Quali sono le proprietà medicinali della camomilla – molto benefica

La camomilla o camomilla è un'erba che ha diverse varietà, tra le quali due contengono ottime proprietà medicinali per migliorare la salute del nostro organismo a diversi livelli. Gli infusi di questa pianta sono usati in tutto il mondo, sia per prenderli come bevanda, applicarli sulla pelle, sui capelli e persino per usarli come colluttori. Sono molti i benefici che questa erba ha per la salute sia interna che esterna del corpo, e in questo articolo di OneHOWTO spiegheremo in dettaglio quali sono le proprietà medicinali della camomilla , oltre al modo migliore per preparare un infuso a casa e le sue principali controindicazioni.

Potrebbe interessarti anche: Olio di camomilla: proprietà e usi medicinali Indice

  1. Proprietà della camomilla per l'apparato digerente
  2. proprietà sedative e rilassanti
  3. Riduci il colesterolo
  4. Aiuta ad alleviare i crampi mestruali
  5. Proprietà antinfiammatorie e antisettiche
  6. Proprietà della camomilla per la pelle
  7. Proprietà della camomilla per la perdita di peso
  8. Come preparare la camomilla
  9. Controindicazioni della camomilla

Proprietà della camomilla per l'apparato digerente

Le proprietà medicinali più note e più importanti della camomilla sono legate al sollievo di qualsiasi condizione degli organi dell'apparato digerente , e cioè che ha proprietà digestive, carminative, antispasmodiche ed epatobiliari.

È particolarmente indicato per migliorare la digestione, favorire l'espulsione dei gas intestinali, alleviare i dolori di stomaco, evitare la nausea o il vomito e per la cura di altri disturbi come coliche, gastrite, ulcere gastriche, ecc. Questo è possibile anche grazie alla capacità della camomilla di agire come miorilassante e al suo potere antinfiammatorio , che può aiutare a ridurre l'infiammazione delle mucose dello stomaco e dell'intestino.

proprietà sedative e rilassanti

D'altra parte, prendere un infuso di camomilla è molto benefico per chi soffre di nervosismo e insonnia. Le sue proprietà sedative sono lievi ma aiutano ad alleviare alcuni dei sintomi causati dalla depressione o dallo stress, come mal di testa, palpitazioni, ecc.

In questo modo, questa erba medicinale può aiutarti ad addormentarti più facilmente e, quindi, è tra i migliori infusi per dormire, oltre a tenerti rilassato per tutto il giorno.

Inoltre, queste proprietà rilassanti, insieme a quelle digestive di cui abbiamo parlato nella sezione precedente, sono ottime anche per rilassare l'intestino infiammato o irritato in condizioni come la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e la sindrome dell'intestino irritabile.

Riduci il colesterolo

Un'altra delle proprietà medicinali della camomilla è che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo alto , poiché contiene la vitamina colina, che favorisce l'eliminazione dei grassi dal sangue. Per questo motivo, si consiglia alle persone con problemi di colesterolo di bere almeno 2 tazze di questa infusione al giorno per regolarlo e metterlo entro i normali livelli di colesterolo .

Allo stesso modo, sarà anche necessario che seguano una dieta adeguata ed evitino tutti quegli alimenti dannosi per il colesterolo che indichiamo in questo articolo di OneHOWTO.

Aiuta ad alleviare i crampi mestruali

Continuando con le proprietà della camomilla, scopriamo che è una buona pianta medicinale per la cura di alcuni problemi di salute femminile. Ed è che grazie alle sue proprietà emmenagoghe, antispasmodiche e sedative è ideale per aiutare ad alleviare i dolori mestruali , così come gli spasmi che possono manifestarsi nei giorni precedenti le mestruazioni. Favorisce il flusso delle mestruazioni e svolge un'azione estrogenica, cioè aiuta a regolare il ciclo in caso di irregolarità.

Proprietà antinfiammatorie e antisettiche

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche , la camomilla è un'erba molto buona per curare condizioni o disturbi agli occhi, come congiuntivite, porcili, occhi stanchi, miopia, secchezza oculare, porcili, ecc. Possiede numerosi componenti antisettici e antinfiammatori, oltre all'acido caffeico e linoleico, che agiscono come inibitori dell'aldoso reduttasi, che è un enzima che in eccesso può causare diversi danni fisici, soprattutto alla salute degli occhi. Nel seguente articolo di OneHOWTO ti mostriamo il modo migliore per usare la camomilla per gli occhi.

