Quanto ingrassamento di Pipas – scopri le loro calorie

I semi di girasole sono il frutto che si estrae da una pianta erbacea omonima, anche se scientificamente chiamata Helianthus anuus . Sebbene fosse originario del Nord America, il girasole è attualmente coltivato in molti luoghi con terreno asciutto come Spagna, Cina, Perù, Messico e Argentina, tra gli altri.

Oggi i semi di girasole sono una delle noci più consumate come antipasto o spuntino grazie alla loro ricchezza di acidi grassi sani e al loro sapore delizioso. Tuttavia, come qualsiasi cibo consumato in eccesso, possono farti ingrassare inutili chili. Per questo, in questo articolo di OneHOWTO, ti informiamo su quanto fanno ingrassare i semi di girasole e, inoltre, ti spiegheremo come non ingrasseremo consumando questi semi.

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  1. Informazioni nutrizionali dei semi di girasole
  2. Proprietà e benefici delle pipe per la salute
  3. Quanto fanno ingrassare i semi di girasole?
  4. Come bere i semi di girasole per non ingrassare
  5. I semi di zucca fanno ingrassare?

Informazioni nutrizionali dei semi di girasole

I semi o le pipe di girasole sono composti dalla seguente composizione nutrizionale:

  • Acidi grassi sani: sono ricchi di acido linoleico (omega 6) sebbene abbiano anche un grande apporto di acido linolenico (omega 3).
  • Proteine ​​e aminoacidi essenziali: tra questi spicca il suo apporto in alanina, istadina, cisteina e glutammina.
  • Fibra: i semi sgusciati sono più ricchi di questo nutriente, anche se se ne sconsiglia il consumo, quindi per ottenere fibra sufficiente basta mangiare il seme stesso e la buccia bianca che lo ricopre all'interno del guscio.
  • Vitamine: spicca la sua ricchezza di vitamina E, sebbene sia anche una buona fonte di tiamina, riboflavina e niacina.
  • Minerali: ha un alto contenuto di potassio, fosforo, ferro, calcio e magnesio.

Proprietà e benefici delle pipe per la salute

Grazie alla sua diversità nutrizionale, i semi di girasole ci forniscono i seguenti benefici per la salute :

  • La sua ricchezza di acidi grassi sani ci fa produrre più prostaglandine, una sostanza con proprietà antinfiammatorie che allevia il dolore premestruale e i sintomi causati dall'artrite.
  • Gli acidi grassi regolano anche i livelli di colesterolo cattivo e riducono i trigliceridi nel sangue.
  • Grazie agli aminoacidi essenziali che contiene, lo rendono anche un alimento ideale per il mantenimento muscolare e per i bambini in fase di crescita.
  • La loro ricchezza in potassio e fosforo conferisce loro proprietà che combattono la perdita di memoria e altre malattie degenerative come l'Alzheimer o il Parkinson.
  • È un potente antiossidante che ci aiuta a combattere i radicali liberi e l'ossidazione cellulare. Inoltre, grazie a questo nutriente, migliora anche il metabolismo cellulare.
  • Ha ottime proprietà sazianti che riducono il nostro appetito, grazie alla sua ricchezza in fibra solubile.
  • Il suo contenuto di magnesio gli conferisce proprietà cardiovascolari, ideali per chi soffre di ipertensione.
  • I semi di girasole, infine, sono molto ricchi di calcio, quindi sono particolarmente indicati per chi segue una dieta priva di latticini o chi soffre di malattie come osteoporosi, osteoartrosi e fibromialgia.

Quanto fanno ingrassare i semi di girasole?

Molte persone si chiedono " i semi di girasole fanno ingrassare? ", perché c'è una credenza popolare che i semi di girasole siano un alimento che ci fa ingrassare. Tuttavia, come per innumerevoli alimenti, tutto dipende dalla quantità e da come li mangiamo .

Una porzione di semi di girasole ogni giorno può essere benefica per la nostra salute, per tutte le proprietà che contiene e che abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti, ma è tutta questione di saper mangiare dosi adeguate. Nel caso dei semi di girasole, è stato dimostrato che per ogni 100 grammi di questa frutta secca al giorno, fornisce al nostro organismo circa 580 calorie. Pertanto, se prendiamo quell'elevata quantità di semi di girasole ogni giorno, finiremo sicuramente per ingrassare.

Aumenteremo anche di peso se mangiamo questi semi conditi con sale o altri aromi, poiché una notevole quantità di sodio farà salire alle stelle il numero di calorie. Se assumiamo 100 grammi di semi di girasole con sale al giorno (150 calorie per 25 grammi) forniremmo all'organismo più di 600 calorie in un pasto che non è nemmeno quello principale. E, oltre ad aumentare di peso, il sale in eccesso può causare problemi cardiovascolari, ritenzione di liquidi e peggiorare malattie come l'ipertensione.

Come bere i semi di girasole per non ingrassare

I semi di girasole, se presi nella giusta misura, non ci faranno ingrassare e possono essere utili anche per le persone che seguono una dieta per dimagrire. Se vuoi sapere come assumere i semi di girasole per non ingrassare , leggi i seguenti consigli:

  • Per non ingrassare con i semi di girasole è meglio prenderli al naturale, cioè evitare formati come semi di girasole glassati, con sale, toast e con salse.
  • Se assumiamo questo alimento 100% naturale, possiamo consumare 25 grammi di semi di girasole almeno 5 volte a settimana, ovvero più o meno due cucchiai di dolce al giorno. Una porzione con questa quantità ci fornirebbe circa 140 calorie al giorno.
  • Infine invece di prenderli da soli possiamo aggiungere quella porzione di semi per aggiungerla a insalate, barrette energetiche o ai cereali, yogurt o anche nella preparazione di pane o pizza.

I semi di zucca fanno ingrassare?

Un'altra domanda frequente correlata è se i semi di zucca fanno molto ingrassare o meno . La risposta è no e, infatti, non sono controindicati per una dieta dimagrante. In realtà se ne consiglia l'assunzione fuori pasto o con alcuni pasti durante questo tipo di dieta o anche per mantenere il peso, purché non si superi il loro consumo.

Nello specifico, 10 g di semi di zucca o un cucchiaio contengono solo 60 kcal e sono sazianti e molto ricchi di grassi buoni, fibre e proteine.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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