Quali sono i vantaggi della fibra – 6 passaggi

Sappiamo che per essere in salute è importante avere una dieta equilibrata che riunisca tutte le vitamine, i minerali e i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Ma non sempre sappiamo quali sono i benefici concreti che ne riceviamo. Sicuramente molte volte hai sentito parlare della fibra e della sua importanza, ma sai quali sono i suoi benefici ? Su questo sito web .com te li spieghiamo in modo che tu possa aggiungerli alla tua dieta e guadagnare salute!

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uno:

La fibra alimentare è una sostanza presente negli alimenti che non può essere digerita dal nostro corpo. Ma perché abbiamo bisogno di consumare qualcosa che il nostro corpo non è in grado di elaborare?Perché, sebbene la fibra non sia un nutriente, svolge un ruolo importante in diversi processi fisiologici del nostro corpo, favorendo la nostra salute in modo eccezionale.

Due:

Esistono due tipi di fibre: insolubili e solubili. Ognuno ha determinati effetti sul corpo che aiutano a mantenere la nostra salute.

3:

La fibra insolubile , presente soprattutto nei cereali e nei frutti maturi, è responsabile di favorire il transito intestinale, aiutando a prevenire la stitichezza. Questo tipo di fibra deterge efficacemente le pareti dell'intestino, favorendone l'evacuazione.

4:

La fibra solubile , presente nei legumi come lenticchie o fagioli, negli ortaggi come carote o broccoli e nei cereali come l'avena, offre un numero significativo di benefici per la nostra salute:

  • Rallenta l'assorbimento dei grassi, quindi è essenziale includerlo nella dieta se stai cercando di perdere peso.
  • Questo effetto aiuta anche a regolare i livelli di colesterolo, essendo altamente raccomandato per le persone che soffrono di colesterolo alto.
  • Rallenta il processo di assorbimento degli zuccheri, aiutando a regolare il livello di glucosio nel sangue. Gli alimenti ricchi di fibre solubili sono consigliati in caso di diabete.
  • Come la fibra insolubile, aiuta anche a migliorare il transito intestinale.

5:

Il consumo eccessivo di fibre può essere dannoso per l'organismo, causando problemi di stomaco e favorendo la perdita di nutrienti in caso di dieta inadeguata.

Per essere in salute sono necessari solo circa 30 grammi di fibra al giorno , questa può essere ottenuta da due porzioni di frutta, una porzione di legumi o una di cereali integrali. Ricordarsi di bere liquidi per favorire la corretta circolazione delle fibre attraverso l'intestino ed evitare così ostruzioni.

6:

Incorpora cibi ricchi di fibre nella tua dieta e goditi tutti i benefici che offre al nostro corpo e alla nostra salute.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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