più calorie e anche queste calorie sono vuote, poiché non forniscono nessun altro nutriente. In questo caso particolare, i nutrienti sono forniti dalla preparazione stessa e dagli ingredienti utilizzati.

Pertanto, in caso di dieta ipocalorica , è consigliata la birra analcolica in quanto il contenuto calorico è ridotto. In altre situazioni come gravidanza, allattamento o malattie del fegato, sarà necessario ricorrere anche alla birra analcolica o zero.

Tuttavia, se vogliamo sfruttare tutte le proprietà della birra e berla con moderazione, possiamo tranquillamente bere birra con alcol. Certo, sempre con moderazione e nell'ambito di una dieta sana ed equilibrata , poiché l'alcol viene metabolizzato dal fegato e in grandi quantità può danneggiare questo importante organo.

Idratante

La prima cosa che ci colpisce dei benefici della birra per la sua composizione nutrizionale è il suo alto contenuto di vitamine e minerali, per questo motivo la birra è considerata la migliore bevanda isotonica.

Il termine isotonico significa che mantiene la stessa concentrazione nell'ambiente esterno ed interno della cellula, le bevande isotoniche sono quelle che favoriscono l'idratazione e il reintegro degli elettroliti poiché contengono una grande quantità di acqua, minerali e carboidrati, requisiti che la birra.

Per il suo contenuto di potassio, magnesio e calcio, la birra nutre direttamente i nostri muscoli , poiché questi minerali sono essenziali per una corretta contrazione e rilassamento muscolare, ecco perché questa bevanda, considerata isotonica, è utile nel recupero degli sportivi.

previene le infezioni

Alcuni studi hanno dimostrato che un consumo moderato di birra aumenta la nostra risposta immunitaria contro gli agenti infettivi, poiché aumenta i livelli di alcuni leucociti o globuli bianchi, le cellule del nostro sistema di difesa.

Se ti è piaciuto questo articolo sui benefici della birra, ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro post La birra fa ingrassare?

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici della birra , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Consigli

  • Bevi con moderazione.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...