Grazie a questo effetto antinfiammatorio e antisettico, è ideale anche per ridurre i dolori articolari e/o muscolari, curare reumatismi, artrosi, sciatica, piedi gonfi, ecc. D'altra parte, può anche essere usato come collutorio per alleviare il mal di denti o curare le ulcere della bocca.

Proprietà della camomilla per la pelle

Le proprietà della camomilla per la pelle sono molteplici, poiché aiuta a migliorarne sia la salute che la bellezza:

  • Contiene mucillagini, che gli conferiscono una grande azione ricostituente. Questo, insieme alla sua azione antisettica, lo rende ottimo per il trattamento di ferite, dermatiti, psoriasi, brufoli, tagli, funghi, ustioni, colpi di sole, ecc.
  • È un buon aiuto naturale per ridurre borse e occhiaie grazie al suo effetto antinfiammatorio e rinfrescante.
  • Sgonfia la pelle, riduce il grasso e chiude i pori dilatati in caso di pelle grassa e/o acneica.
  • Elimina tutte le impurità dal viso grazie alle sue proprietà detergenti.
  • Aiuta a schiarire naturalmente la pelle e ridurre le macchie scure sulla pelle.

D'altra parte, contiene proprietà che agiscono contro il prurito del cuoio capelluto, la desquamazione e, inoltre, lascia una lucentezza speciale sui capelli. È anche uno dei migliori alleati naturali esistenti per schiarire i capelli biondi o castano chiaro in modo naturale.

Proprietà della camomilla per la perdita di peso

Non possiamo dimenticare i benefici e le proprietà della camomilla per dimagrire, in quanto il suo consumo è altamente raccomandato per diete ipocaloriche e per dimagrire. E questo grazie a quanto segue:

  • Migliora l'assorbimento del cibo che viene consumato perché rilassa lo stomaco e l'intestino e combatte le infiammazioni a livello digestivo.
  • Ha un'azione diuretica che aiuta ad eliminare i liquidi accumulati .
  • Favorisce la produzione di urina, che permette una maggiore eliminazione dei grassi.
  • Aiuta a disintossicare il corpo e purificarlo.
  • I suoi effetti rilassanti sono molto utili in caso di ansia per il cibo.

Scopri nel seguente articolo Come prendere la camomilla per perdere peso.

Come preparare la camomilla

In questo modo, sebbene la camomilla la trovi in ​​qualsiasi negozio di prodotti naturali o anche al supermercato, ti consigliamo di scegliere di piantarla da solo in casa per sfruttarne appieno le proprietà medicinali. In questo modo, devi solo seguire i passaggi che ti spieghiamo nel nostro articolo su come coltivare la camomilla e poi asciugarne i fiori per poterla infondere.

I passaggi da seguire per fare un infuso di camomilla sono i seguenti:

  1. In una casseruola, versare l'equivalente di 1 tazza di acqua.
  2. Portare l'acqua a bollore e, appena raggiunge il bollore, togliere dal fuoco.
  3. Aggiungere 1 cucchiaio di fiori di camomilla essiccati, coprire e lasciare riposare per circa 5 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, filtrate l'infuso di camomilla e sarà pronto da bere o da utilizzare come rimedio naturale.

Controindicazioni della camomilla

Una volta conosciuti tutti i benefici della camomilla, è importante anche conoscere le sue principali controindicazioni, poiché il suo consumo potrebbe essere controproducente per la salute di alcune persone:

  • Persone che hanno allergie ai pollini, rinite allergica o sensibilità a piante come crisantemi o ambrosia.
  • Donne in gravidanza o in allattamento. In questo caso, sebbene non sia stato dimostrato che sia dannoso, è importante consultare prima il medico o il ginecologo.
  • Persone che stanno assumendo farmaci come ansiolitici o anticoagulanti.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà medicinali della camomilla: molto benefiche , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali e integratori.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...