Quali sono le proprietà dei carciofi – 6 passi

I carciofi sono ortaggi originari del Nord Africa e molto diffusi in tutta l'area mediterranea. È un ortaggio invernale , quindi possiamo gustarlo in tutto il suo splendore durante il periodo più freddo dell'anno. Oltre alle sue proprietà culinarie, i carciofi offrono una serie di benefici per la salute che ci invitano a incorporare questo alimento nel nostro menu.

Inoltre, c'è la dieta del carciofo per chi vuole perdere i chili di troppo. Se vuoi sapere quali sono le proprietà dei carciofi , non perderti questo articolo su questo sito .com.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le proprietà del lampone Passaggi da seguire:

uno:

Il carciofo è un ortaggio a basso contenuto calorico , poiché contiene solo 40/50 calorie, ed è per questo che fa parte di molti regimi dimagranti e può essere svolto anche con la dieta del carciofo.

Due:

Una delle principali virtù del carciofo è che è un alimento diuretico , cioè aiuta ad eliminare le tossine e soprattutto l'acido urico e previene così la ritenzione di liquidi. Grazie al loro apporto di potassio, i carciofi sono altamente consigliati per l'abbassamento dell'acido urico o per il trattamento di condizioni come gotta, artrite e altre patologie reumatiche.

3:

Allo stesso modo, si distingue per il fatto che fornisce acidi per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue , oltre ad abbassare la pressione sanguigna. In questo modo, il consumo di carciofi -incorporandoli nella dieta, in infusione o in capsule- gioverà alle persone con problemi di questo tipo.

4:

Il carciofo invece fa bene anche per problemi digestivi e metabolici , in quanto è un alimento depurativo che regola l'intestino e rafforza il sistema immunitario. Né possiamo dimenticare il fatto che i carciofi stimolano la produzione della bile e sono un grande produttore per il fegato , quindi sarà appropriato per le malattie del fegato.

5:

Un altro vantaggio del consumo del frutto del carciofo è il suo alto contenuto di fibra , che favorisce notevolmente il transito intestinale. Possiamo anche evidenziare che abbassa i livelli di zucchero nel sangue e, quindi, aiuta a prevenire e curare i casi di diabete.

6:

Anche se si consiglia di mangiarli crudi per sfruttare tutti i benefici dei carciofi, potete mangiarli anche bolliti e consumare anche il brodo in cui li avete lessati .

Con questo ingrediente si possono però preparare anche ricette ricche e più elaborate, come i carciofi ripieni o le crocchette di carciofi.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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