Quali sono le proprietà dell’olio di sesamo – 8 passi

Immagine: www.ecured.cu

L'olio di sesamo , noto anche come olio di sesamo per via dei semi da cui viene estratto, racchiude molte proprietà benefiche per la salute. È un ingrediente utilizzato in cucina da secoli e tra i suoi nutrienti più preziosi troviamo acidi grassi essenziali, omega 3 e omega 6, lecitina, fibre, calcio e altre vitamine essenziali per l'organismo. Oltre ad essere ottimo per il benessere del nostro organismo, l'olio di sesamo offre molteplici benefici anche nel campo della bellezza. Se vuoi conoscere nel dettaglio tutte le proprietà dell'olio di sesamo , scoprile nel seguente articolo su questo sito .

Potrebbe interessarti anche: Come fare l'olio di sesamo Passaggi da seguire:

1:

L'alto contenuto di acidi grassi polinsaturi e, nello specifico, di omega 6 e 3 rende l'olio di sesamo un ottimo prodotto per favorire il sistema circolatorio . È stato dimostrato che aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue. Contiene anche lecitina, una sostanza che impedisce ai grassi di aderire e accumularsi sulle pareti delle arterie.

Due:

Un'altra delle proprietà dell'olio di sesamo è legata al suo grande apporto di magnesio. L'elevata percentuale di questo nutriente che contiene lo rende buono per rafforzare il sistema nervoso e aiutare a recuperare lo spirito di persone depresse o mentalmente esauste.

3:

Gli acidi grassi, linoleico e oleico, conferiscono all'olio di sesamo proprietà antinfiammatorie . Ecco perché come uso esterno, può essere efficace nell'alleviare i dolori muscolari e articolari. Può anche essere usato per trattare il dolore all'orecchio e ridurre l'infiammazione.

4:

È un olio ricco di calcio, che lo rende un prodotto benefico per trattare i problemi di decalcificazione che si verificano in fasi come la menopausa. Inoltre, per le sue proprietà antinfiammatorie, sopra menzionate, l'olio di sesamo viene utilizzato nella medicina ayurvedica per eseguire massaggi sulla pancia della donna, al fine di alleviare e ridurre il dolore delle mestruazioni.

5:

Contiene fosfolipidi e lecitina, quindi è buono per migliorare la memoria . Infatti, i fosfolipidi fanno parte di tutte le membrane cellulari attive e sono essenziali per un cervello sano.

6:

L'olio di sesamo ha anche proprietà antiossidanti grazie al suo ricco contenuto di vitamina E, essenziale per eliminare i radicali liberi, responsabili di molte malattie degenerative.

7:

E nel campo della bellezza , l'olio di sesamo offre innumerevoli proprietà per la cura della pelle. Tra i più eccezionali, troviamo che è ideale per rivitalizzare, idratare e idratare la pelle, trattare la pelle secca, la flaccidità, le smagliature e alcune condizioni come l'herpes o l'acne.

Inoltre, viene utilizzato come protezione solare contro i raggi UV e per favorire l'abbronzatura naturale.

8:

Come puoi vedere, ci sono molte proprietà dell'olio di sesamo di cui possiamo beneficiare, quindi non esitare ad aggiungere qualche goccia di questo olio ad alcuni dei tuoi pasti e usarlo localmente per abbellire e migliorare l'aspetto della tua pelle.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà dell'olio di sesamo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...