Quali sono le proprietà dell’origano – 7 passaggi

Immagine: healthlivingadviser.com

L' origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate in ambito culinario. Tanto che lo usiamo per condire praticamente qualsiasi piatto alimentare, sia esso carne, pesce o pasta. Possiamo usare le sue foglie essiccate o fresche, tutto dipenderà dal tipo di utilizzo che vogliamo fargli. Probabilmente avrete questa spezia nella vostra cucina, ma lo sapevate che oltre a completare i nostri piatti, l'origano ha molte proprietà benefiche per la nostra salute? Continua a leggere questo articolo su questo sito e scopri quali sono le proprietà dell'origano .

Potrebbe interessarti anche: Come assumere l'olio di origano Passaggi da seguire:

uno:

Grazie al suo alto contenuto di timolo e acido rosmarinico, l'origano è un potente antiossidante naturale. Queste proprietà antiossidanti aiutano il nostro organismo ad eliminare i radicali liberi, favorendo la salute delle nostre cellule e prevenendo l'invecchiamento precoce.

Due:

Un'altra delle proprietà più diffuse dell'origano è quella antimicotica . Ciò significa che ha la capacità di combattere i funghi. Sin dai tempi antichi è stato utilizzato per conservare più a lungo gli alimenti, nonché come ingrediente naturale per preparare rimedi casalinghi contro le malattie fungine.

Immagine: flickr.com

3:

Allo stesso modo, l'origano ha anche proprietà antibiotiche e antibatteriche . Numerosi studi dimostrano che il suo alto contenuto di carvacrolo, un tipo di fenolo, favorisce l'eliminazione dei batteri dal nostro organismo. Essendo un potente antibiotico naturale, possiamo anche usarlo per trattare problemi cutanei batterici come l'acne.

4:

Inoltre, grazie a questa concentrazione di carvacrolo e timolo, l'origano possiede anche proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie , ideali per mantenere in perfette condizioni la salute dei nostri muscoli e combattere malattie infiammatorie, come l'artrite.

5:

Un altro dei vantaggi più popolari dell'origano è la sua capacità di combattere i problemi causati dai parassiti interni. Pertanto, le sue proprietà antiparassitarie sono perfette per il trattamento di malattie di questo calibro, come i vermi intestinali.

6:

Spiccano infine le sue proprietà digestive , in quanto l'origano favorisce il corretto funzionamento dell'apparato digerente e permette di curare ed evitare i problemi derivati ​​dall'indigestione, come vomito, diarrea, falutenza, stitichezza, ecc.

7:

Uno dei modi migliori per includere questa benefica erba aromatica nella nostra dieta è attraverso l'olio di origano . Possiamo farne dei vapori e inalarlo, mescolarne qualche goccia con il nostro solito shampoo per combattere i pidocchi, oppure portarlo direttamente in insalata, ad esempio.

Immagine: mailce.com

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà dell'origano , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali e integratori.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...