Quante calorie ha il gazpacho

Vuoi sapere se il gazpacho fa ingrassare? Molte persone quando stanno facendo una dieta per dimagrire possono chiedersi se alcuni dei loro piatti preferiti siano adatti o meno per poter continuare con il loro obiettivo. In questo senso, il gazpacho è una tipica zuppa di pomodoro dell'Andalusia, in Spagna, e che ha come base principale della sua ricetta verdure come il pomodoro o l'aglio. Tuttavia, vengono utilizzati anche altri alimenti, come pane e olio d'oliva, che possono aumentare notevolmente l'apporto calorico di questa ricetta rinfrescante, quindi in questo articolo su questo sito ti diremo quante calorie ha il gazpacho, oltre a alcuni suggerimenti per poterlo assumere nella tua dieta senza doversi preoccupare di aumentare di peso.

Potrebbe interessarti anche: Quante calorie ha un'arancia Indice

  1. Le calorie nel gazpacho
  2. Bevi il gazpacho a dieta
  3. Benefici del gazpacho

Le calorie nel gazpacho

La prima cosa da sottolineare è che ci sono molti modi per preparare un piatto di gazpacho ; È una ricetta che ha molteplici varianti e che, quindi, puoi fare e disfare a tuo piacimento per adattarla al tuo fabbisogno calorico. In generale, devi sapere che questo piatto è molto povero di calorie poiché la sua composizione principale è l'acqua e il resto sono verdure e grassi sani che provengono dall'olio d'oliva; In effetti, la maggior parte delle calorie di questo piatto rinfrescante deriva dalla quantità di olio che usi, poiché le verdure sono molto povere di calorie.

È una ricetta molto nutriente poiché contiene diverse verdure che forniscono minerali come calcio, fosforo o potassio, oltre a vitamina A e carotenoidi, potenti antiossidanti perfetti per mantenere la salute in perfette condizioni e combattere i radicali liberi. .

Successivamente ti offriremo il valore nutritivo del gazpacho ma analizzeremo una ricetta che, come vedrai, contiene una piccola porzione di olio poiché è l'ingrediente che può aumentare maggiormente le calorie di questo piatto. Analizzeremo l'apporto calorico del gazpacho se seguiamo questa ricetta:

  • 250 grammi di pomodoro
  • 350 grammi di peperone verde
  • 125 grammi di cetriolo
  • 50 grammi di olio d'oliva
  • 5 grammi di aglio
  • 150 grammi di pane bianco
  • 30 grammi di aceto

Contributo per porzione (145 grammi di gazpacho)

  • 162 calorie
  • 2,90 proteine
  • 15.50 carboidrati
  • 2,50 fibra
  • 9.20 grasso

Bevi il gazpacho a dieta

Come avete visto nel punto precedente, l'ingrediente che può aumentare maggiormente le calorie nel gazpacho è l'olio , non il pane come si è sempre creduto. Ricordiamoci che il pane è una ricca fonte di carboidrati che ci dà un'interessante iniezione di energia e, comunque, un apporto calorico abbastanza basso; In questo articolo su questo sito vi sveliamo se il pane fa ingrassare.

L'olio stesso è l'alimento con cui dobbiamo stare attenti quando prepariamo la nostra ricetta se quello che vogliamo è controllare la linea e non superare le calorie. Pertanto, l'ingrediente che determinerà maggiormente l'apporto calorico di questo piatto sarà l'olio e, per questo motivo, si consiglia di limitarne il consumo e che, ad esempio, in una ricetta per 4 persone, 100 millilitri di olio saranno bastano invece 250 ml come indicano molte ricette. Questo aspetto sarà fondamentale per preparare una ricetta leggera e perfetta per la vostra dieta.

Dovresti sapere che l'olio viene utilizzato per dare alla zuppa una consistenza più leggera e una consistenza più liquida; Pertanto, se mentre preparate la vostra ricetta vi accorgete che sta diventando troppo densa, invece di aggiungere l'olio potete usare dell'acqua , che renderà il piatto ancora più leggero e sano.

Un buon modo per includere il gazpacho nella vostra dieta è assumerlo prima di ogni pasto , come se fosse un'insalata, in questo modo si arriva a mangiare una buona porzione di verdure oltre a soddisfare l'appetito ed evitare di mangiarne troppo. Certo: se vuoi dimagrire assicurati che il gazpacho che bevi la sera non contenga pane perché i carboidrati a cena non vengono metabolizzati correttamente e possono finire per accumularsi come grassi saturi.

Benefici del gazpacho

Detto questo, di seguito in questo sito vogliamo mettere in evidenza i benefici del gazpacho in quanto è un piatto molto nutriente che vi aiuterà a mangiare i 5 pezzi di verdura che è consigliato mangiare ogni giorno. Inoltre, è una ricetta rinfrescante perfetta per le giornate estive che piace a tutta la famiglia.

A basso contenuto calorico

Come abbiamo già sottolineato, le calorie nel gazpacho possono essere molto basse se si prendono in considerazione aspetti come la quantità di olio utilizzata o la quantità di pane (anche se con meno calore). Ma se si opta per una ricetta salutare, una porzione di gazpacho fornisce solo 162 kcal, una proporzione molto bassa se comprendiamo che un adulto di solito ha bisogno tra le 2.000 e le 2.300 kcal al giorno.

ricco di acqua

Uno degli ingredienti base di questo piatto andaluso è l'acqua ma, in più, non bisogna dimenticare che anche le verdure che utilizziamo sono ricche di acqua, quindi il liquido che è contenuto in questa ricetta è molto alto. Questo riesce a migliorare i processi interni del nostro organismo, favorire l'azione diuretica e anche idratarci in profondità.

ricco di fibre

Le verdure incluse nella ricetta del gazpacho sono anche ricche di fibra vegetale, qualcosa che migliora l'apparato digerente e favorisce il transito intestinale. Questo lo rende anche un piatto ideale per prevenire la stitichezza e da inserire nelle diete per dimagrire in quanto ci aiuterà a essere sazi più a lungo.

Contiene molti nutrienti

L'olio che utilizzeremo nella nostra ricetta ci fornisce un'interessante quantità di grassi sani, perfetti per livellare il colesterolo buono, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ridurre l'ipertensione. In questo articolo troverai un'ampia spiegazione sui grassi buoni.

Oltre a questo, gli ingredienti che fanno parte di questo piatto forniscono vitamine come A, C ed E, oltre a minerali come ferro, calcio, fosforo, ecc. Inoltre è ricco di carotenoidi, un antiossidante perfetto per raggiungere una salute ottimale e combattere il passare del tempo.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante calorie ha il gazpacho , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...