Quali sono le malattie artritiche

Sebbene l'artrite reumatoide sia la condizione articolare più comune, esistono altre malattie artritiche che possono interessare il sistema scheletrico. Questo tipo di patologia è più comune nelle persone anziane, a causa dell'usura delle ossa e delle articolazioni , anche se può verificarsi anche nelle persone più giovani. Per saperne di più sull'argomento, in questo articolo su questo sito spieghiamo cosa sono le malattie artritiche.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i sintomi dell'indice di osteoartrite

  1. Osteoartrite
  2. infiammazione della membrana sinoviale
  3. Infiammazione di tendini e legamenti
  4. Formazione di cristalli nell'articolazione
  5. Infezione

Osteoartrite

L'artrosi è una malattia degenerativa che consiste nell'usura della cartilagine protettiva delle estremità delle ossa , provocandone lo sfregamento l'una contro l'altra. In questo modo si verificano rigidità, dolore e difficoltà a muovere l'articolazione.

infiammazione della membrana sinoviale

In questo tipo di artrite c'è un'infiammazione della membrana sinoviale , che è all'esterno di ogni articolazione e produce la lubrificazione delle articolazioni. Questo fa sì che l'intera articolazione si gonfi, assuma un colore rossastro e sia molto calda; Se l'infiammazione progredisce senza essere controllata, può causare una grave distruzione dell'articolazione. Puoi leggere di più su qual è la differenza tra artrite e osteoartrite.

Infiammazione di tendini e legamenti

In questi casi, l'infiammazione non è né all'interno né intorno alla membrana sinoviale dell'articolazione, ma all'esterno dove il legamento e i tendini entrano nell'osso . È il terzo tipo più comune di artrite e può colpire una persona su 200. Tra i problemi causati da questo gruppo, forse il più noto è la spondilite anchilosante. Ci sono anche altri problemi, come problemi al gomito del tennista o al ginocchio.

Formazione di cristalli nell'articolazione

La gotta è la migliore rappresentazione di questo tipo di condizione artritica, in cui si formano cristalli di acido urico negli spazi tra le piccole articolazioni del corpo , di solito nell'alluce, portando a un'articolazione tremendamente gonfia e dolorosa.

Infezione

A volte ci sono casi di quella che è nota come artrite reattiva, cioè virus o batteri si trovano all'interno dell'articolazione che provocano infiammazione, dolore e gonfiore.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa sono le malattie artritiche , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Consulta il tuo medico per un esame e una diagnosi corretta.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...