Quante calorie ha l’uovo

L' uovo è un alimento perfetto da inserire nella nostra dieta: il suo alto contenuto di vitamine e il suo basso contenuto di grassi è l'ideale per gustarlo durante il nostro menù e seguire una dieta equilibrata. Tuttavia, se vuoi sapere quante calorie ha un uovo, tieni presente che queste informazioni variano a seconda del modo in cui cucini questo cibo.

In questo sito ti diciamo quante calorie ha un uovo, informandoti delle diverse ricette che si possono realizzare con esso.

Potrebbe interessarti anche: Quante calorie ha il gazpacho?

  1. La composizione dell'uovo
  2. Uovo sodo
  3. Uovo fritto
  4. Frittata o uova strapazzate

La composizione dell'uovo

La prima cosa da tenere a mente se si vuole sapere quante calorie ha un uovo è che il tuorlo non è uguale all'albume: la parte arancione è quella più grassa e quella bianca quella meno.

Gli studi hanno dimostrato che i tuorli d'uovo sono un'ottima fonte nutritiva con abbondanti vitamine A e B oltre a ferro e riboflavina; è però la parte che ha più grasso e, quindi, la meno adatta nelle diete per dimagrire.

La zona dell'albume è quella con meno calorie in quanto la sua composizione è prevalentemente a base di proteine. Ciò significa che quando l'albume viene ingerito, la sensazione di sazietà aumenta senza aumentare il consumo di grassi. Se sei a dieta, puoi prendere l'uovo separando il tuorlo e goderti ricette come la frittata di albumi.

Uovo sodo

Tuttavia, come abbiamo indicato all'inizio di questo articolo, sapere quante calorie ha un uovo , il modo in cui cucini questo alimento influenza notevolmente. Se scegli di cuocere un uovo sodo, dovresti sapere che il numero iniziale di calorie nell'uovo è quasi inalterato dopo che è stato cotto.

Ciò che influenzerà la quantità di calorie sarà la dimensione dell'uovo, poiché mangiarne uno piccolo non equivale a mangiarne uno extra-grande. In sintesi, su questo sito vi proponiamo questa tabella calorica relativa all'uovo sodo:

  • Uovo sodo extra large: 80 cal
  • Uovo sodo grande: 72 cal
  • Uovo sodo medio: 63 cal
  • Uovo sodo piccolo: 54 cal

Uovo fritto

Quando friggiamo un uovo , il numero di calorie in questo alimento aumenta notevolmente. L'eccessiva quantità di olio e la sua cottura fritta fa aumentare le calorie nell'uovo e, quindi, non è un alimento adatto a chi vuole mantenere la propria linea o perdere peso.

Nel punto precedente abbiamo specificato che le calorie di 1 uovo extra large sono 80 cal, tuttavia, se fate friggere questo uovo, dovete tenere presente che le sue calorie possono raddoppiare: 160 cal per l'uovo fritto.

Da cosa dipenderà il numero di calorie in questa ricetta? Bene, la quantità di olio con cui cuoci l'uovo. Mettere un filo d'olio non equivale a riempire l'intera padella, quindi, in generale, possiamo dire che le calorie di un uovo fritto possono variare da 100 cal a 160 cal .

Frittata o uova strapazzate

Anche le calorie in un uovo non saranno le stesse di se questo uovo fosse cotto come una frittata . Come mai? Perché a differenza delle due opzioni precedenti, quando si cucina una frittata o un uovo strapazzato si usa l'olio ma in modo moderato, quindi assumere un uovo in una frittata è consigliato nelle diete e nei metodi alimentari volti a dimagrire.

Come abbiamo già sottolineato, se si vuole ridurre la quantità di calorie nell'uovo , è meglio separare il tuorlo dall'albume ed evitare così di ingrassare il tuorlo. Quando facciamo una frittata, la quantità di olio che usiamo è inferiore rispetto a quando la facciamo fritta perché nella ricetta della frittata basta solo un filo d'olio per inumidire un po' la padella, per questo motivo le calorie nell'uovo sono leggermente aumentate rispetto a alle sue calorie allo stato fresco.

In parole povere possiamo indicare che le calorie di una frittata fatta con un uovo possono variare tra 90 cal e 110 cal , a seconda della quantità di olio che usi per cucinarla.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante calorie ha un uovo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Artículo anteriorQuante calorie ha il gazpacho
Artículo siguienteQuante calorie hanno cibo

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...