Quanto pesce mangia una settimana

Sappiamo che il pesce è molto benefico per la nostra salute perché è una proteina magra, il che significa che fornisce al nostro corpo tutti i benefici di questo nutriente ma senza includere i grassi malsani. Particolarmente degno di nota è l'apporto di omega 3 che hanno i pesci grassi, che aiutano il nostro organismo a ricevere gli acidi grassi essenziali ideali per migliorare i nostri livelli di HDL o colesterolo buono.

È versatile, sfizioso e leggero, ma quanto pesce mangiare a settimana? Se vuoi sapere in quale quantità è consigliabile inserire questo ingrediente nella dieta, le migliori preparazioni e quali sono i suoi principali benefici, continua a leggere, perché in questo articolo su questo sito .com te lo spieghiamo nel dettaglio.

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  1. L'apporto nutritivo del pesce
  2. Quantità di pesce consigliata a settimana
  3. Attenzione ai pesci ricchi di mercurio!

L'apporto nutritivo del pesce

Il pesce è un'ottima alternativa per mangiare proteine ​​sane, in quanto ha una quantità di grassi saturi inferiore rispetto alla carne, anche il pesce bianco è considerato un alimento magro. Ma oltre alle proteine, questo alimento ci fornisce:

  • Un buon apporto di acidi grassi essenziali omega 3, contenuti soprattutto nei pesci grassi come sardine, salmone, tonno o acciughe. Questi aiutano a prevenire le malattie cardiache, forniscono colesterolo buono al nostro corpo e riducono la pressione alta.
  • Offrono al nostro corpo vitamine A, D e B, essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo.
  • Sono inoltre una fonte di calcio, ferro, potassio, iodio, sodio e magnesio, minerali necessari per il corretto stato di salute di ossa e muscoli.

È un alimento che va inserito nella nostra dieta, preferendo acquistarlo fresco anziché congelato o confezionato, che garantiranno il perfetto stato delle sue proprietà. È importante anche prepararlo in modo sano, ad esempio alla griglia, al forno o cotto, evitando preparazioni più caloriche come il fritto o la pastella.

Quantità di pesce consigliata a settimana

Sappiamo che fa bene alla nostra salute, ma quanto pesce mangiare a settimana? La raccomandazione degli specialisti della nutrizione è di mangiare 700 grammi di pesce alla settimana , che equivalgono a tra 3 e 4 porzioni.

Di tale importo, si consiglia che siano 2 pesci grassi e il resto pesce bianco, perché sebbene quest'ultimo sia più magro, l'apporto di omega 3 e vitamina A e D presenti nelle alternative di pesce grasso è maggiore del bianco, quindi che è considerato più nutriente sotto questo aspetto.

Attenzione ai pesci ricchi di mercurio!

Sebbene il pesce sia una proteina ideale, è necessario prestare particolare attenzione a quei pesci che accumulano più mercurio nel loro corpo. Questo metallo pesante ingerito in grandi quantità può causare diverse complicazioni cardiache, interessando anche il sistema immunitario e riproduttivo. Inoltre, è altamente dannoso per i feti durante la gravidanza, motivo per cui il suo consumo dovrebbe essere limitato, soprattutto durante la gravidanza.

I pesci più ricchi di mercurio sono:

  • L'imperatore o il pesce spada.
  • tonno pinna blu
  • Il semplice.
  • Il branzino.

Si consiglia di mangiare queste opzioni molto occasionalmente, preferibilmente optando per pesci con un basso contenuto di questo metallo, come nasello, sardine, acciughe, acciughe, salmone, merluzzo, tra gli altri.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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