Quali sono le migliori tecniche di meditazione

Attualmente uno dei problemi psicologici più importanti tra la popolazione mondiale, che ha conseguenze sia nella mente che nel corpo, è lo stress . Questo tipo di stress e ansia provoca numerose alterazioni a livello psicofisico, dagli attacchi di panico all'aumento della pressione sanguigna e all'incapacità di condurre una vita normale, anche a causa di disturbi del sonno e del riposo.

Ecco perché oggi è molto importante conoscere le tecniche di rilassamento e meditazione per poter combattere le alterazioni causate dal lavoro eccessivo e dalle attività di routine. Esistono diversi modi per garantire che queste procedure soddisfino i loro obiettivi e riducano lo stress, oltre a prevenire le possibili conseguenze fisiche e psicologiche che possono avere sulla persona. In aHOWTO spieghiamo quali sono le migliori tecniche di meditazione .

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  1. cos'è la meditazione
  2. Primi passi per ogni meditazione
  3. Tecnica dell'attenzione respiratoria
  4. tecnica di cura del corpo
  5. Tecnica dell'attenzione a un oggetto esterno
  6. Tecnica dell'attenzione a un ricordo

cos'è la meditazione

La meditazione è l'insieme di pratiche e discipline che aiutano a rilassare sia il corpo che la mente , attraverso la conoscenza e la scoperta del proprio corpo e della propria psiche. La concentrazione è uno dei punti chiave in qualsiasi tecnica di meditazione, poiché è essenziale raggiungere uno stato mentale favorevole alla conoscenza di se stessi , oltre a raggiungere un efficace rilassamento.

Esistono vari tipi di meditazione , tutte efficaci, ma a seconda della persona hanno risultati migliori o meno adeguati. Ecco perché è molto importante provare le diverse pratiche fino a trovare quella più adatta a ciascuna.

Primi passi per ogni meditazione

Sebbene esistano diverse tecniche di meditazione, è importante sapere che, per iniziare ognuna di esse, è essenziale seguire alcune istruzioni che sono comuni.

  1. In primo luogo, è necessario scegliere un luogo dove poter godere del silenzio, che faciliti la concentrazione e che sia anche favorevole alla persona che farà la meditazione, poiché ci sono alcuni spazi che possono aiutare ancora di più il rilassamento perché del significato che ha per l'individuo.
  2. Scegli un buon momento per meditare . A seconda del tuo ritmo di vita e della tua quotidianità, potresti non avere le strutture per trovare uno spazio per svolgere questa pratica. Per questo, nell'articolo Qual è il momento migliore per meditare, ti aiutiamo a scegliere quel momento importante della giornata.
  3. È fondamentale indossare sempre come abbigliamento un abbigliamento comodo , per favorire la sensazione di benessere e relax che si cerca. Si consiglia di indossare magliette larghe e pantaloni che non aderiscano completamente al corpo, per dare una sensazione di libertà.
  4. Se possibile, si consiglia anche di utilizzare candele con un odore gradevole , a piacimento della persona che si appresta a meditare.

Se vuoi saperne di più su come meditare perfettamente, ti consigliamo il seguente articolo su Come meditare correttamente.

Tecnica dell'attenzione respiratoria

È una delle tecniche più utilizzate per la sua efficacia nel raggiungere il rilassamento e nel facilitare la meditazione. Consiste nel concentrare tutta la vostra attenzione sul vostro respiro .

  1. Prima di tutto sdraiarsi, se è a terra è consigliabile utilizzare un materassino, e iniziare con inspirazioni profonde attraverso il naso ed espirazioni lente attraverso la bocca.
  2. Quindi vengono effettuate inspirazioni ed espirazioni più lente, di 5 secondi ciascuna, notando come i polmoni si riempiono d'aria e come si muove il diaframma.
  3. Il passo successivo è prendere le ispirazioni che iniziano riempiendo prima la parte inferiore dei polmoni, notando come si riempiono completamente, ed eseguire esalazioni che svuotano completamente i polmoni.

tecnica di cura del corpo

Questo tipo di pratica meditativa si concentra sulla concentrazione e sull'essere consapevoli del proprio corpo .

  1. Come la tecnica precedente, inizi a sdraiarti sul pavimento su una stuoia. Inspira ed espira lentamente e in modo controllato.
  2. La tecnica consiste nell'attraversare gradualmente il corpo con la mente, concentrandosi su tutti i muscoli e nervi della stessa.
  3. Inizi con i piedi e sali lentamente sulle gambe fino al busto, dove devi concentrarti anche sui tuoi organi interni.
  4. Poi arriva alle braccia e infine alla testa.
  5. Alla fine è importante mobilitare con attenzione tutto il corpo.

Tecnica dell'attenzione a un oggetto esterno

Per eseguire questa tecnica di meditazione si consiglia una posizione seduta, possibilmente incrociando le gambe e con le braccia rilassate e appoggiate su di esse. Consiste nel concentrarsi su un oggetto , raccomandando che abbia un movimento costante e uniforme, come una fontanella.

È molto importante mantenere la concentrazione su quell'oggetto lasciando la mente vuota . Alla fine si consiglia di chiudere gli occhi per un minuto.

Tecnica dell'attenzione a un ricordo

Questa tecnica può essere eseguita sia sdraiati su un materassino o seduti con le gambe incrociate e le braccia rilassate e appoggiate su di esse.

  1. Per prima cosa chiude gli occhi, mantenendo un respiro lento e controllato.
  2. Allo stesso tempo si pensa a un ricordo piacevole, un luogo che trasmette pace e sicurezza alla persona che sta meditando.
  3. La mente è concentrata in quel luogo mentre la mente è lasciata vuota.

Se ti è piaciuto questo articolo su quali sono le migliori tecniche di meditazione, potresti essere interessato a quest'altro su Come meditare: consigli e chiavi.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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