Quali sono i vantaggi della curcuma

Immagine: slimmingrapidoweb.com

Da uncomo.com vi abbiamo parlato di come utilizzare la curcuma in cucina, una spezia a cui non siamo ancora molto abituati, ma che piano piano sta prendendo piede nelle nostre cucine. La curcuma è una pianta di origine asiatica e indiana, anche se attualmente è coltivata in molte parti del mondo con climi caldi e umidi. La curcuma è stata utilizzata sia in cucina che come condimento alimentare. Oltre a dare al cibo un tocco aromatico e forse anche qualcosa di esotico, ha anche molti benefici per la salute. Da questo sito vogliamo spiegarvi quali sono i benefici della curcuma affinché, in questo modo, decidiate di provarla nei vostri piatti.

Potrebbe interessarti anche: A cosa serve la curcuma in capsule: proprietà, benefici e come assumerla Indice

  1. Benefici della curcuma nella vita quotidiana
  2. Proprietà medicinali
  3. curcumina
  4. Usando la curcuma per i suoi benefici

Benefici della curcuma nella vita quotidiana

  • La curcuma è usata per migliorare la digestione e aiuta anche a ridurre il gas e diminuire il gonfiore allo stomaco.
  • È un buon alleato per i diabetici, in quanto aiuta a ridurre la glicemia .
  • Può anche essere un espettorante , quindi può essere utilizzato nei raffreddori per alleviare i polmoni e rimuovere il muco bronchiale, aprendo le vie aeree.
  • La curcuma è anche utile se applicata localmente e può curare malattie della pelle come la psoriasi .
  • Avendo proprietà antisettiche, è anche utile per il trattamento di tagli , ferite e brufoli.
  • Il suo consumo aumenta anche il flusso della bile e aiuta a scomporre i grassi nei pasti, quindi può essere utilizzato come integratore nelle diete ed è benefico per il fegato.

Proprietà medicinali

La curcuma non serve solo come spezia per cucinare, ma ha anche proprietà medicinali. Sin dai tempi antichi è stato utilizzato per alleviare i disagi, soprattutto gastrointestinali. È anche noto come antisettico per ferite e ustioni.

Gli scienziati hanno trovato un composto nella curcuma chiamato curcumina che è il principale responsabile dei suoi benefici per la salute. Questo composto ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

curcumina

La curcumina fa sì che la curcuma abbia proprietà antiossidanti e antinfiammatorie In termini di proprietà antinfiammatorie, la curcumina è popolare tra le persone che soffrono di dolori articolari o che soffrono di artrite. È consigliato anche agli atleti perché aiuta a mantenere le articolazioni in buone condizioni prevenendo loro di infiammarsi.

Ha anche altre proprietà anti-cancerogene molto importanti. Allo stesso modo, la curcumina aiuta anche le funzioni cerebrali proteggendo i neuroni. Porta con sé la speranza di aiutare a prevenire il morbo di Alzheimer.

Un altro vantaggio è che ha proprietà anticoagulanti , avendo la capacità di aiutare a fluidificare il sangue riducendo l'ossigenazione della placca sulle pareti delle arterie. Pertanto è utile anche per le persone con pressione alta o colesterolo alto, proteggendo da infarti e ictus.

Usando la curcuma per i suoi benefici

Se desideri utilizzare la curcuma come integratore alimentare , ti consiglio di consultare il tuo medico per indicazioni sul dosaggio. In erboristeria possono venire in dosi da 400 mg da assumere due o tre volte al giorno ai pasti. Se l'integratore fornisse 1000 mg di estratto di curcuma, verrebbe assunto solo una volta al giorno.

In caso di gravidanza, allattamento o assunzione di farmaci , consultare il medico se si desidera utilizzare la curcuma come integratore poiché può interagire.

Se hai problemi ai reni o ostruzione del dotto biliare, non dovresti assumere la curcuma perché può rallentare la coagulazione del sangue, ma in ogni caso non dimenticare di consultare il medico.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici della curcuma , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali e integratori.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...