Quanto dura l’alcol nel sangue e nelle urine

Quasi tutti noi conosciamo gli effetti del bere sul nostro corpo e le conseguenze disastrose che l'alcol ha se consumato in eccesso. Queste conseguenze non si vedono solo nella persona che lo consuma, ma è un problema che riguarda l'intera società. L'alcol è diventata la quinta causa di morte nel mondo, non solo per le oltre 200 malattie che può causare, ma anche per gli incidenti sul lavoro, la violenza e gli incidenti stradali che provoca.

Tuttavia, ci sono molti aspetti delle bevande alcoliche di cui molte persone non sono a conoscenza e molti miti presenti nella società che sono molto difficili da sradicare. Ti chiedi quanto dura l'alcol nel sangue e nelle urine ? Nel seguente articolo di OneHOWTO spiegheremo come viene eliminato dal nostro corpo e in quante ore ci vogliono per eliminarlo.

Potrebbe interessarti anche: Come abbassare l'indice di alcol nel sangue

  1. Come viene determinato l'alcol nel corpo
  2. Come viene eliminato l'alcol dal sangue?
  3. Quanto dura l'alcol nel sangue
  4. quanto dura l'alcol nelle urine

Come viene determinato l'alcol nel corpo

Quando introduciamo alcol nel corpo attraverso l'assunzione di liquidi, deve passare attraverso l'esofago, raggiungere lo stomaco e infine raggiungere l'intestino. Una volta lì, la membrana che riveste l'interno dell'intestino assorbe parte di quell'alcol, tuttavia, sono le pareti dell'intestino tenue che assorbono la maggior parte di quell'alcol. Una volta assorbiti dalle pareti, l'alcol passa direttamente nel sangue .

Tenendo conto che l'alcol è altamente solubile in acqua, quando raggiunge il sangue viene rapidamente trasportato in tutto il corpo, venendo assorbito da ciascuno dei tessuti del corpo. Nonostante ciò, una parte dell'alcol che abbiamo ingerito è ancora presente nel flusso sanguigno.

Esistono diversi metodi per determinare la quantità di alcol presente nel nostro corpo, attraverso esami del sangue, delle urine o dell'aria. Il BAC, che sta per " Blood Alcohol Concentration ", è il test dell'etilometro utilizzato per scoprire la quantità di alcol ingerita da una persona. Questo tasso determina la percentuale di grammi di alcol per ogni litro di sangue che c'è attraverso la percentuale tra la massa e il volume di alcol e la persona.

Ma i livelli di alcol non sono stabili nel tempo, ma variano a seconda di diversi fattori e diminuiscono con il metabolismo di questo elemento. Di seguito spieghiamo come l'alcol viene eliminato dal sangue, i fattori coinvolti e quanto tempo impiega a scomparire.

Come viene eliminato l'alcol dal sangue?

Una volta che introduciamo l'alcol nel corpo, ha diversi modi per sbarazzarsene:

  • Da un lato c'è l'evaporazione , attraverso la quale l'alcol si volatilizza e lascia il nostro corpo. Questa evaporazione avviene in diversi modi, ma principalmente è attraverso l'aria che espiriamo e altre secrezioni come saliva, lacrime e sudore. L'alcol che evapora raggiunge appena l'1% del totale ingerito.
  • Un altro modo per sbarazzarsi dell'alcol è attraverso la defecazione e l'escrezione . Quando uriniamo rilasciamo alcol che è già stato elaborato dal nostro corpo, tuttavia, non acceleriamo il processo. Ciò smentisce il mito secondo cui se si beve molta acqua, l'alcol viene eliminato più velocemente dal sangue. L'alcol che passa attraverso le urine è già stato elaborato nel nostro corpo. Non è nemmeno vero che se vomitiamo eliminiamo l'alcol. Questo è possibile solo se lo facciamo solo quando abbiamo bevuto e non ha ancora raggiunto lo stomaco e l'intestino. Una volta lì, passa nel flusso sanguigno, quindi non serve vomitare. Attraverso questo percorso eliminiamo circa il 10% dell'alcol.
  • Infine, il modo in cui viene eliminato quasi il 90% dell'alcol totale consumato è grazie al suo metabolismo nel fegato.

Quanto dura l'alcol nel sangue

Un fegato sano che funziona normalmente può metabolizzare circa 10 ml. di alcol ogni ora . A seconda dei fattori che spiegheremo di seguito, questo processo può essere accelerato o rallentato, ma in generale, dopo 10 ore dopo aver smesso di bere, il corpo è già stato in grado di eliminare tutto l'alcol. L'alcol di solito dura 10 ore nel sangue , ore durante le quali il fegato lo metabolizza.

Tra le condizioni che determineranno se ci vuole più o meno tempo per eliminarlo dal sangue troviamo:

  • Il peso della persona.
  • Quanti anni hai.
  • Sesso, poiché gli uomini metabolizzano più velocemente.
  • Il tasso metabolico della persona.
  • pressione sanguigna
  • La modalità alcolica.
  • La quantità di alcol ingerito.
  • Cosa abbiamo mangiato prima di bere.
  • Lo stato di salute del fegato.

Dovresti sapere che l'alcol non viene eliminato una volta che i suoi effetti non sono più presenti. Può darsi che tu sia già normale e tuttavia il tuo fegato stia ancora lavorando per metabolizzarlo. Fino a dopo 12 ore è possibile trovare tracce di alcol nel sangue.

quanto dura l'alcol nelle urine

Se teniamo conto che l'alcol che esce con l'urina è quello che è già stato metabolizzato dal fegato, arriveremo alla conclusione che finché c'è alcol nel sangue, ci sarà alcol nelle urine . Abbiamo già spiegato il processo di metabolizzazione e il tempo che dura nell'organismo e, nel caso dell'urina, sarà lo stesso. L'alcol dura circa 10 ore nelle urine e può durare fino a 12.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto dura l'alcol nel sangue e nelle urine , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...