Quanto uovo mangia una settimana

C'è sempre stata una concezione alquanto alterata del rapporto tra l'uovo e la salute ; infatti molti medici consigliavano di limitarne il consumo nei pazienti con colesterolo alto. Ma la verità è che la ricerca più moderna ha stabilito che mangiare uova non deve influenzare i livelli di colesterolo e che, inoltre, è uno degli alimenti più benefici che possiamo assumere grazie al suo grande apporto di nutrienti e proteine; tuttavia, non è nemmeno consigliabile abusarne. In questo articolo su questo sito scopriremo quanto uovo mangiare a settimana in modo che tu possa sapere come assumerlo settimanalmente e poter sfruttare appieno tutte le sue vitamine e minerali.

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  1. benefici dell'uovo
  2. L'uovo e il colesterolo
  3. quanto uovo mangiare

benefici dell'uovo

Innanzitutto vogliamo dirvi che le uova più consigliate sono quelle da agricoltura biologica per garantire che le galline ovaiole siano alimentate correttamente e vivano senza stress; questo influenzerà direttamente la qualità dell'uovo e, quindi, i suoi nutrienti. Detto questo, l'uovo offre un gran numero di vantaggi che andremo a descrivere in dettaglio di seguito:

  • Alto contenuto proteico : è uno degli alimenti con la più alta concentrazione di proteine, un componente essenziale per rafforzare i nostri muscoli, fornirci i nutrienti essenziali e difficilmente contengono calorie; Inoltre, aiuta a migliorare il tessuto muscolare, rendendolo ideale per gli atleti.
  • Contiene grassi buoni : il nostro corpo ha bisogno di grassi sani per vivere e, quindi, quelli che provengono dalle uova o dall'olio d'oliva (ad esempio) sono i più consigliati perché aiutano l'organismo a funzionare correttamente.
  • Molte vitamine : è uno degli alimenti con la maggiore presenza di vitamine poiché include A, E, D, B1, B2, B6 e B12, complessi che aiutano a migliorare le nostre difese, a mantenere una migliore salute del derma e a riempire il nostro corpo antiossidante.
  • Grande presenza di minerali : l'uovo contiene un'ampia varietà di minerali come ferro, iodio, zinco, acido folico, ecc.

In questo sito scopriamo più in dettaglio i benefici dell'uovo.

L'uovo e il colesterolo

Tra i componenti dell'uovo spicca il colesterolo ma, a differenza di quanto può sembrare a prima vista, non è un male. Le persone hanno bisogno di colesterolo per poter avere una vita sana e per il corretto funzionamento del corpo, ma quando i nostri livelli di un tipo specifico (noto come "colesterolo cattivo") aumentano, è quando diciamo che "abbiamo il colesterolo" anche se questo l'espressione è sbagliata.

Prima si riteneva che il colesterolo che veniva introdotto nell'organismo attraverso il cibo fosse anche uno dei responsabili dell'aumento del colesterolo cattivo nel sangue e, per questo motivo, gli specialisti consigliavano di smettere di mangiare alcuni ingredienti come le uova, ad esempio. Ma negli ultimi anni sono comparsi diversi studi che hanno confermato che non esiste una relazione diretta tra il consumo di colesterolo nella dieta e l'aumento della sua presenza nel sangue; quindi, distinguiamo tra due tipi di colesterolo: quello che assumiamo attraverso la dieta e quello nel sangue.

Il colesterolo nel sangue NON aumenta a causa del colesterolo contenuto negli alimenti , ma piuttosto quando aumenta il grasso saturo; infatti, si è concluso che questa è una delle principali cause di aumento del colesterolo poiché aumenta i livelli di LDL. Le uova non contengono questo tipo di grasso ma quello che forniscono è polinsaturo, quindi non aumenteranno il colesterolo.

È anche importante sapere che ci sono due tipi di persone:

  • Quelli che assorbono circa il 20% del colesterolo che si trova negli alimenti: quindi non dovrai preoccuparti di consumare uova o qualsiasi prodotto specifico, anche se, in generale, è consigliabile mangiare in modo sano con una dieta ricca di frutta e verdura.
  • Quelli che assorbono fino al 60% di colesterolo: quindi dovrebbero seguire una dieta povera di grassi e svolgere attività salutari per abbassare i livelli di colesterolo.

Quindi, nelle persone sane, l'effetto che l'uovo apporta all'organismo è minimo e, quindi, può essere assunto con moderazione perché, come con qualsiasi alimento, non è mai bene esagerare e si dovrebbe optare per una dieta equilibrata che contiene tutti i tipi di cibo.

In ogni caso, su questo sito ti consigliamo, se soffri di colesterolo, di parlare prima con il tuo medico per poter determinare la quantità di uova da mangiare e il trattamento da seguire per goderti una vita sana.

quanto uovo mangiare

Detto tutto quanto sopra, torniamo alla domanda iniziale: quante uova mangiare a settimana? L'uovo è consigliato a tutte le età in quanto fornisce grandi benefici per la salute che aiutano i bambini a svilupparsi durante la crescita e forniscono grandi nutrienti agli anziani. La quantità settimanale di uova è, secondo i dati compilati dall'American Heart Association, 3 a settimana .

Ma questo è solo un fatto generico che è stato stabilito affinché tutti i tipi di consumatori possano assumere questo ingrediente in modo sano. Tuttavia, le persone sane e che seguono abitudini di vita sane possono aumentare i consumi anche mangiando 1 uovo al giorno , sì, per evitare l'accumulo di grassi saturi e, quindi, la possibilità di aumentare i livelli di colesterolo si consiglia di assumerlo sempre leggero e accompagnato da cibi sani.

Quindi NON è consigliato un uovo fritto al giorno , ma si può consumare quotidianamente una frittata o frittata, un uovo strapazzato o un uovo sodo insieme a un'insalata, un pezzo di pollo o del riso integrale. Se eviti di accompagnare l'uovo con cibi troppo grassi, potrai sfruttarne appieno i nutrienti senza aumentarne l'apporto calorico.

Vegetariani e sportivi possono anche assumere 1 uovo al giorno per riempire il corpo di proteine ​​sane e della grande quantità di vitamine e minerali nelle uova. Se sei in sovrappeso, si consiglia di separare l'albume dal tuorlo e di assumere solo il primo per ridurre i grassi e ridurre le calorie che vengono ingerite.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante uova mangiare alla settimana , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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